Come cancellare un post dal tuo blog WordPress

Per eliminare un articolo dal blog basta cliccare su un link. Ma poi? esiste solo un metodo per farlo? Conosci altre dinamiche utili a questo scopo? Ecco la guida per cancellare.

Capire come eliminare un post da WordPress vuol dire essere in grado di gestire i contenuti. Te lo dico subito: cancellare un articolo dal blog è un’azione semplice.

come eliminare un post da WordPress

Basta andare sull’articolo in questione, entrare nel backend e cliccare sul link in rosso Sposta nel cestino. Ma è veramente così immediato il percorso? Ecco tutto quello che devi sapere per cancellare un contenuto senza fare danni al tuo amato blog.

Come eliminare un post WordPress

Per eliminare un articolo dal tuo blog WordPress puoi usare diversi modi. Il primo: fai login nel sito, raggiungi il tuo articolo, entra nel backend e vai nella sidebar a destra. Qui trovi, quasi subito, un link: sposta nel cestino.

A questo punto il tuo articolo non è più disponibile, restituisce pagina 404 se viene raggiunto in qualche modo. Ma può essere ancora recuperato perché si trova nel cestino del tuo archivio. Vai nella sezione del backend e poi nell’area articoli

Come eliminare un post WordPress
Cancella il tuo post per sempre.

Qui trovi la voce cestino: vai in cartella, trovi i titoli che hai defenestrato. Li puoi ripristinare ma anche cancellare definitivamente. Ecco come eliminare un post.

Come cancellare più articoli insieme

Se vuoi eliminare non un singolo articolo ma più contenuti in un sol colpo puoi andare nella pagina generale dei post e selezionare le caselle che trovi al lato.

A questo punto vai su azioni di gruppo e poi clicca su Sposta nel cestino. In questo modo hai eliminato provvisoriamente i post che hai selezionato. Li puoi rimettere sempre online ma se li vuoi cancellare definitivamente devi svuotare il cestino.

Come cancellare più articoli insieme
Elimina più post insieme.

Un’azione che può essere fatta per tutti i contenuti in bozze o per il singolo post eliminato. Ricorda che dalla pagina generale degli articoli puoi applicare dei filtri in modo da estrapolare solo i contenuti che servono per una cancellazione di massa organizzata.

Cosa fare dopo? Redirect o 404?

La risposta è semplice: dipende. Ti ho spiegato come cancellare un post dal blog ma prima devi capire a cosa serve e qual è il ruolo di quel contenuto.

Prima di eliminare il post devi lavorare con Google Analytics e un SEO tool come Semrush per capire se ci sono link in entrata. La regola da seguire è semplice: se la pagina porta visite e collegamenti ipertestuali devi lavorare con un redirect 301.

E quindi fare in modo che le visite e i log vadano su un documento simile. Un sostituto. In modo da non perdere traffico e segnali SEO. Se invece il contenuto è inutile e colleziona zero sotto tutti i punti di vista può essere lasciato in errore 404.

Da leggere: come creare un articolo del blog

Posso anche disattivare una pagina?

Tutto questo riguarda anche le pagine fisse, il processo per cancellarle è simile. Non c’è differenza tra articolo e pagina web, il processo per disattivare questo contenuto è uguale. Quindi, tu come cancelli i tuoi contenuti su WordPress?

2 COMMENTI

    • Ciao Nicola,

      Grazie per il commento: mi hai ricordato che l’aziendalese è uno dei punti da eliminare il prima possibile. Ma è vero aziendalese questo? Siamo leader del settore, azienda giovane e dinamica, operiamo a 360 gradi… io credo che si tratti solo della voce del padrone, una voce che tende sempre a mettere in risalto vanti e meriti spesso sviluppati solo nella propria immaginazione.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here