Come scrivere il titolo di un articolo: 6 passaggi decisivi

Vuoi creare una headline a effetto, capace di catturare l'occhio del lettore e aumentare i click sui tuoi contenuti? Ecco le regole che ogni buon copywriter deve conoscere e seguire.

Un tema decisivo: come scrivere il titolo di un articolo. Questo è il punto più importante del tuo lavoro, del tuo essere blogger: con questa stringa ti giochi tutto. Quindi devi puntare al massimo e avere le carte in regola per portare click sul sito.

come scrivere il titolo di un articolo
Come creare un titolo di valore.

I titoli aiutano ad aumentare le visite del blog. Una headline vincente ti permette di attirare lo sguardo del lettore e di conquistare la sua preziosa attenzione.

Anche in una situazione congestionata come la serp di Google. Quindi, imparare a scrivere una buona headline d’impatto è il primo passo per avere un blog di successo.

Ma come si scrive il titolo di un articolo? Basta lasciare le prime idee che ti passano per la testa? Esiste una tecnica? Puoi parlare di una soluzione utile per creare titoli accattivanti ed efficaci? Io ho la mia tecnica, sviluppata negli anni e che insegno durante il corso di blogging. Vuoi sapere qual è la strategia?

Come scrivere il titolo: H1 e tag title

Prima di iniziare ti lascio la base: il titolo del tuo articolo deve essere inserito nel primo campo di WordPress. In questo modo crei H1 e tag title, il titolo visibile nella pagina e quello dedicato a Google che appare nella serp. Ma non solo, in base alle impostazioni scelte il tag title può essere richiamato nella preview link di Facebook e degli altri social.

Con WordPress hai la possibilità di creare più headline grazie a SEO by Yoast. Questa estensione ti consente di creare un tag title per ogni pagina e di scegliere un titolo per le diverse piattaforme social. Il titolo viene ripreso dal permalink? Meglio usare solo le keyword che ti interessano per avere un URL SEO friendly.

Da leggere: quanto deve essere lunga la meta description

L’incrocio giusto per headline efficace

Ci sono 3 passaggi importanti per scrivere un titolo. Non sto parlando di formule magiche ma di elementi semplici, di buon senso e che spesso vengono dimenticati. Perché c’è fretta, perché si vogliono raggiungere risultati immediati, rapidi.

Come scrivere il titolo di un articolo
Come si scrivono i titoli degli articoli.

Senza pensare al lungo periodo, alla qualità percepita. Come scrivere il titolo di un articolo? Devi puntare su informazione, persuasione e ottimizzazione SEO. Questi sono i punti da ricordare e da inserire in ogni stringa di testo. Vuoi qualche informazione specifica per ognuno di questi aspetti? Eccomi, non aspetto altro.

Informazione, primo posto di un titolo

L’headline efficace deve informare, racchiudere il motivo che dovrebbe spingere l’utente a cliccare. Nel titolo devo lasciare un’informazione chiara, senza sfumature e dubbi. Le persone devono capire subito cosa troveranno nel post, senza incertezze.

Non devi cadere nella trappola del click baiting. Vuoi giocare sulla curiosità? Non devi dare informazioni errate, non puoi guadagnarti i click pensando di ingannare l’utente. In questo modo perdi l’autorevolezza che è il bene più prezioso per un blogger.

Ottimizzazione SEO del titolo online

Nel titolo di un articolo del blog devi dare peso al lavoro di SEO Copywriting. Scrivi per le persone e non per i motori di ricerca, però il tag title è un elemento decisivo per l’ottimizzazione SEO WordPress. Google prende in gran considerazione questo elemento, ed è giusto inserire nel titolo le keyword principali da seguire.

Deve essere per forza così? Chiaro, esiste il plugin di Yoast e puoi differenziare questi contenuti. Puoi scrivere un titolo per la home page del blog e uno per la serp. In questo modo puoi giocare con le headline e rispettare le regole della scrittura SEO.

fate presto, prima pagina del mattino
La prima pagina de Il Mattino: Fate Presto.

Oggi il titolo apparso su Il Mattino in occasione del terremoto in Irpinia avrebbe due versioni: “Fare presto” in home page e “Terremoto in Irpinia: tutte le informazioni e i dati” nel tag title. A monte c’è un lavoro di scelta delle keyword.

Molti si basano solo sul volume di ricerca di una combinazione esatta di parole chiave. Ed è qui che nascono titoli che non hanno alcun senso, brutti da leggere e privi di mordente. Io ti dico questo: prova a fondere la buona informazione e la scelta delle keyword (aspetti quasi sovrapposti) con un minimo di persuasione.

