Quando lavori con la scrittura online c’è un bisogno concreto: modificare PDF. Capita quando vuoi aggiungere la pagina a un documento, magari un e-book da distribuire gratis. Oppure quando devi eliminare qualcosa dal documento e rendere tutto più leggero con una compressione del file.

modificare PDF

Come fare in questi casi? Qual è la soluzione giusta? Hai bisogno di un programma per modificare il PDF, possibilmente in italiano per facilitare il tutto. Conosci un editor free per scrivere su questi documenti digitali? E per ridurre il peso del file? Esiste tutto, basta usare Adobe Acrobat DC.

Questo programma è perfetto per editare PDF in modo professionale. Puoi creare PDF e convertire in Word, Excel e Powerpoint. Puoi modificare i documenti, inserire la firma e trasformare documenti scansionati in PDF. Ma si paga. Se non lavori ogni giorno con i PDF non conviene. Oggi però voglio suggerirti 10 software e app per modificare PDF online come un esperto di content marketing.

Quale programma per modificare PDF gratis

Prima di elencare quelli che, secondo me, sono i migliori programmi per modificare PDF online è giusto sottolineare questo: ce ne sono tanti. Forse troppi. E fanno più o meno la stessa cosa.

Ti consentono di unire JPG in PDF, come qualsiasi merge tool, e di ritagliare i documenti per estrarre pagine specifiche. Facile perdersi in questa babele di tool. In questo elenco non trovi la quantità ma solo la qualità. Ovvero i software testati e provati personalmente su progetti personali di scrittura.

Perché i PDF possono diventare risorse indispensabili per promuovere il tuo progetto online, ma non solo. Altri documenti vengono condivisi con il formato PDF. E quante volte hai avuto la necessità di dividere le pagine di un file che però restava chiuso e impossibile da modificare?

Ecco, questa lista l’ho creata ascoltando, prima di tutto, le mie necessità. E ti assicuro che sono tante, sempre diverse. Quindi iniziamo con il primo strumento per migliorare i PDF come preferisci.

Per approfondire: ottimizzazione SEO per PDF

Dividere file PDF ed estrarre pagine: iLovePDF

dividere pdf

Difficile trovare un tool gratuito per modificare PDF completo come ILovePDF. Puoi fare tutto, anche ritagliare e dividere i file come preferisci per estrarre e salvare quello che ti serve. Gli editor free per fare lo split del PDF sono decisivi per la tua attività online: non perdere di vista questo tool.

Convertire PDF in Word, JPG, Powerpoint, Excel

convertitore pdf

Devi convertire il PDF in file jPEG, Word, Excel e altre soluzioni. Possibile? Puoi usare PDF Converter che offre tutti i servizi gratis. Che possono essere sbloccati e portati a uno status professionale con la versione pro. Puoi trasformare anche JPG in PDF, come un vero convertitore di documenti.

Scrivere su file PDF online con Mac e Windows

Trovare un programma per scrivere su PDF è importante, perché ti consente di modificare il file come preferisci. Non è semplice trovare soluzioni utili per il tuo scopo ma io ti suggerisco PDF Buddy, un software per modificare PDF online e gratuito. Ma soprattutto un tool semplice da usare che consente anche di gestire la formattazione, modificare il font e inserire la firma a mano o con tastiera.

Inserire firma in PDF per proteggere: Digisigner

scrivere firma PDF

Quante volte ti è capitato di perdere una giornata di lavoro per firmare un contratto PDF? Io alzo la mano e suggerisco Digisigner per mettere la firma sui documenti PDF senza tante difficoltà. Non è un tool free al 100%, la versione gratuita ha dei limiti quantitativi ma è la soluzione migliore per me.

