Cos’è il Media Kit e a cosa serve: ecco gli esempi da seguire

Perfetto per chi lavora con Instagram, per influencer e blogger che vogliono diventare professionisti e guadagnare con la propria presenza online. Cos'è il social media kit?

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Ci sono contenuti che vengono pensati per approfondire argomenti necessari alla tua attività. Altri nascono per rispondere alle curiosità dei lettori, che potrebbero diventare clienti. Questo è il caso del Media Kit. Sai a cosa serve e cosa si trova?

Media Kit
Come comunica il pubblico?

Come sfruttare questa pagina web? Quali informazioni si trovano? La risposta a tutte le tue domande le trovi nell’articolo: qui ci sono idee, esempi, template per creare il tuo documento Media Kit per blogging e social media marketing.

Cos’è un Media Kit: definizione

Il Media Kit è un insieme di dati che descrive il lavoro di un’azienda, di un sito, di un portale.

O di un libero professionista come, ad esempio, un influencer. Attraverso questa pagina puoi dare una panoramica degli obiettivi, risultati, vision e killer app del tuo business. Ci sono i numeri più importanti.

Il Media Kit è una sintesi delle informazioni che le persone possono usare per prendere una decisione. E per quanto riguarda il blog è necessario per capire se è un buon investimento.

Per aziende e blogger indipendenti

È sprecato per me? No, anche un travel blogger può avere un Media Kit. Oppure un blog di piccole/medie dimensioni può chiedere la presenza di un documento (magari meno articolato del Times) che illustri i numeri agli inserzionisti pubblicitari.

Da leggere: come creare un blog di cucina

A cosa serve il tuo Media Kit?

È una leva per vendere quello che fai e illustra i motivi per cui gli investitori dovrebbero scegliere te come partner d’affari. Meglio dare subito tutte le informazioni in modo che nessuno perda tempo con email e messaggi.

perché fare il media kit
E non sei l’unica, a cosa serve questo Media Kit?

Non devono chiedere: le persone sanno quali sono i tuoi punti di forza e il profilo dei lettori. I presupposti per fare in modo che il Media Kit sia veramente utile?

Deve essere sempre aggiornato, deve essere di qualità e deve essere facile da consultare. Evita di inserire questa pagina in un buco profondo del portale: il Media Kit non è una pagina secondaria. Soprattutto se vuoi guadagnare con il blog.

Come creare un buon Media Kit?

Questa pagina è assortita, non schematica, ideale per raggiungere il tuo scopo. Il documento può racchiudere testo, presentazioni, immagini e video. Ed è una risorsa fondamentale per i blog che lavorano nel settore fashion, travel e food.

Come creare un Media Kit con Canva.

Per questo ho raccolto informazioni necessarie a chi vuole creare un Media Kit. Ricorda che questa pagina è decisiva per vendere spazi pubblicitari, ma anche per definire la tua presenza online per fare native advertising. Cosa devi aggiungere?

About me, chi sono

Breve riassunto della pagina about me. In questa sezione puoi raccontare chi sei (o chi siete) e qual è la storia del blog (o del portale). Da non dimenticare i principali contatti: email, Facebook, Twitter, Skype, telefono. Insomma, la base.

Statistiche e visite

Devi far vedere le tue carte e dare un po’ di statistiche. Ecco quelle indispensabili: visite, visitatori unici, pagine viste, dati demografici del tuo pubblico, una sintesi delle principali sorgenti di traffico. Un report di Google Analytics può aiutare.

Valutazioni sul posizionamento

Se lavori con SEO tool avanzati puoi indicare posizionamenti particolarmente interessanti, keyword più importanti per chi opera nel settore, link in ingresso.

Può essere utile usare uno strumento come Semrush per avere delle schermate utili alla valutazione del blog. E magari creare un SEO audit in PDF da scaricare.

Social media (tipo Instagram)

Dopo i dati statistici arrivano quelli dei social, sempre più importanti in quel processo che porta un investitore a puntare sul tuo blog. I numeri da pubblicare: follower su Twitter e Pinterest, Mi Piace della Facebook Fan Page, amici su YouTube.

Collaborazioni passate

Hai lavorato con inserzionisti importanti? Hai tante storie da raccontare? Usa il potere delle immagini e scegli i casi più importanti, non appesantire la lettura.

Elenco dei servizi

Una voce decisiva per il tuo business: in questa sede devi rispondere a chi ti chiede cosa puoi fare, e devi farlo con la massima chiarezza possibile. In questa voce puoi inserire anche le eventuali collaborazioni e agevolazioni per i clienti.

Come si fa: PDF o pagina online?

Molti blog creano una pagina web con le informazioni elencate, altri preferiscono il documento. Io credo che entrambe le soluzioni siano adeguata. Pubblica una pagina, magari con una sintesi delle informazioni. Poi occupati del PDF da scaricare.

Questa soluzione può essere utile per blogger, ma è sempre importante creare almeno un sito web anche se si lavora solo con i social. A volte per diventare Influencer su Instagram o altre piattaforme non si può ignorare le pagine statiche.

Social Media Kit per Instagram

In questo caso c’è maggior attenzione ai numeri relativi al lavoro svolto su queste piattaforme. Quindi può essere importante per gli influencer su Instagram, YouTube e Facebook. Mai dimenticare follower e livello di engagement.

