Il copywriter scrive per lavoro e per passione, e il suo blog è la sintesi di un’opera. Il punto dove riunire la sua professionalità. Tu hai bisogno di blog per copywriter per fare formazione? No, però attraverso la comunicazione online puoi migliorare la scrittura.

blog per copywriter

Ho già pubblicato un post dedicato alle risorse per copywriter. Oggi ho deciso di fare il bis con questi blog, tutti firmati da autori italiani. Gente che lavora ogni giorno con carta e penna, quindi può comunicare con forza attraverso le pagine di un diario online. Ecco perché ho elencato i blog dei migliori copywriter italiani.

Blog per copywriter

Perché ho elencato i migliori blog per copywriter? In primo luogo perché questi non sono indirizzi di una guida ufficiale: non voglio diventare la soluzione per avere i blog che rispetteranno le tue scelte.

Al tempo stesso credo nella qualità della selezione per migliorare il feed rss. E per avere in un punto solo i siti dei migliori copywriter italiani.

Ricorda che è importante per un blogger lavorare sulle fonti: devi mettere sempre in ordine nel tuo account Feedly, devi organizzare i feed rss in modo da non ostacolare la lettura e selezionare solo i contenuti migliori. Sei interessato ai blog per copywriter? Perfetto, qui trovi le realtà migliori.

Ilario Gobbi

La storia di Ilario Gobbi è simile alla mia. Laureato in Economia ma con il pallino per la scrittura, Ilario fonde pratica e studio fino a raggiungere una qualità che puoi leggere sul suo blog. Lo consiglio e lo ri-consiglio, non solo per il SEO copywriting ma anche per l’approccio narrativo alla scrittura.

Per approfondire: migliori blog di web marketing

Pennamontata

Il copywriting per chi ama le cose buone. Così voglio descrivere Pennamontata, una web agency che offre – oltre all’ottimo copy – servizi di SEO, Web Design e consulenza. Dai uno sguardo al blog per un assaggio, qui trovi ciò che ti serve per affrontare il tema della scrittura per il web.

Penna Blu

Ho già suggerito sulla mia Facebook Fan Page il blog di Daniele Imperi, ma voglio inserirlo anche in questa lista. Il motivo è semplice: se lo merita! Seguilo e non te ne pentirai. Non riguarda solo il web writing ma anche la classica scrittura su carta, ti spiega anche come scrivere un racconto.

Essere Freelance

Il nome tradisce gli interessi del suo autore. Anzi, della sua autrice: Claudia Zedda, web content ed esperta di tradizioni sarde che ci guida nel difficile mondo dei freelance. Un aiuto che accetto con piacere. Su EssereFreelance trovi consigli per chi scrive e per chi ha partita IVA.

Ludovica De Luca

Etimologia, lavoro online, blogging e web writing, figure retoriche, pubblicità, punteggiatura, racconti brevi: basta dare uno sguardo agli argomenti per capire che qui si fa sul serio. Grande Ludovica De Luca! Segui il suo blog e condividi i suoi articoli dedicati al mondo del web copywriting.

My Social Web

Dai, un po’ di autopromozione si può fare. My Social Web non è un esempio puro di blog per copywriter: parlo anche di social media marketing, SEO, blogging e usabilità. Ma forse è proprio questa la sua forza! O sbaglio? Ti consiglio di seguire proprio la sezione dedicata alla scrittura online.

Per approfondire: esempi di blog aziendali

E tu cosa leggi?

Perché qui trovi i migliori professionisti italiani. Ma sono sicuro che c’è altro da aggiungere, per questo ti lascio un invito: se conosci altri blog non esitare e consigliali nei commenti. Aiutami ad arricchire questa lista di blog con nuove risorse utili a chi vuole tuffarsi nel mondo del copywriting.

Ultimo aggiornamento:

12 COMMENTI

  1. Grazie al padrone di casa!
    Un’ottima selezione di writer e blog: li seguo tutti e sono davvero stimolanti. Un vero onore esserci anche io. Complimenti a tutte le colleghe e colleghi e naturalmente allo spazio web di Riccardo, essenziale e pulito nella grafica, appetitoso nei contenuti 🙂

  2. Sei una risorsa Riccardo, grazie per le segnalazioni.
    Anche perchè come ben sai talvolta è difficile orientarsi nel “mare magnum” del web!
    Ciao
    Serena

  3. Darò sicuramente uno sguardo! Suggerisco anche il mio, che tratta di comunicazione, curiosità hi-tech ed evoluzione dei social network. Si chiama Mediasurfonweb, ecco il link: https://mediasurfonweb.wordpress.com
    Buon lavoro!
    Pierpaolo

  4. Pennamontata, Pennablu e My Social Web sono una garanzia da tempo! Vado subito a scoprire quelli che non conoscevo, grazie per averli segnalati. Sono sempre alla ricerca di ispirazione per il mio giovane sito in cui parlo di scrittura e copywriting (www.steampink.it : se volete lasciare un feedback siete i benvenuti, eheh ^_^ )

  5. Io sono una new entry nel grande groviglio della rete, ma vi invito comunque a dare un’occhiata al mio blog sulla comunicazione, potreste trovarlo interessante -> http://www.coffeewriting.it. Buona scrittura ragazzi!

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here