Come postare un’immagine su Twitter e caricare le foto

Vuoi dare il massimo sui social network? Ecco cosa devi fare per postare un'immagine su Twitter: basta poco per trasformare la tua attività visual in qualcosa di speciale e unico.

10

Questa è la domanda che deve essere affrontata da chi inizia a muovere i primi passi in questo settore: come twittare immagini e aggiungere foto su Twitter? In questi casi il lavoro è importante per la tua strategia di social media marketing.

Come postare un'immagine su Twitter

Le immagini su Twitter, infatti, possono fare la differenza. La comunicazione efficace sui social ha bisogno di buone indicazioni per affrontare il tema del visual. Postare foto su Twitter può essere la carta vincente per ottenere buoni risultati.

Come caricare una foto su Twitter

Aggiungere contenuti su Twitter è semplice perché la piattaforma è pensata per postare materiale visual. Vale a dire una delle principali fonti d’interesse del pubblico di riferimento.

Per scrivere un post su Twitter con le immagini e le foto devi solo iniziare a pubblicare i tuoi contenuti.

Come twittare immagini? Clicca il pulsante per creare un nuovo tweet, a questo punto si apre una schermata per aggiungere il tuo contenuto. In basso a sinistra hai una serie di pulsanti per caricare diversi elementi. Come, ad esempio, le GIF e la geolocalizzazione. Senza dimenticare i sondaggi.

Torniamo a noi. Come twittare immagini su Twitter? Clicca sull’icona della foto, quella che si trova a sinistra: a questo punto si apre la ricerca sul computer.

Come twittare una foto
L’icona per caricare la foto su Twitter.

Clicca sulla foto che vuoi aggiungere. Ora puoi scegliere se taggare o meno qualche contatto. Poi sei pronto per pubblicare: se non sei convinto puoi sempre cancellare l’immagine dal tweet. Ma ci sono dei tool per mettere immagini su Twitter?

Da leggere: come funziona Twitter

Strumenti per postare foto su Twitter

Esistono tool per agevolare la pubblicazione di foto su Twitter? Come mettere immagini in modo semplice e organizzato? Tweetdeck può aiutarti in questo lavoro.

Però non puoi schedulare tweet con più di una foto. Anche PostpickrHootsuite fa questo, ma in linea di massima non hai bisogno di applicazioni Twitter specifiche.

L’unica soluzione che può farti comodo è un’app per modificare e migliorare le immagini. Come, ad esempio, Canva e Pablo. Questi programmi, in modi diversi, ti danno la possibilità di modificare immagini, tagliare foto e aggiungere scritte partendo da modelli predefiniti. Un bel passo in avanti per twittare foto belle.

Quante foto si possono caricare?

Vuoi creare un album su Twitter? Seleziona più foto in un unico tweet, in questo modo l’update si mostrerà come una sorta di collage. Però Vuoi sapere quante foto puoi mettere su un singolo tweet, giusto? La risposta è semplice: 4 e non di più. Spesso quando Twitter non carica immagini è proprio questo il motivo.

Dimensioni delle immagini su Twitter

Quali sono le misure delle immagini su Twitter? La misura ottimale di una foto in un tweet è di 1024×512, e può essere .png, .jpg e .gif (immagini in movimento) con una dimensione di 5 megabyte per le immagini e di 3 megabyte per le .gif.

Nella preview la foto è 440×220 pixel. Attenzione alle proporzioni: carica un’immagine rettangolare, con un rapporto di 2:1. Eviterai effetti simili:

come caricare immagini su Twitter

Come puoi ben notare, il visual di questo tweet è tagliata male. L’immagine è praticamente dimezzata e posso intuire il testo solo perché c’è il logo di Twitter che mi suggerisce la prima parola. Sono dettagli, vero. Dettagli che contano.

Come postare foto su Twitter da cellulare

Mettere un’immagine su Twitter può sembrare un’operazione facile. Un po’ come caricare una foto su Instagram. L’operazione che ho descritto sopra ti consente di caricare da PC: vale lo stesso per chi vuole inserire un visual su Twitter da cellulare? Con il telefonino le operazioni sono simili? Come twittare immagini?

Sì, a sinistra hai l’icona per caricare foto su Twitter e al centro ci sono le immagini della galleria. In questo modo puoi decidere se scattare la foto che andrai a inserire o scegliere dal tuo archivio. Ricorda che puoi aggiungere sticker, filtri e altri elementi per modificare le foto che condividi da smartphone

Come twittare foto da Instagram

Esiste una funzione che collega i tuoi account per sincronizzare Twitter e Instagram. Ma in questo modo condividi solo il link all’immagine. Vuoi la soluzione?

Come pubblicare da Instagram a Twitter? Devi usare IFTTT. Attraverso una delle sue ricette puoi twittare le foto di Instagram come contenuti nativi. Ti suggerisco di usare quella ufficiale: Tweet your Instagrams as native photos on Twitter.

Pubblicare immagini su Twitter funziona

Nei piccoli passaggi si nascondono grandi opportunità. Ad esempio, Hubspot ha fatto un test A/B per certificare l’efficacia di questi tweet con immagine in allegato.

E ha scoperto che i messaggi con le immagini hanno una gran visibilità. I tweet con immagini, rispetto a quelli che non ce l’hanno, possono contare su un aumento del:

  • 36% di click.
  • 41% di retweet.
  • 48% di favorite.

Questi sono i dati di un test basato su 36 tweet divisi in egual misura tra messaggi (uguali) con e senza immagini. Un colpo fortunato? Non credo.

Ancora prove con dati concreti

Anche Buffer ha organizzato un test: i tweet con le immagini hanno ricevuto più click, retweet e favoriti con un rispettivo aumento del 18%, 150% e 89%.

come twittare immagini

Percentuali meno omogenee, ma comunque positive per la nuova visualizzazione delle immagini su tweet. Certo, questi numeri sono collegati ad account con numeri ciclopici ma puoi provare anche tu a sfruttare la forza delle immagini su Twitter.

Da leggere: come aumentare i follower di Twitter

Come twittare immagini: tu cosa fai?

Le immagini, quindi, ancora una volta fanno la differenza sui social. Impossibile ignorarle su Facebook, ed è difficile avere una buona strategia se non puoi caricare immagini su Twitter. Secondo te? Vale la pena inserire foto nei tweet?

10 COMMENTI

    • Ciao Francesco! La modifica riguarda anche i video registrati con l’app Vine, anche se ultimamente non credo che sia usata molto…

  1. Io credo che sia cosa buona, se fatta bene e comunicativa per il prodotto o brand l’immagine postata può davvero fare la differenza, anche su Twitter. “Vine” credo che sia stato oscurato dall’introduzione dei video in Instagram.

  2. Ciao Riccardo,
    lavoro anche con le immagini e di sicuro catturano la mia attenzione.
    Di sicuro è importante curare le dimensioni e fare in modo che l’anteprima sia perfetta e gradevole.
    Spero non ne venga fatto un abuso ma un buon uso per comunicare meglio e più velocemente.

    • Sì, questa è la paura di tanti: abusare delle immagini e trasformare la timeline in un bazar. Ma alla fine possiamo solo tentare di utilizzare queste funzioni nel modo migliore possibile, come sempre senza abusare.

  3. Assolutamente necessario inserire immagini, se sono coerenti con l’argomento trattato di sicuro si hanno maggiori possibilità che il contenuto sia letto.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here