Come scrivere contenuti di qualità

Quali sono i passaggi chiave per scrivere pagine per siti web e articoli per il blog in grado di fare la differenza? Creare contenuti di qualità vuol dire solo proporre quantità?

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Come scrivere contenuti di qualità. Non si cercano scuse per evitare la risposta. Voglio una risposta chiara. Perché tutti i blog ripetono questa cantilena: devi creare contenuti di valore, devi pubblicare articoli in grado di far breccia nel pubblico.

contenuti di qualità
Come creare contenuti di qualità.

Il primo passo dal mio punto di vista: comprendere la relatività di un contenuto online. Può essere qualitativamente superiore per me, inutile per chi viene dopo.

Solo conoscendo le esigenze della tua nicchia puoi confezionare contenuti degni di questo mondo. Ecco, quindi, come pubblicare buoni articoli e pagine su internet.

Cosa sono i contenuti di qualità: definizione

Questo è il punto di partenza: trovare una spiegazione cara e precisa per delineare i contenuti di qualità sul web. Se vogliamo andare alla radice del passaggio io posso dare una definizione di contenuto di qualità in base alle mie esperienze di blogger e web writer.

Per me si tratta di confezionare (non solo scrivere) e pubblicare qualcosa di facile da consultare, leggere e usare per un pubblico. Obiettivo: fare in modo che non ci sia più bisogno di cercare altrove le informazioni. Tu devi essere la scelta, la punta di diamante, il contenuto di valore.

Da leggere: come scrivere un articolo del blog

Come creare contenuti di qualità per Google

Lavora sui social e nei forum, cerca di intercettare la domanda del pubblico attraverso un’analisi delle query con i SEO tool. Potrebbe essere questa la risposta. In realtà ci sono altri fattori. Quelli che Google suggerisce nelle sye linee guida.

4 fattori per creare contenuti di qualità.

Google aggiorna le indicazioni per i Quality Rater e c’è una grande attenzione per i contenuti YMOYL (Your Money or Your Life: pagine o argomenti che potrebbero influenzare felicità, salute, stabilità finanziaria o sicurezza di una persona) da trattare attraverso la prospettiva EAT. Vale a dire expertise, authority, trustworthiness.

  • Competenza.
  • Autorevolezza.
  • Credibilità.

Questo è ciò che una pagina di altissima qualità chiede. Un approccio competente, capace di mettere in primo piano la qualità di un contenuto confezionato da una persona che sa quello che dice. Quali sono i punti fondamentali secondo Google?

  • Creare un contenuto di altissima qualità e facile da consultare.
  • Puntare sull’identità e sulla reputazione della persona che scrive.
  • Ospitare il contenuto su un sito altrettanto valido e di qualità.

Tutti i di contenuti di qualità dovrebbero accuratezza nel riportare le informazioni, nel completare la comunicazione in modo da dare al lettore il miglior contenuto possibile in modo da soddisfare gli standard per l’argomento o il campo.

Come si scrivono contenuti unici e di valore

Il tuo contenuto non deve essere presente su altri siti web. Deve essere unico. Bella scoperta: è una vita che Google bacchetta i contenuti duplicati. Ma non è questo il senso, non si parla di testo: i contenuti che pubblichi devono essere spettacolari.

come creare contenuti di qualità
Come scrivere articoli per il tuo sito web.

L’unicità di un contenuto si definisce anche attraverso lo stile della scrittura. La banalità dell’esposizione influisce: è sinonimo di mediocrità, annoia il lettore. Nella scrittura online non deve mancare la filigrana che riconduce all’autore.

Ma devono anche racchiudere qualcosa che non si è mai letto altrove. Ma come? Quali sono le fonti e i meccanismi che ti consentono di andare oltre la mediocrità?

Dati di prima mano sul web

Hai una ricerca da pubblicizzare? Hai dei numeri da portare sotto i riflettori? Questi sono dati utili per la tua nicchia: li devi far fruttare. E ti assicuro che – presentati bene, con infografiche e data storytelling – possono fare la differenza.

Case study e contenuti di qualità

Mi spingo oltre, non ci sono solo i numeri: c’è un case study che confuta un dato acquisito, un elemento certo. Ecco, questo è un contenuto unico, di qualità. Puntare su un case study ben argomentato può dare ottimi risultati.

Esperienza personale su internet

Puoi affrontare qualsiasi tema, anche il più banale, e ottenere grandi risultati se arricchisci la semplice esposizione con l’esperienza personale. Non fare l’elenco dei 10 plugin WordPress da non perdere, ma mostra le estensioni che tu hai scelto.

L’importanza dei contenuti rilevanti sul web

Il contenuto deve essere rilevante. Ovvero deve essere concentrato su un argomento specifico e lo deve affrontare nel miglior modo possibile. Questo concetto è interessante: i tuoi contenuti devono puntare al topic, agli interessi.

scrivere meglio
Come scrivere contenuti rilevanti online.

