Come mettere GIF su Twitter

Vuoi scoprire come si mettono le GIF su Twitter? Come usare al meglio questi contenuti? Ecco cosa devi sapere per salvare, caricare e sfruttare questi contenuti multimediali.

Non è una novità: è possibile caricare le GIF su Twitter e mostrarle nello spazio dedicato ai contenuti multimediali. Ovvero subito dopo il messaggio di testo.

GIF su Twitter
Come inviare le GIF su Twitter.

È possibile caricare video e twittare immagini e con la possibilità di mettere le GIF su Twitter si chiude un cerchio. Hai un’arma in più per comunicare con i tuoi follower. Non è forse questo il tuo obiettivo come social media manager?

Basta inserire una GIF su Twitter per ottenere buoni risultati? No. Ogni strumento deve essere usato nel modo giusto: un professionista della comunicazione sa come, quando e perché usare una determinata soluzione. Qualche dettaglio in più?

Cos’è una GIF: definizione e spiegazione

Questo acronimo di Graphics Interchange Format rappresenta un contenuto grafico basato su diverse immagini in movimento. In pratica si tratta di un formato di tipo bitmap con un massimo di 256 colori.

Le immagini animate in formato GIF hanno animato il primo WWW e sono state rivisitate in mille modi, grazie anche alle community di Tumblr che hanno fatto un uso di questi strumenti. Oggi è possibile usare le GIF su gran parte delle piattaforme social, tipo Facebook e Twitter.

Da leggere: come aumentare i follower di Instagram

Come caricare una GIF su Twitter: guida

Mettere una soluzione visual del genere su Twitter è semplice, devi semplicemente seguire le stesse operazioni che metti in pratica per fare l’upload di un’immagine.

come aggiungere gif su Twitter
Aggiungi una GIF su Twitter.

In realtà oggi puoi sfruttare anche l’archivio di GIF interno di Twitter: basta cliccare l’apposita icona per accedere a una serie di contenuti organizzati per genere. In questo modo da smartphone è ancora più semplice caricare una GIF su Twitter.

Non è questo l’unico modo di lavorare. Ci sono diverse app per creare GIF online: io ti consiglio di lavorare con pochi strumenti, tra questi suggerisco Gifmaker.me, una soluzione completa per generare immagini animate. In alternativa puoi usare Makeagif.com o Gifcreator.me. Queste combinazioni sono essenziali.

Inserire GIF per rispondere ai retweet

Una funzione molto interessante: è possibile anche aggiungere una GIF a un retweet. Quando ripubblichi un contenuto aggiungendo un commento puoi mettere anche un’immagine animata. Come creare questo risultato così atteso?

Come rispondere ai retweet con una GIF.

Semplice, basta retwittare un post dal tuo smartphone iOS (iPhone) o Android con app ufficiale Twitter per avere a disposizione i comandi che ti consentono di inserire una GIF nei commenti dei tuoi contenuti ripubblicati su questo social network.

Scaricare e salvare le GIF da Twitter

Non puoi scaricare GIF da Twitter con i normali comandi. Per portare sul tuo dispositivo questi contenuti hai bisogno di applicazioni specifiche. Ecco una serie di indicazioni utili per scaricare GIF da Twitter sia con smartphone iOS che Android.

Come salvare GIF da Twitter su iPhone

Per salvare immagini animate su cellulari e dispositivi iOS della Apple puoi usare un’app molto interessante che porta il nome di WorkFlow (Comandi). A cosa serve?

Come scaricare GIF su iPhone.

Questa app è stata acquisita da Apple e permette di svolgere una serie di operazioni. Se desideri fare il download delle GIF sul telefonino (per poi inviarle su altre chat come Messenger, Whatsapp o Telegram) basta seguire questa semplice procedura:

  • Andare sul tweet con il contenuto.
  • Fare tap su immagine in alto a destra.
  • Selezionare condividi tweet via.
  • Poi vai su altro e su Run Workflow.

Appare il comando dell’app che devi selezionare, scegli quale formato desideri per il contenuto. Puoi anche salvare come video ma se sei qui è perché preferisci la soluzione GIF: selezionala e goditi la tua immagine animata sul melafonino.

Come salvare una GIF su Android

Per scaricare GIF su telefonino con sistema operativo Android basta andare su Google Play Store e cercare “Gif Twitter” per avere una marea di opzioni. Le app disponibili sono tante ma io preferisco Download Twitter Videos. Il motivo della scelta?

Come scaricare GIF e video da Android.

Consente di scaricare GIF sul cellulare ma anche i video. Così con un’unica app riesci a ottenere due risultati utili. A questo punto puoi condividere i tuoi contenuti preferiti di nuovo su Twitter o su Facebook, magari su Instagram o Pinterest.

Come salvare una GIF sul computer

Per fare il download delle immagini animate sul tuo computer ti suggerisco un tool semplice ed efficace: twittervideodownloader.com. Basta inserire l’URL del tweet con il contenuto video o animato e procedere con le istruzioni. Pochi click e fai il download della GIF su PC Windows o Mac. Non è necessario avere altro per procedere.

Usa GIF come un social media manager

Chiaro, puoi usare le Gif su Twitter in mille modi diversi. Ma io credo che questa risorsa possa trovare largo uso soprattutto in un’attività di social media marketing avanzata. Stiamo parlando sempre di contenuti e questa realtà può essere sfruttata a tuo favore. E con un certo successo. Qualche esempio concreto? Ecco 10 modi per aggiungere GIF nei tuoi tweet con una strategia di web marketing alle spalle.

GIF su Twitter come support

Puoi utilizzare le GIF su Twitter per fare support. Attraverso una semplice sequenza di immagini puoi mostrare un’operazione importante per un determinato gruppo di utenti, puoi spiegare come risolvere un problema o come attivare una funzione.

