Gestisco un sito web, è ben posizionato su Google per numerose parole chiave ma le conversioni non arrivano ancora come vorrei… che fare?

Spesso il posizionamento da solo non è sufficiente. Probabilmente le parole chiave su cui siamo posizionati hanno poche query di ricerca mensili oppure rappresentano un settore di nicchia che difficilmente porteranno un gran numero di visitatori.

geotagging

Un trucco per poter incrementare le visite è quello di diversificare i motivi che spingono i visitatori ad entrare nel nostro sito.

Le query di ricerca degli utenti web sono spesso legate alla geolocalizzazione. E quindi correlate alla ricerca di informazioni sul territorio circostante, spesso sottovalutato
ma ricco di informazioni inesauribili nella vita di tutti i giorni.

Web marketing e geotagging

Oggi vedremo come impostare una strategia di web marketing sfruttando la geolocalizzazione e il geotagging all’interno di un sito web!

Presupposto principale: dobbiamo ragionare un in parallelo rispetto all’ottica del posizionamento e del SEO. Invece di partire dalle parole chiave che descrivono il contenuto del sito partiremo da quelle che lo descrivono in chiave territoriale.

La cosa risulterà particolarmente efficace se il sito che stiamo gestendo è quello di un hotel o di un’attività che ha una localizzazione precisa. Così può diventare un riferimento per chi vive in quella località o per chi decide di visitarla!

Come fare?

Per spiegare il concetto procederò con un esempio. Supponiamo di gestire il sito del “Ristorante da Pippo” a Trento, un sito ben posizionato per le parole chiave Ristorante Trento Centro, Ristorante Trento, Pizzeria Trento.

In questo caso sul nostro sito arrivano tanti visitatori che si trovano a Trento e non sanno dove andare a mangiare e che inseriranno nel motore di
ricerca le parole chiave sopracitate.

Supponiamo ora che a Trento annualmente si tenga il festival del francobollo. Inserire nel sito del Ristorante da Pippo una pagina ottimizzata e ben posizionata che parli dell’evento, aggiungere su una mappa la zona (con luogo della manifestazione e posizione del vostro ristorante, magari con calcolo rotta) e una descrizione dei servizi per raggiungere l’evento porterebbe all’interno del vostro sito tutti quei visitatori interessati al festival del francobollo!

ristorante geotagging

In questo modo avremo raggiunto un potenziale cliente dandogli una soluzione rapida su come visitare il festival e dove mangiare alla sera!

Maggiori informazioni sapremo dare circa il territorio che ci circonda, maggiore sarà la probabilità di aumentare visitatori sul vostro sito. E qualora queste informazioni siano contestualizzate con i vostri contenuti, vedrete aumentare anche il tasso di conversioni!

Le risorse potenziali da monitorare sono davvero infinite, spaziano dal sentiero di montagna all’evento folkloristico, ma la cosa importante da ricordare però è che ognuna di queste risorse dovrà presentare una coerenza e dei punti di contatto con i contenuti del sito.

Dove sono?

Una cosa importante da fare è individuare le risorse territoriali legate ai contenuti del sito e inserirle all’interno di categorie descrittive. La suddivisione andrà fatta seguendo un criterio logico.

Il secondo passo? Creare una scheda per ognuna di queste risorse inserendo una descrizione approfondita e soprattutto la mappa della zona con i punti di interesse correlati e eventuali percorsi. La cosa importante da fare è mettere in relazione ognuno di questi punti con i contenuti del sito, cercando dei punti di contatto e una coerenza nei contenuti.

La nostra presenza dovrà essere capillare su tutte le risorse web e i social network che si fondano sul geotagging, come FourSquare e Google Maps, ne stanno nascendo molti altri come ad esempio Local Minds per Iphone o Minube.

Aumentiamo le nostre visite Local!

Tutte queste azioni messe assieme e ben coordinate possono aumentare notevolmente la visibilità di un sito web, aumentarne i visitatori ma soprattutto il tasso di conversione!

Diventiamo dei local expert, un punto di riferimento per chi cerca informazioni nella nostra città! Sfruttiamo al massimo il territorio utilizzando la geolocalizzazione e il geotagging dei contenuti del nostro sito!

Questo articolo è stato scritto da  Siti Web Trento – Maxwebtrento. Provaci anche tu e scrivi un guest post da pubblicare su My Social Web.

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