Perché aprire un blog

Chiaro, vuoi sapere qual è la strada da seguire: conviene aprire un blog oggi? La risposta non può darla nessuno. Devi investire nel tuo futuro e nella capacità di fare la differenza.

La storia si ripete, e quella che spinge tutti noi ad aprire un blog è simile. Sempre diversa, ma legata a un insieme di eventi più o meno connessi. Perché aprire un blog? Perché hai sentito la necessità di pubblicare un articolo? Ci sono diversi motivi.

perché aprire e non aprire un blog
Perché aprire e non aprire un blog.

Ma voglio girarti una domanda: perché iniziare a fare blogging, hai aperto o vuoi aprire un blog? Vuoi diventare un piccolo editore del web? La questione sembra scontata ma nasconde un’insidia che risolverò alla fine del post. Pensaci.

Perché aprire un blog? E perché non farlo? Ci sono motivi che dovrebbero spingerti a non creare un blog personale o aziendale? La risposta è in questo articolo.

Cos’è un blog e a cosa serve veramente

Devi capire cos’è un blog e a cosa serve. Come definizione dico questo: il blog è un diario online che può essere aggiornato quando preferisci. L’obiettivo di questo strumento di web marketing è semplice: sfruttare le regole dell’inbound marketing per posizionarti su Google e raggiungere l’utente quando ha bisogno di te.

Quindi, basta saper scrivere per il web e hai le carte in regola? È sufficiente questo per aprire un blog? No, devi prima affrontare una serie di passaggi tecnici. In primo luogo devi scegliere nome del blog, hosting di qualità e tema WordPress. Poi hai in mano la situazione. Puoi iniziare a scrivere e a farti pubblicità seriamente.

Da leggere: quando attivare un blog

Perché devi scrivere un blog personale

Per guadagnare con il blog e conquistare uno spazio. Vuoi sfruttare la leva dell’inbound marketing per dare risalto alla tua attività. Sei un freelance, hai un’azienda, sei un dipendente. Fai cose e vedi gente. Hai bisogno di un blog.

Vai con WordPress, decidi di creare un blog con post, pagine e tag. Alla domanda “Perché aprire un blog?” mi rispondi così: per spingere un’attività.

Per avere successo e fare soldi online. Sono d’accordo. Va bene. Ma nella mia esperienza professionale vedo tanti blog che nascono con queste intenzioni. Assisto a tanti blog che vogliono diventare un punto di riferimento per la propria nicchia.

perché aprire un blog
Antico proverbio sul perché aprire un blog.

Ma questi blog falliscono. Si impantanano, bloccano, lasciano imprigionare nelle maglie del tempo. Il calendario editoriale langue, le pubblicazioni diventano sempre più rare. Ogni tanto un aggiornamento per un post vecchio. Sporadico. Capita quando i risultati tardano ad arrivare. O quando arrivano troppo in fretta.

Conviene scrivere un blog personale

Cosa può mancare in un blog e determinare la fine di un prodotto editoriale senza grandi spese? La risposta è semplice, così semplice da sembrare complessa: l’idea.

Perché aprire un blog? Per comunicare un’idea. Per portare avanti una visione del mondo. Tutti i grandi progetti editoriali hanno un’idea, una visione, un concetto.

Perché aprire un blog
Perché non aprire un blog?

Cosa sono i contenuti? Combinazioni di vocali e consonanti o involucri in cui inserire un’idea? Io quando scrivo seguo questo modello: l’articolo è sempre frutto di un’idea, di una mia concezione del mio mondo. O della persona che mi paga.

Ecco perché l’empatia è una caratteristica fondamentale del blogger: devi comprendere le esigenze del pubblico e della persona che ti assume.

Un motivo per non aprire un blog?

Non vuoi investire. Ci sono mille modi per intendere il concetto di investimento. Ad esempio il tempo, bene raro e scarso. Oppure puoi investire nella formazione e nello sforzo cognitivo che ti consente di cambiare idea su passaggi vecchi.

Tipo: scrivere per il web è facile, basta mettere le parole chiave. Perché aprire un blog? In primo luogo per guadagnare di più grazie a un lavoro di content marketing.

Ma anche per mettere in discussione dei punti di vista. Sei pronto a investire denaro, tempo ed energie? Bene, salta a bordo. Oppure non aprire un blog.

Da leggere: come creare un blog e guadagnare

Perché aprire un blog secondo te

Per comunicare un’idea. I grandi blog nascono da un’idea, da un progetto. E hanno degli obiettivi. Esistono blog di successo senza queste caratteristiche? Non lo so. Forse. Ma sono sicuro di questo: un blog di successo è mosso da un’idea.