L’esempio arriva direttamente dall’account Twitter Support. Come si ottiene un determinato risultato?Pochi fotogrammi spiegano le azioni da mettere in pratica.

Definisci uno stato d’animo

Vuoi suggerire gioia o tristezza ai tuoi follower? Vuoi dimostrare che sei felice per una situazione o per un evento andato a buon fine? Le GIF possono darti una mano.

Puoi farlo con una Graphics Interchange Format: basta scegliere quella giusta. Ecco un tweet di Hootsuite che ha deciso di festeggiare l’arrivo delle GIF su Twitter.

Punta sulle informazioni

Le GIF su Twitter sono un ottimo veicolo per lasciare informazioni preziose all’utente. Lo so, di solito associ queste immagini animate a lavori creativi, fantasiosi.

Ma ti assicuro che possono essere utilizzate anche per comunicare dati importanti. Basta un grafico, qualche numero e la giusta animazione. Ecco un esempio.

Metti il prodotto al centro

Le immagini, i video e, ovviamente, anche le GIF possono aiutare un brand a mettere il prodotto al centro della comunicazione. Senza diventare invadente.

In altre parole vuoi dare risalto al bene che si trova al centro della tua attività, e vuoi farlo in modo creativo. Vuoi attirare l’attenzione. Proprio come fa Oreo in alto.

GIF su Twitter: How To

I contenuti How To hanno un ottimo rapporto con il pubblico: tutti hanno bisogno di un tweet che riesca a spiegare come ottenere un risultato con la tecnologia.

O in cucina, con le persone, con macchine, quando si lavora con il social media marketing. E perché non anticipare qualcosa del contenuto con una GIF su Twitter?

Indica le novità del settore

Vuoi lanciare una novità del settore? C’è una linea da presentare? Una nuova rubrica è stata inaugurata? Bene, le immagini animate possono darti una mano.

Possono attirare l’attenzione degli utenti sul social e arricchire i tuoi messaggi con nuovi significati. Ecco un esempio concreto per capire come usare Twitter.

Usa le GIF come Meme

Come dimenticare i meme? Le GIF saranno un ottimo veicolo per diffondere nuovi significati condivisi (e animati) su Twitter. E con una certa attenzione ai dettagli.

La comunicazione online si muove su questi canali, ed è giusto sfruttarli al massimo come suggerisce questo tweet. A cosa serve Twitter? A mandare meme.

Creare e raccontare una storia

Ok, questa è difficile. Mi rendo conto che non è facile raccontare una storia via Twitter, non è semplice fare storytelling. Ma ti suggerisco un esempio.

I Doodle dei Mondiali sull’account Twitter di Google. Il concetto è semplice: dividere una narrazione in tanti piccoli episodi. Ci riuscirai a raccontare la tua storia?

Crea delle visual quote

Facciamo un esperimento. Collega una quote, una citazione di un personaggio importante, a un’animazione capace di richiamare l’occhio distratto dell’utente.

e soprattutto di collegarsi con il concetto espresso: perfetto, hai ottenuto un’ottima GIF da condividere con i tuoi amici su Twitter e per la tua content strategy.

Devi attirare l’attenzione

C’è chi lo fa in un modo e chi lo fa in un altro. C’è chi vuole attirare l’attenzione con contenuti interessanti e chi usa colori forti, gatti, fette di bacon volanti.

Il mondo delle GIF è bello perché non smette mai di stupire agli occhi di chi fa content marketing. E perché non ha regole: nessuno ti può dire cosa non puoi fare.

Da leggere: come scrivere una bio su Twitter

Mettere GIF su Twitter: la tua opinione

Questa soluzione divide il mondo social, come sempre accade in questi casi: c’è chi è d’accordo e vuole sfruttare al massimo questa occasione, c’è chi preferisce tweettare immagini, testo e video. Qual è la tua opinione? Userai le GIF su Twitter?

9 COMMENTI

  1. Io a dire la verità non le sopporto proprio. Erano morte anni fa ste gif e adesso tutti pazzi per le gif. Andiamo.

    Quelle di Google sui mondiali, poi, ancora meno, perché non amo il calcio. No, rimango fedele ai miei banner o alle foto. Tutto ciò che si muove nel web a me disturba 🙂

    • Però calcola che rimangono statiche le GIF. Si animano solo quando premi il tasto Play. A prescindere dai tuoi gusti personali, però, credi che possano essere una buona soluzione per qualche azienda?

      • Dipende. Di quelle che hai mostrato la peggiore è quella di Mountain Dew: se uno soffre di epilessia, quel tipo di animazione è fastidioso.

        Non so, fra quelle che hai mostrato le più utili sono quelle di Twitter, la migliore anche se di qualità scadente, e Salesforce. Le altre non mi sembrano né utili né interessanti.

        • Questo è di qualità superiore, stesso tema affrontato da Twitter https://twitter.com/SamsungMobile/statuses/479324335585632258

          Secondo me tutto dipende da chi le fa le GIF.

  2. Ora che ho fatto questa scoperta, non vedo l’ora di riempire la mia pagina con le gif più stupide del mondo…oppure mi limito a qualcosa di mio come quelle che facevo 10 anni fa per far ridere i miei amici

  3. Io invece trovo le GIF molto funzionali sia sul versante dello storytelling che dell’engagement. Come tu stesso hai scritto nell’articolo si prestano a numerose finalità, più o meno didascaliche, più o meno promozionali.
    Due domande: 1. Quali sono le dimensioni massime del file supportato e quale la lunghezza massima in secondi? 2. Esiste già una Twitter Cards ad hoc?

    • Non credo esistano misure specifiche, tipo quelle delle immagini: 600 x 335 pixel minima. Non ci sono Twitter Card per GIF.

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