Comprimere PDF al massimo: PDFcompressor

ridurre dimensioni PDF

Una delle grandi esigenze di chi lavora online e ha bisogno di strumenti per ottimizzare PDF. Ti consiglio di segnare tra i preferiti PDFcompressor.com: trovi un convertitore in file TXT, DOC e DOCX ma anche e soprattutto una utility per comprimere al massimo i file e rimpicciolire i PDF. Il peso di un file è importante per migliorare l’usabilità delle pagine web, e per inviare i file via email. Per quest’ultima necessità ti consiglio di usare WeTransfer, un tool per mandare file di grandi dimensioni.

Per approfondire: come comprimere peso immagini online

Ruotare più PDF o alcune pagine del documento

Ci sono tool che consentono di ruotare più file PDF contemporaneamente, e altri che ti danno la possibilità di ruotare alcune pagine del documento. Non tutte, solo quelle che ti servono. Nel primo caso puoi sfruttare sempre ILovePDF che permette di ruotare più documenti nello stesso momento. Con SmallPDF, invece, puoi ruotare definitivamente solo alcune pagine del file in questione.

Come fare un ebook da un PDF con ToePub

convertire PDF in epub

ToePub copre un passaggio chiave per chi lavora con i contenuti: creare un ebook da PDF. Certo, puoi distribuirlo anche in questo formato come ho fatto io con Keep Calm And Write. Però se vuoi migliorare la distribuzione, e pubblicare un libro su Amazon, devi creare file ePub, Mobi o AZW3.

Sbloccare e bloccare con password il PDF

Il già citato SmallPDF offre un ottimo tool per sbloccare file PDF online, ovvero per “sproteggerli” eliminando la password. Funziona quasi per tutti documenti, a meno che non siano protetti da un programma di crittografia potente. Lo stesso tool consente di bloccare il file e aggiungere password ai tuoi documenti. In questo modo puoi risolvere due problemi con un unico programma online.

PDFCandy: inserire filigrana PDF online

Vuoi proteggere i tuoi file PDF e aggiungere una filigrana sui file? La soluzione è qui: con PDFcandy puoi aggiungere watermark e mantenere il controllo dei documenti. Con questo tool, inoltre, puoi bloccare e sbloccare PDF, comprimere file, modificare documenti online e altro ancora.

Sejda, editor PDF per modificare file online

Praticamente questa è la suite completa per modificare un file PDF online gratis. Qui trovi tutto: puoi unire file, dividere pagine e comprimere documenti troppo pesanti. Non devi cercare diverse soluzioni, basta salvare questo sito tra i preferiti. Ricorda l’indirizzo: Sejda.

Unire due o più file PDF gratis con SmallPDF

SmallPDF è una vera suite per trasformare la tua esperienza online: puoi unire due o più PDF con questo tool. E se hai bisogno puoi anche convertire il documento in Word, PPT, JPEG o in diversi altri formati. In ogni caso la semplicità qui regna sovrana, da provare (funziona su Windows e Mac).

Da leggere: come ritagliare immagini online

Tu cosa usi per modificare i PDF online

Questa selezione di strumenti per modificare i file PDF gratis ti consente di ottenere buoni risultati. Non puoi fare tutto, questo è vero. ma per un motivo semplice: se cerchi un editor professionale devi essere disposto a investire. Per intervenire su file PDF senza tanto impegno, invece, i tool che ti ho suggerito sono perfetti. Tu li usi? Hai altri suggerimenti? Lascia idee, domande e consigli nei commenti.

4 COMMENTI

    • Sì, si possono modificare i PDF. Però se hai esigenza di sicurezza puoi criptarli e aggiungere dei livelli di sicurezza che rendono impossibile questo passaggio.

  1. Ciao Riccardo. Avendo ora Acrobat DC integrato nella suite Adobe, non uso più nessun software alternativo. Voglio ugualmente spezzare una lancia ad un servizio online che mi ha salvato in extremis più di una volta: sejda.com 🙂

    • Ciao Mario, grazie per il tuo suggerimento. Forse non l’ho mai usato il tool PDF Sejda. Però vedo che è veramente completo, grazie per il suggerimento.

      PS – Provato e inserito nell’articolo, tool decisivo 🙂

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here