Non è più un discorso di keyword ma di ricerche. Non è più un legame con le parole ma con le necessità del pubblico. Come creare un contenuto di qualità? Una realtà aziendale deve creare una grande sinergia tra chi scrive e chi fa SEO online.

Un contenuto rilevante deve essere utile

In questo equilibrio si fa largo un altro elemento: l’utilità. Un contenuto deve essere rilevante, deve puntare su un argomento, ma deve essere utile. Ovvero deve rispondere a una domanda con le competenze della tua esperienza sul campo.

Rendi disponibili informazioni su chi pubblica il tuo sito, fornisce i contenuti e gli obiettivi. Assicurati che i contenuti del tuo sito siano creati o modificati da persone con esperienza nell’argomento. Ad esempio, fornire esperti o fonti competenti può aiutare gli utenti a capire che un articolo è affidabile.

Guida SEO di Google

C’è un’esigenza? Risolvila. Inutile scrivere un articolo per rispondere a una domanda con le stesse parole che si trovano online. Tu devi trovare il modo di:

  • Rispondere in modo diverso (quindi migliore).
  • Trovare una domanda che ancora non ha trovato risposta.

Un contenuto utile è tagliato intorno alle esigenze del pubblico. Tu conosci il tuo pubblico, sai cosa vuole. E hai fatto anche una buona ricerca del search intent.

Questo per scoprire i contenuti utili. Ora devi confezionarlo con le regole dell’UX writing, devi fare in modo che siano rispettati i principi della user experience.

Come puoi valutare web writer e contenuti

Chiaro, a qualcuno può sorgere una domanda: quali sono i parametri da valutare un contenuto di qualità? Anzi, come posso definirlo tale? La combinazione è chiara.

Come creare un contenuto SEO – Fonte immagine

Devi trovarti di fronte un lavoro scritto con competenza. Questo vuol dire ottenere una pagina scritta bene, in modo fluido e rispettando le regole della grammatica italiana. Il testo deve essere leggibile, strutturato, pensato per rispondere a una domanda precisa con parole, video e immagini. Ma non basta. Secondo Google:

La creazione di contenuti di alta qualità richiede una quantità significativa di almeno uno dei seguenti elementi: tempo, impegno, esperienza e talento/abilità. I contenuti devono essere effettivamente accurati, scritti in modo chiaro ed esaustivi. 

Guida SEO di Google

Un contenuto di qualità è anche un documento capace di rispettare le regole dell’ottimizzazione di una pagina web. La SEO on-page suggerisce di fare attenzione a:

Chi si occupa di creare articoli, post e pagine web non deve solo scrivere. Ha il compito di ridurre il peso delle immagini, scegliere video e podcast per comunicare il messaggio, ottimizzare i meta tag. E deve inserire delle call to action.

Perché questa è la regola base: un contenuto di qualità è un lavoro che consente di raggiungere un obiettivo. Ad esempio vendite, download di un documento, conversazioni con i lettori, posizionamento per una keyword che ti porterà clienti.

Collegare user experience e contenuti utili

Un contenuto di qualità si preoccupa anche di agevolare l’accesso alle informazioni. Non devi solo scrivere, devi anche arricchire. Devi completare il contenuto con:

  • Video.
  • Immagini.
  • Statistiche.
  • Infografiche.
  • Podcast.
  • Link.
  • Tabelle.
  • Citazioni.
  • Contributi.
  • Animazioni.
  • Meme.
  • Gif.
  • Questionari.

Io ho sempre ammirato certi esempi di content marketing perché riescono a trasformare una sponsorizzazione in qualcosa per l’user experience. Riescono a trascinarti all’interno di una narrazione coinvolgente: quasi dimentichi di essere su un paid post. Guarda cosa pubblica il New York Post come native advertising.

contenuti di qualità
Come creare contenuti di qualità? Chiedilo al NYP.

Un contenuto di qualità, quindi, è un contenuto che dà le informazioni giuste e le presenta in modo da ottenere la massima soddisfazione dell’utente. Ecco perché è utile iniziare quantomeno dalle principali regole per migliorare la leggibilità di un post.

Per approfondire: meglio un contenuto utile o di qualità?

Scrivere contenuti di qualità: la tua opinione

Conosci la domanda e l’offerta. Ora devi creare un contenuto unico, con informazioni difficili da reperire altrove, rilevante per il pubblico e per i motori, quindi definito intorno a un argomento specifico, utile, ovvero capace di soddisfare l’esigenza del pubblico, attento all’UX. Questa è la formula per rispondere alla domanda.

Come creare contenuti di qualità? Sembra una domanda scontata ma non è così: la maggior parte dei lavori ruota intorno a questi concetti. Sai perché?

