Come funziona Twitter: guida per principianti

Come si usa Twitter? Come si sfrutta al meglio questo social network? La risposta si trova in questo post, ecco qualche consiglio per usare nel miglior modo possibile una piattaforma ricca di possibilità.

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Come funziona Twitter? Sembra una domanda banale per chi lavora nel social media marketing. Hai bisogno di un articolo che spieghi come usare Twitter? Sì, soprattutto se hai deciso di usarlo come strumento professionale.

Come funziona Twitter

Perché è proprio questo il punto: fare marketing con Twitter è una forzatura. Lo so, ti sembra un’affermazione assurda. Hai letto decine di articoli dedicati a questo argomento e i professionisti del web conoscono l’efficacia di questo social network.

Bene, questo articolo racchiude la mia idea sulla vera natura di questa realtà. Una realtà che può essere decisiva solo se si rispetta la sua natura. Come si fa a twittare? Piuttosto semplice, scrivi un messaggio e premi invio. Come si scrive un tweet a qualcuno? Basta usare le menzioni. La chiocciola. Ma come funziona Twitter?

Definizione: cos’è Twitter e come funziona

Iniziamo dalla base, dal punto di partenza. Cos’è e come funziona Twitter? Si tratta di un luogo virtuale nel quale puoi prendere una decisione chiara: gridare nel vuoto o iniziare a chiacchierare con le persone che ti circondano.

Di fronte a te hai un form, un campo vuoto nel quale puoi inserire 280 caratteri. Solo? Prima erano 140. La sintesi è un dono per usare Twitter, non puoi perdere tempo con dettagli inutili. Devi scrivere solo ciò che serve. E qui puoi inserire testo, immagini, GIF, video, link, hashtag e menzioni (@mention) che sono sempre fondamentali.

Esatto, in ogni tweet puoi aggiungere contenuti visual e collegamenti ipertestuali utili alle persone che hanno deciso di seguirti. Il modo migliore per iniziare a usare Twitter? Fai finta di essere a una festa ma non conosci nessuno, quindi devi chiacchierare e conoscere qualcuno. Il consiglio: inizia a seguire qualcuno.

Da leggere: come aumentare i retweet di un post

Differenza follower e following su Twitter

Il processo più interessante di questo social: ci sono persone che decidono di seguirti (follower) e tu puoi decidere se fare altrettanto. Quindi, per riassumere: tu scrivi qualcosa e il pubblico decide se seguirti o meno. I numeri sono indispensabili?

Non proprio. Molti continuano a vedere la somma dei follower, le persone che ti seguono, come il metro per misurare il successo della propria attività.

follower e following
Follower e following su Twitter

Come si usa e come funziona Twitter? Ti lascio il primo passaggio: il numero dei follower non è la chiave della tua strategia. La community è il valore aggiunto e il coinvolgimento. La capacità di alimentare il pubblico può fare la differenza.

Differenza tra hashtag e chiocciola (menzione)

Differenza essenziale per iniziare a usare Twitter. L’hashtag è il cancelletto che si inserisce prima delle parole per trasformarle in etichette che rendono rintracciabile il tuo tweet e ti consentono di raggiungere liste che raccolgono tutti i tweet che hanno usato quell’hashtag. Le chiocciole, invece, sono mention: citazioni di account.

La chiocciola viene usata per richiamare l’attenzione delle persone che stai citando. L’hashtag, invece, è sfruttato per dare visibilità a un tweet. Ma non devi esagerare, usa solo le parole chiave più importanti per inserire gli hashtag su Twitter.

Come ottenere spunta blu di verifica su Twitter

Vorresti ottenere la spunta blu vicino al nome? Dipende da tanti fattori, devi essere un profilo degno di nota e con un discreto seguito. Difficile capire chi può e chi non può avere questo simbolo, ma puoi fare richiesta nella pagina ufficiale.

Guida Twitter per principianti: come twittare

Ti aspettavi una guida completa per imparare a usare Twitter? Non ne hai bisogno, questo social è semplice e intuitivo. Per capire il meccanismo ti basta seguire le persone che conosci e pubblicare qualche tweet. Il problema è un altro e non riguarda la semplice pubblicazione dei contenuti. Come usare Twitter all’inizio?

Iscriviti al servizio

Primo passo per iniziare a usare Twitter: devi iscriverti. Per farlo puoi andare su twitter.com e completare tutti i passaggi. Devi dare il tuo nome e cognome, il numero di telefono e un nome account. Sceglilo con cura, farà parte dell’URL.