E chi scrive ha sposato il progetto. Concetti netti. Mi rendo conto che questo vuol dire esporsi a critiche, ma non è un problema. La tua opinione è importante: perché aprire un blog? Per comunicare un’idea? Lascia la tua risposta.

18 COMMENTI

  1. ho aperto un blog perché volevo per fare leggere i miei racconti e farmi conoscere e questo rimane il motivo principale, ma nel frattempo in quattro anni le cose si sono allargate e mi hanno spalancato un mondo davanti. Rimango comunque sempre uno scrittore, anche se un certo modo di fare divulgazione mi ha sempre affascinato

      • Senza dubbio. Ora mi chiamano per presentare eventi culturali. Qualcuno mi chiama per avere un blog. Ci sono siti che mi pagano per scrivere per loro. E intanto c’è molta gente che sa che scrivo 🙂

  2. Ho aperto un blog perché mi piace scrivere e perché spero che le mie “piccole consulenze online” possono aiutare a risolvere i problemi (di natura tecnica) a chi non è capace.

    Ci riesco ? Non ci riesco? Ai posteri l’ardua sentenza… io intanto continuo a scrivere !!

  3. Ciao Riccardo,

    Ho iniziato ora a muovere i primi passi sul web con l’intenzione di aprire un blog per 3 ragioni fondamentali.

    1 – è un mondo che mi affascina e voglio essere libero di esprimere le mie idee.

    2 – Mi sembra un ottima palestra per allenare il mio copy.

    3 – Spero vivamente che i contenuti che posterò potranno essere utili a qualcuno

    Ciao Luca

  4. Ho aperto un blog praticamente senza rendermi nemmeno conto di quel che stavo facendo, senza una idea concreta di utilità per gli altri.
    Ricordo che sentivo la necessità di fermare -nero su bianco- alcuni ricordi e alcune sensazioni che ho provato e che provavo (e che provo!).
    Non ho mai avuto vantaggi dal blog se si intendono quelli economici, ma anche grazie al MoC sono stato chiamato in 4 redazioni (oggi collaboro ancora con 2 di queste).

    Moz-

    • E questo mi sembra un buon vantaggio: lavorare in due redazioni. Con qualche piccolo accorgimento riusciresti anche a monetizzare il blog, te lo posso assicurare.

  5. Ciao Riccardo,
    Aprire un blog, avere voce in capitolo e poter condividere la tua passione è qualcosa di impagabile, penso che il guadagno e la fama siano un seguito, ovvio bisogna credere in quello che si fa, come dico sempre, il duro lavoro ripaga sempre.

    Davide

    • Il duro lavoro ripaga, ma attenzione: bisogna anche imparare a lavorare con approccio furbo e intelligente. Non intestardirti su un punto: se non funziona gira intorno e cambia strada. Sempre però per crescere e ottenere buoni risultati con il blog.

  6. Ho iniziato ad usare il blog per crescita personale, e’ impagabile poter appuntare e collegare le cose ed esperienze come una mappa di relazioni, che magari non ti sono chiare subito.
    Ho imparato che si puo’ approfondire un aspetto ( o cambiare idea su questo), aggiungendo sempre qualcosa.

  7. Ciao Riccardo
    Grazie per il tuo interessante e completo articolo sull’argomento del diario personale informatico.
    Ho notato, che ormai la conoscenza della lingua inglese è diventata davvero indispensabile .
    Io ho iniziato a leggere il tuo articolo perché esso prospettava pregi e difetti di questa attività, infatti hai esaudito la mia aspettativa.

    Vorrei chiederti, se esiste una stazione intermedia prima di arrivare al ” Porto del Blog” in cui poter capire se davvero si è in grado di scrivere con spessore sensato e con la costanza presunta.

    Mi spiego meglio, se per esempio io ti inviassi un articolo, che ritengo possa essere interessante da proporre in rete, tu potresti ospitarmi e fare una sorta di apprendistato che diventa poi una forma di collaborazione e laddove ci fosse un risultato apprezzabile, nel tempo trasfirmarlo in una collaborazione ufficiale con relativo contratto ?

    Diciamo, come se tu fossi una testata giornalistica ed io un giornalista in prova ?

    Spero di essermi spiegato bene, ti ringrazio per la tua attenzione e per la tua cortese risposta.

    • Posso darti un consiglio? Apri il blog e inizia a scrivere. Senza stazioni intermedie. Devi rischiare e metterti alla prova.

  8. Io da aspirante marketer ti direi che il blog serve per scrivere un articolo di un prodotto e all’interno dell’articolo linko poi il sito da dove poter acquistare questi prodotti. Lo vedo più com un mezzo strategico per fare acquistare l’utente

    • Anche questo è un buon motivo per aprire un blog: fare inbound marketing, sfruttare questo strumento per farsi trovare nel momento giusto.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here