L’obiettivo di un Social Media Kit creato con queste piattaforme è semplice: dimostrare ai possibili investitori di essere la soluzione ideale per creare un rapporto di influencer marketing.

Media Kit template per blogger

Vuoi creare un Media Kit ma non sai da dove iniziare? Puoi usare dei template, degli schemi per organizzare le voci e i campi. Uno dei tool più utilizzati è Canva: lo strumento che permette di creare grafiche personalizzate ha delle soluzioni anche in questo caso: basta scegliere la base di partenza. E poi aggiungere le informazioni.

Media Kit template per blogger
Media Kit template: usa Canva.

In alternativa ci sono dei blogger che mettono a disposizione servizi differenti. Ad esempio thebrandmagnet.com mette a disposizione un Media Kit professionale,

Ma, ovviamente, è a pagamento. Mentre melyssagriffin.com ti consente di scaricare il documento gratis, in cambio di una ricondivisione. Ancora un modello però dedicato ai food blogger? Lo trovi su www.foodbloggerscentral.com. Scarica e usa il template.

Differenza tra Media e Press Kit

Nel Media Kit puoi aggiungere informazioni e dati per chi vuole intervistarti. Ad esempio il logo, le foto personali da usare, video di presentazione, dei comunicati stampa da scaricare, i link ufficiali ad altri lavori (ad esempio ai libri che hai scritto).

In questo caso, però, stai usando questo spazio anche come press kit. Vale a dire una risorsa che usi per comunicare con i giornalisti e non con gli inserzionisti. In ogni caso le risorse possono coesistere e integrarsi.

Esempi di Media Kit per Influencer

Ti lascio quattro esempi virtuosi – Vanity Fair, Los Angeles Times, Hootsuite – e una manciata di articoli per mettere nero su bianco le informazioni.

In questo modo puoi creare un ottimo Media Kit template per spiegare ai clienti quali sono le tue possibilità, i tuoi numeri e i vantaggi di una collaborazione.

Vanity Fair

Vanity Fair media kit
Un buon documento per inserzionisti.

Il media kit di Vanity Fair è spettacolare, diviso in base alla piattaforma che ti interessa: computer, rivista o mobile. In base alle tue preferenze trovi tutti i dati che ti servono per decidere l’investimento. Il media kit di Vanity Fair è il massimo.

Los Angeles Times

Media Kit editoriale
Altro grande esempio da seguire.

Si va subito al sodo con il Media Kit del Los Angeles Times: una mascherina composta da tre sezioni ti permette di pianificare facilmente la tua campagna pubblicitaria sul quotidiano online. Attenzione al lato business, interessante.

HootSuite

media kit hootsuite
Esempio di Social media Kit.

Meno d’impatto, più orientato verso la classica landing page: il Media Kit di Hootsuite è un esempio di multimedialità al servizio della buona informazione. Qui puoi trovare contatti, link, schermate, video… Qui c’è tutto quello che serve.

Elle

media kit
Perfetto per influncer su Instagram.

Grande attenzione alle immagini per il Media Kit di Elle che arricchisce tutte le informazioni (About us, Audience, Marketing, Advertising, Downloads) con uno sfondo in linea con il target della rivista. Un esempio per chi crede che il Media Kit debba essere noioso.

Da leggere: come mettere blog personale su Instagram

Tu hai deciso di fare un Media Kit?

Lavorare su questo documento è essenziale se vuoi guadagnare con un blog. Lo devi fare se vuoi che gli investitori trovino tutte le informazioni necessarie per dedicare attenzione al tuo lavoro. Allora, hai qualche domanda? Vuoi creare il tuo Media Kit?

21 COMMENTI

    • Puoi creare una pagina specifica dedicata al Media Kit, o magari un PDF da aggiungere in about me. Molti mettono il Media Kit nel footer.

  1. Ciao Riccardo,
    io aggiungerei nella sezione “Statistiche” anche la metrica bounce rate (frequenza di rimbalzo) e le statistiche sulle conversioni.
    Sono dati più “realistici” dell’efficacia di un sito e quindi più interessnti per un investitore.
    Almeno aggiungerei la metrica bounce rate.
    Comunque grazie dell’articolo, davvero interessante.

    Ale

  2. Grazie Riccardo per questo post ricco di spunti!
    Stavo giusto cercando delle informazioni su come strutturare il media kit e quali informazioni mostrare quindi mi hai risolto un problema pratico : )
    Segnalo, più o meno sullo stesso argomento, anche questo post di Dario Adamo che ho trovato altrettanto utile Social Media newsroom…a cosa serve?
    Alla prossima!

  3. Grazie per le utili informazioni. Stavo cercando qualche spunto per compilare il nostro media kit ed ho trovato il tuo articolo esaustivo.
    Grazie e alla prossima

    • Sì, puoi scegliere i dati da suggerire e inserirli nel documento. Non c’è problema se scegli tu cosa dire.

  4. Io ho un mini blog… non arrivo nemmeno a 400 like della mia pagina Facebook… dici che serve comunque inserire un media kit? non vorrei sembrare una che pecca di megalomania :/

  5. Grazie per le info spero di aver iniziato bene adesso devo fare soltanto il media kit in pdf
    verniciweb.it/media-kit/

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