Completa il profilo

Ti sei iscritto a questo social network e cerchi una guida Twitter per principianti? Ora vuoi sapere come e cosa completare dopo l’iscrizione. Non temere, usare Twitter è molto facile: ecco una sintesi di tutti i passaggi da completare.

esempio profilo twitter
Ecco un profilo Twitter

Come puoi vedere da questo esempio (clicca sul link per ingrandire) ci sono diversi elementi da modificare. Puoi creare una buona immagine di copertina con canva e aggiungere le varie informazioni che vanno nella barra laterale. Ricorda, inoltre di creare una bio efficace per Twitter, elemento decisivo del tuo lavoro.

Inizia a seguire qualcuno

Passaggio importante: una volta iscritto puoi seguire le persone che ti ispirano. Puoi cercare persone che conosci o magari seguire dei personaggi noti che ti interessano.

Inizia a seguire qualcuno e ricorda: se vuoi creare interazione devi volare basso. Per dire, non puoi pretendere di seguire Seth Godin, il Ministro Poletti o Laura Boldrini e avere risposta. Però questo è il primo passo per aumentare i follower su Twitter.

Come si fa a twittare

Vuoi sapere come si scrive un tweet efficace e cosa scrivere su Twitter per farsi seguire? In primo luogo devi imparare a inviare un tweet. Come si fa? Vai sul tuo profilo e clicca sul pulsante in alto a destra con la dicitura tweet.

Come si fa a twittare
Ecco come twittare.

Si apre un form dove puoi inserire massimo 280 caratteri e con una serie di tasti per inserire contenuti extra. Ad esempio foto, video, geolocalizzazione, sondaggi. Puoi anche creare una gif e caricarla come immagine ma c’è un servizio specifico di Twitter che consente di scegliere da un archivio interno.

Altri modi per inviare un tweet? Se vai sui contenuti dei blog trovi un pulsante all’inizio o alla fine del post. Clicca per avviare il processo di pubblicazione: in questo modo puoi pubblicare il contenuto senza andare sul tuo profilo. Ecco come funziona Twitter in questi casi: comodo, semplice ed efficace.

Rispondere ai tweet con la mention
Su Twitter puoi inviare messaggi al pubblico ma puoi anche rispondere alle persone con il comando reply che si trova sotto a ogni tweet. In questo modo inizi una discussione, che poi rappresenta la vera anima di Twitter.

Come si scrive un messaggio diretto su Twitter

Altra esigenza tipica di chi cerca una guida per usare Twitter al meglio: come si scrive e si manda un messaggio diretto a un altro account? Semplice, basta andare sul tuo profilo personale e andare sull’icona in alto a sinistra dell’header.

Come si scrive un messaggio diretto su Twitter
Invia messaggi diretti su Twitter.

Qui trovi un’icona a forma di lettera. Stessa cosa puoi fare se arrivi su un profilo che vuoi contattare o su una menzione: dove vedi busta da lettera vuol dire che puoi mandare messaggi diretti su Twitter. E contattare un utente di persona.

Usare Twitter al meglio per fare pubblicità

Per capire a cosa serve Twitter devi affrontare questo passaggio. Non basta lanciare 280 battute nel mare di cinguettii che compongono il social web. O almeno non basta per ottenere buoni risultati, per creare una community intorno al tuo account.

Perché questo è il tuo problema. Hai aperto Twitter, sei andato sulla pagina di iscrizione e hai creato un profilo. Hai letto diversi articoli che ti hanno spinto a usare questo social network per ottenere risultati concreti e hai iniziato a pubblicare link.

Per ottenere risultati devi imparare a twittare. Devi sfruttare le caratteristiche di questa piattaforma e inserire link, menzioni, hashtag, immagini, video.

Come twittare su Twitter

Rispetta la regola 80/20, un’applicazione concreta del principio di Pareto che suggerisce: l’80% dei tuoi tweet deve soddisfare la community, il 20% deve essere promozionale. Un buon modo per emergere su Twitter.

Questo significa che la tua attività deve seguire un piano editoriale basato sulla pubblicazione ponderata e legata all’intrattenimento. Non alla promozione.

Devi puntare sui contenuti di qualità e, per fare questo, devi abbandonare la prospettiva autoreferenziale. Condividi ciò che ritieni utile per le persone e considera sempre i motivi che spingono il pubblico a seguire un brand.

Hai bisogno di un piano editoriale? Non temere, scopri come organizzare i contenuti

A cosa serve Twitter veramente secondo te

Crea connessioni. Mi chiedi come funziona Twitter? Può essere utile per aumentare le visite del blog, raccontare un evento alle persone che non hanno avuto modo di partecipare, rilanciare una notizia e lavorare sul content marketing.

Tutto vero. Ma il vero ruolo di Twitter nella tua strategia digitale è la sua capacità di creare connessioni. È un social nato per chiacchierare, per instaurare discussioni con persone che non conosci ma che condividono i tuoi valori. E i tuoi interessi.

