Come accedere a Google Drive

Quali sono i passaggi essenziali per entrare e iniziare a usare Google Drive? Ecco cosa devi sapere per iniziare il tuo lavoro su questo strumento così avanzato e specifico.

2

Vuoi lavorare con questa suite da ufficio alternativa al mondo Windows o hai ancora qualche dubbio sul funzionamento? Iniziamo da come accedere a Google Drive.

come accedere a Google Drive
Login a Google Drive.

Il primo login è dipeso dalla tua presenza nel mondo di Mountain View. Quindi devi avere un account Gmail. Vai nella home page del servizio di posta elettronica di Google, segui le istruzioni e apri il tuo profilo. A questo punto è facile entrare nella tua nuova suite da ufficio cloud. Qualche indicazione in più? Leggi la guida.

Accedere a Google Drive da Computer

Il modo più semplice per sfruttare questa piattaforma collegata a Google Docs e altri servizi utili per chi lavora online: andare sulla pagina www.google.com/drive con il collegamento diretto alla dashboard che ti consente di generare e archiviare file.

Come accedere a Google Drive in modo diverso? Basta andare sulle scorciatoie che trovi in qualsiasi angolo di Chorme. In alto sinistra, ad esempio, trovi la sezione App che ti porta a una pagina con i servizi di Mountain View. Lo stesso avviene se clicchi sul tuo avatar a destra mentre ti trovi su Gmail, clicca sull’icona ed entra.

Da leggere: come usare Google Trends

Come registrarsi al tuo Google Drive

Una volta aperto il tuo account Gmail puoi iniziare a creare e sincronizzare documenti online. Ma prima devi registrarti a Google Drive? Come fare? In realtà l’accesso alla posta elettronica vuol dire già essere iscritto a quest’ulteriore servizio. Proprio come avviene anche con Google Alert o Calendar, due servizi interessanti.

Vuoi accedere senza account Gmail?

Mi dispiace ma non è possibile. Se hai voglia di sfruttare i grandi benefici di questo strumento per creare, archiviare, condividere e scaricare file di testo (e non solo) hai bisogno di un profilo ufficiale Gmail. Altrimenti puoi usare soluzioni differenti tipo OneDrive, Dropbox, Amazon Drive, pCloud, Tresorit, SpiderOak One, Mega.

Usa app smartphone Apple e Android

Come si entra su google drive se usi uno smartphone, magari un iPhone o un modello con sistema operativo Android? Puoi scaricare l’app ufficiale che si trova sui vari store sia iOS che Google Play Store. Puoi trovare i link in questa lista in basso:

Usare Drive da desktop PC o Apple

Non c’è differenza tra Windows e Mac: come accedere a Google Drive senza andare su internet, direttamente dalla scrivania del computer creando un accesso rapido? Semplice, puoi creare cartella sul desktop scaricando e usando l’applicazione ufficiale che trovi su www.google.com/drive/download. Massima comodità assicurata.

Da leggere: le migliori applicazioni per scrivere

Come accedere con un altro account

Possibile entrare in Google Drive con un profilo diverso? Solo se esci dal tuo e accedi con uno differente. Se si tratta sempre di un Gmail e hai le password puoi registrare quest’ultimo e fare lo switch in pochi click. Altrimenti devi seguire tutta la procedura di logout e login. La privacy e la sicurezza sono sempre centrali. Sei d’accordo?

2 COMMENTI

  1. Possibile che non hanno ancora fatto il client per GNU/Linux? Se così fosse, Dropbox continua a vincere su tutti i fronti…

    • Provato con insynchq e overGrive? Al momento non c’è niente di ufficiale, ma alcune soluzioni comunque buone le trovi.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here