È dannatamente faticoso. Non è facile mettere insieme tutti questi punti. Ma un prodotto creato intorno a questi valori – distribuito nel migliore dei modi – dà ottimi risultati: più visite, più condivisioni, più link, più commenti. Secondo te è una soluzione valida per creare contenuti di qualità? Lascia la tua idea nei commenti.

16 COMMENTI

  1. Eccomi, Ric!
    Dunque… non so se esiste una ricetta per creare contenuti di qualità. Di certo, se esiste, per me il lato tecnico conta poco. Seo, titoli, posizionamenti ecc…
    Non sono certo queste cose a fare la qualità di un articolo, anzi.
    Puoi anche parlare di cose già dette, ma dirle in modo migliore (magari personale, meno tecnico e freddo).
    Arricchire i contenuti con supporto di audio, video, tabelle è utile, ma anche in questo caso direi di non esagerare. E comunque, l’impaginazione e la struttura fanno tutto: a volte il lettore ha solo bisogno di un colpo d’occhio. Armonia d’insieme, trovare informazioni anche solo scorrendo.

    Moz-

    • Puoi esporre concetti già definiti, ma lo puoi fare in modo diverso. Puoi essere sempre più specifico o delineare un taglio diverso. Non c’è limite a quello che puoi fare, basta che sia in linea con quello che vogliono i lettori.

      Quindi è una dittatura del lettore? Dipende dagli scopi: se vuoi raggiungere degli obiettivi c’è questo punto da rispettare, altrimenti puoi sempre muoverti come credi…

      • Diciamo che sono consigli impliciti da seguire, senza fare gli ottusi: da cosa nasce cosa, e ascoltando il tuo pubblico ti ritrovi dei tesori fra le mani^^

        Moz-

          • Io sarei più per “esprimi te stesso/a perché ognuno al mondo è stato dotato di una voce diversa per un motivo”, e questo motivo si vedrà strada facendo, che non “basta che sia quello che vogliono i lettori”. I lettori potrebbero scoprire di volere qualcosa che hai mostrato loro tu, no? Come facevano a sapere di volere uno psicologo prima dell’invenzione della psicologia? O di poter spaziare in un certo genere letterario se nessuno l’avesse scritto? Grazie.

            • Esprimere il proprio modo di vedere il mondo, in un blog, è sempre un valore aggiunto. per me è indispensabile anche per avere continuità nella scrittura.

  2. Ciao Riccardo, busso perché mi sa che sono il primo a commentare il tuo ottimo articolo.
    Durante la lettura mi son ritrovato in linea con l’obiettivo del mio blog, e in particolare:
    “C’è un’esigenza? Risolvila. Individua una soluzione. Inutile scrivere un articolo per rispondere a una domanda con le stesse parole che si trovano online.”
    Altro punto che hai sottolineato e spesso non considerato è proprio: “È dannatamente faticoso.”

    Nella mia lista dei desideri di Amazon ho messo il tuo libro, poi ti faro sapere.

    Bye,
    Antonio.

    • Ciao Antonio,

      Ti ringrazio. Spero che il mio libro ti aiuti a migliorare l’attività di blogger 🙂 sempre il benvenuto.

  3. Ciao Riccardo qualche giorno fa ho trattato questo argomento sul mio sito e sono ritornato a parlarci sul sito di Benedetto Motisi… I contenuti di qualità dovrebbero essere alla base di tutto.

    • Ciao Domenico, sono ovviamente d’accordo con te. Anche se la vera sfida è questa: capire qual è la giusta combinazione per creare dei contenuti di qualità.

  4. Creare contenuti di qualità è sempre una sfida!
    Ormai però sappiamo che senza contenuti di buona qualità e unici non si va da nessuna parte, faremo tesoro dei tuoi consigli e continueremo a seguirti per prendere spunti sempre nuovi!

    Grazie Riccardo 😉

  5. Alla fine se si scruta un poco gli argomenti sono tutti macinati e rimacinati e dopo un attenta ricerca e un poco di esperienza personale si possono scrivere e arricchire nuovi contenuti utili all’ umanità.
    Grazie Riccardo per i tuoi post.

    • Esatto, questo è il punto: arricchire quello che già c’è e che tutti sanno con la tua esperienza personale. Quella non la puoi trovare da nessuna parte. Poco ma sicuro.

  6. ho creato il mio blog da poche settimane e vorrei sapere le prime mosse da fare per farmi conoscere. Per esempio condividere su facebook, invitare i propri amici ad iscriversi o cos’altro ancora? Vorei una risposta diciamo sulle prime tre cose da fare per avere un po di traffico, GRAZIE aspetto una risposta!

    • Scrivere contenuti utili per le persone facendo una buona keyword research, alimentare una newsletter con al quale condividere i contenuti, alimentare i commenti in modo da curare il tuo gruppo di lettori.

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