A cosa serve Twitter? A pubblicare la tua opinione. Ricorda come funziona: attraverso il botta e risposta. Questa è la sua natura, solo così puoi ottenere il massimo da questo social. Puoi creare una community, puoi raccogliere le persone intorno a te e condividere il tuo punto di vista. La tua visione. La tua idea. la tua opinione.

Per approfondire: come aumentare le visite del blog con Twitter

Come funziona Twitter: emergere è facile?

Ci sono mille modi per sfruttare questa realtà. Come funziona Twitter? Alla base ci sono le relazioni. Lo puoi usare per condividere i tuoi link e per aumentare le visite del blog, puoi sfruttare la sua forza sul real time per condividere notizie e per raccontare eventi. Sempre con l’aiuto degli hashtag giusti, è ovvio.

Non ci sono altre soluzioni. Usare questo social solo per lanciare link e trasformare questo social in un surrogato del Feed Rss è una follia. Per imparare a usare Twitter devi fare la cosa più semplice possibile: cercare persone che hanno i tuoi interessi.

Poi devi iniziare a chiacchierare. Senza doppi fini, senza puntare per forza a continue strategie di web marketing. Sei d’accordo? Tu come usi Twitter?

9 COMMENTI

  1. “Come funziona Twitter”?

    Dipende dallo scopo che ci si pone – da un punto di vista puramente promozionale, il newsjacking è uno strumento potentissimo, ma anche molto rischioso, ad esempio.

    Un case study degno di nota è quello dei vari fandom, vero e proprio esempio di “etno micro-blogging”: è difficile che passi un giorno senza vedere almeno uno o due hashtag di tendenza a loro collegato – riescono a coniugare spontaneità e organizzazione in modo superbo, secondo me 😛

    • Ciao Andrea,

      Grazie per il tuo commento. Contestualizzare è sempre importante ma ora hai acceso la mia curiosità: hai qualche esempio concreto rispetto al discorso fandom?

  2. Ciao Riccardo. Io lo uso molto per documentarmi su argomenti specifici. Utilizzo le liste in cui raggruppo tutte quelle persone che scrivono e condividono tweet su un certo tema che mi è utile per lavoro (blogging, serie TV, home decor…). Se non mi sbaglio, l’ho imparato da Etno Blogging!

  3. Buongiorno Riccardo, io non ho ancora capito, quando qualcuno commenta un mio tweet e mi appare la notifica, non mi indica il commento a quale mio tweet è relativo. C’è un modo per verificarlo senza dover scorrere tutta la mia timeline?

  4. Ciao e buona giornata… io sono Carlo, non ci conosciamo di persona,
    sono uno dei tanti che ha letto cose che hai scritto sul web.
    Grazie innanzitutto per quanto hai condiviso sull ‘uso di Twitter..

    A proposito di twitter avrei alcune domandine (6) …. ovviamente non sono urgenti, rispondi quando puoi … grazie .

    1- e’ possibile scrivere un Tweet a @RiccardoE e fare in modo che lo veda lui solo ?

    2- quando ricerco i tweet associati ad un hashtag (esempio #cogoleto ) la ricerca viene effettuata su tutti i tweet emessi dal marzo 2006 ad oggi o su uno insieme piu ristretto ?

    3- quando ricerco i tweet che contengono un riferimento specifico ( es @RiccardoE)
    la ricerca viene effettuata su tutti emessi dal marzo 2006 ad oggi o su uno insieme piu ristretto ?

    4- e’ possibile impostare una qualunque ricerca valida solo all’interno dei tweet
    emessi in un certo periodo ( es nel fine settimana 21-22 luglio ) ?

    5- come e’ possibile ricercare i tweet che contengono la stringa completa
    “” scrivere un titolo efficace” ?

    6- spesso si vedono tweet che sono introdotti da “Piace a xxxx yyyy”. Come è possibile impostare una ricerca per intercettare tutti Tweet introdotti
    da “Piace a Nicolas Morales”

    chiudo qui .
    grazie in anticipo per quasiasi cosa potrai scrivermi
    ciao da carlo

    • Allora, rispondo per punti:

      • Sì, puoi mandare un direct message (DM), un messaggio diretto.
      • Per 2 e 3: sei tu a decidere l’arco delle ricerche con gli operatori, di default coprono tutto l’arco temporale.
      • Sì, sempre con gli operatori di ricerca.
      • Basta inserire le query nelle virgolette.
      • Non puoi farci niente, è una notifica che riguarda il fatto che quel tweet piace a una persona che segui.

      A presto. Puoi approfondire qui https://www.mysocialweb.it/2011/04/10/twitter-search/

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