La persuasione nella scrittura creativa

Ingrediente speciale. Se vuoi aumentare i click sul blog devi puntare su una headline persuasiva. O meglio su un titolo che sappia toccare le emozioni giuste, la sensibilità delle persone. Quali sono i punti essenziali? Come scrivere il titolo di un articolo?

  • Scarsità – Devi puntare sulle risorse scarse per eccellenza, il tempo e il denaro.
  • Insicurezza – Innesca il dubbio, insinua il tarlo dell’insicurezza.
  • Perdita – Le persone hanno paura di perdere qualcosa.
  • Statistica – Usa il dato statistico per colpire l’attenzione.

Ci sono mille modi per scrivere un buon titolo ed è impossibile riassumere tutto qui, in questa sede. Ecco perché ho deciso di lasciarti i principali articoli pubblicati su My Social Web e dedicati all’argomento headline. Qui trovi tutto ciò che ti serve:

Cosa ottimizzare intorno al titolo

L’headline è l’elemento decisivo per catturare l’attenzione del lettore. Ma la decisione non dipende solo dal titolo: ci sono una serie di microcontenuti che guidano la scelta del pubblico. Devi valutare tutto, anche ciò che si trova intorno.

Analisi di un titolo di giornale.
Analisi di un titolo di giornale.

Sto parlando delle stringhe che introducono il titolo. Quando scrivi il titolo di un articolo di giornale su carta stampata devi valutare diversi elemento, come l’occhiello che introduce il titolo e il sommario, che lo continua.

Sul web ci sono altri elementi da valutare. Puoi lavorare con la meta description, un testo di circa 145 battute che appare nella serp e sui social. Sulla pagina web puoi inserire il sottotitolo per spiegare al lettore cosa troverà nel post. Questi elementi supportano il titolo e guidano il click. Caratteristiche di questi campi:

  • Sintetici.
  • Veritieri.
  • Puntati sui benefit.
  • Con call to action.

La call to action è decisiva in questi casi. Io amo mettere un rimando amichevole alla possibile lettura del post: “In questo articolo affronto il tema dell’inbound marketing. Vuoi dare una marcia in più alla tua azienda? Vieni a dare uno sguardo”.

Per approfondire: come scrivere una call to action che funzioni

Come scrivere il titolo di un articolo?

Devi rispettare tre punti fondamentali per scrivere un titolo efficace: informare, persuadere e rispettare i motori di ricerca. Credi che sia semplice puntare sulle emozioni senza dimenticare le informazioni? Lascia le tue domande nei commenti.

Ultimo aggiornamento: 6 luglio 2019.

10 COMMENTI

  1. Grazie per questo articolo davvero molto utile, Riccardo.

    Per me l’informazione è l’aspetto prioritario. Con il titolo prometti al lettore certi contenuti, e se nell’articolo mantieni la promessa guadagnerai in autorevolezza e in fiducia, due fra i risultati più importanti in assoluto per un blog.

    Ti vorrei fare una domanda. Io limito sempre la lunghezza del titolo per evitare che Google lo tagli nei risultati, ma ho notato che molti blog (anche importanti) hanno spesso titoli che superano la lunghezza massima. Secondo te quanto è importante questo aspetto?

    Ciao

    • Ciao Alessia,

      Non lo faccio sempre, di solito i titoli li ottimizzo alla base. ma senza ombra di dubbio la possibilità di scrivere un titolo ottimizzato per i motori di ricerca e uno per l’occhio umano è una gran cosa.

      Tu crei ogni volta due titoli?

  2. Ottimo articolo come sempre, certo il pericolo di cadere nel click baiting è sempre in agguato. Il problema è il capire come non superare il confine tra informazione/click baiting.

    • Pensa al punto “informazione” e ragiona su questa domanda: sei sincero? Sai, alla fine io credo che il confine sia chiaro. Molto chiaro. Se ci pensi bene lo capisci chiaramente se un titolo è sincero oppure no: puoi incuriosire, ma devi sempre mantenere le promesse.

    • Una volta scritto l’articolo, rileggi il titolo e verifica che ad ogni domanda presente (esplicita o implicita) sia data risposta.
      Il titolo di questo articolo, per esempio, promette “3 passaggi decisivi”: sono presenti nel testo? Sì, quindi il titolo è persuasivo ma non inganna, fa una promessa che verrà mantenuta.

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