Cos’è il target nel marketing

Il target è un concetto decisivo del marketing perché grazie a questo elemento puoi costruire una strategia adeguata alle tue necessità, risparmiando risorse importati. Ecco la definizione.

Il target nel marketing è l’obiettivo al quale rivolgere attività di promozione. Viene usato per studiare, dirigere e ottimizzare le campagne di promozione online e offline.

Cos'è il target nel marketing
Definizione di target.

La pubblicità – che sia ADV classico, pubblicità comparativa o digital marketing – viene studiata intorno alle esigenze, ai desideri, ai bisogno e alle paure del target.

Questo concetto permette di ottimizzare il lavoro in modo da evitare di procedere alla cieca: se conosco il mio target, il mio pubblico di riferimento, posso delineare le qualità del prodotto ed esaltarlo nei vari processi della promozione online e offline.

Una definizione tecnica di target

Noto anche come pubblico o audience, il target (tradotto dall’inglese come obiettivo o bersaglio) rappresenta un elemento fondamentale di ogni attività. Perché se conosci le caratteristiche del tuo obiettivo hai anche la possibilità di muoverti con azioni pensate per avere effetto sperato.

Questo è un principio alla base dell’inbound marketing: conoscere bene le persone che si vogliono raggiungere vuol dire evitare di procedere con azioni volte a sparare nel mucchio (tipico dell’outbound marketing).

Come trovare il proprio target

Chi lavora sul web può avere una definizione chiara del proprio target con una buona keyword research, un’analisi delle parole chiave in grado di scoprire cosa cercano le persone online. Questo ti puoi aiutare a scoprire le esigenze e le necessità del pubblico, contribuendo a creare un target di riferimento.

Personas e pubblico di riferimento

Quando si studia il target si può usare uno strumento efficace per raffigurare gli elementi che fanno parte dei cluster di potenziali obiettivi da raggiungere. Le personas, infatti, sono delle rappresentazioni idealtipiche del target.

Posizionamento e marketing mix

Il concetto di audience fa parte del marketing mix, vale a dire l’insieme di elementi che permettono di gestire leve fondamentali per la promozione di un’azienda.

target
Chi vuoi raggiungere con l’ADV?

Parliamo di prodotto, prezzo, distribuzione e promozione. Definito anche come modello delle 4 P (distribuzione è placement), all’interno di questo percorso avere una conoscenza approfondita del target è un passo fondamentale.

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4 COMMENTI

  1. Ciao Riccardo, sono d’accordo (come al solito) con te!
    Capire che tipo di contenuti creare, in base a chi dovrà leggerli, aiuta a creare una strategia editoriale uniforme e con degli obiettivi ben definiti.
    Per partire col piede giusto è importantissimo sapere con precisione dove si vuole arrivare, con quali mezzi (contenuti) e con quali risorse, per questo, il primo step è profilare il proprio pubblico e gente come Aranzulla lo ha capito da un pezzo 🙂

    • Purtroppo molte persone credono che Aranzulla sia poco valido solo perché scrive articoli base: in realtà non fa altro che intercettare una domanda ampia, molto ampia. Ovvero quella dei beginners, quella di chi sta iniziando a usare il computer.

      • L’invidia è una brutta cosa…quando si raggiunge un tale successo qualche merito si deve pur avere e nel caso di Aranzulla il suo merito è stato quello di capire perfettamente cosa vuole il suo pubblico.
        Il resto sono chiacchiere!

  2. Rickie, ovviamente son d’accordo.
    Mi sembra anzi assurdo che la gente speri di mantenersi con un blog… seee, magari!
    Ovvio che ci sono tipi di blog che “rendono” più di altri (fashion, cucina, o quelli tecnici tipo il tuo) e altri che non renderanno affatto (tipo il mio), ma appunto, tutto sta nel vedere a cosa si punta, realisticamente.

    Quanto alla domanda che poni, sai già che mi ritengo fortunato riguardo la mia nicchia: ho dei lettori fedelissimi con cui gioco e scherzo sempre, ci si sente spesso anche fuori dal blog (e talvolta anche fuori dai social!), li trovo sempre pronti a seguire la mia ennesima cazzata!
    E’ stato, ovviamente, un lavoro di anni: un po’ per caso, un po’ no… però posso dirti che ora ci tengo a mantenere questa cosa, difatti cerco di inventarmi sempre cose nuove 😉

    Moz-

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