Questo è uno dei punti essenziali per chi lavora come web writer, copywriter e blogger: dove trovare ispirazione per scrivere? Può essere una headline efficace, un articolo di giornale, una newsletter o una tagline. Non fa differenza.

Come trovare ispirazione per scrivere

Hai bisogno di buone idee. Non è un problema solo tuo: c’è chi deve trovare ispirazione per scrivere una canzone, un tema, un compito in classe o una relazione. C’è anche chi vuole lavorare al proprio libro, un sogno che può diventare realtà.

Però hai bisogno di organizzazione. Sei al lavoro, il cursore lampeggia, richiama la tua attenzione e vuoi sconfiggere il blocco dello scrittore. Come trovare la giusta ispirazione? Ecco 20 idee che uso sempre per sbloccare la situazione.

Racconta il tuo lavoro quotidiano

Il primo consiglio per trovare la giusta motivazione e scrivere ogni giorno: guarda, studia e racconta il tuo lavoro.

Sarà l’impegno più importante della giornata, quindi puoi usare esperienze personali e trasformarle in contenuti. È una tecnica che, mi sembra chiaro, funziona per chi deve gestire un blog e pubblicare contenuti con costanza.

Solo raccontando ciò che conosci, e che magari ami con tutta la tua forza, puoi gestire un blog di successo.

Ovvero un progetto capace di superare difficoltà e competitor, in grado di farsi notare dai lettori necessari. Racconta ciò che fai, metti su carta le tue competenze, prendi un episodio della tua giornata e trova un buon motivo per raccontarlo. Con la tua voce, in modo diretto e schietto.

Da leggere: 8 consigli per scrivere meglio

Cura con attenzione il feed reader

Come trovare ispirazione per scrivere? Devi seguire i feed rss delle persone che meritano attenzione, e leggere gli articoli che riguardano il settore che ti riguarda. Questo è un buon modo per trovare idee da sviluppare nei tuoi post migliori. Ed è un consiglio per chi scrive articoli dei blog ma anche testi per siti web statici.

Usa Feedly per scoprire nuovi blog

Devi seguire i feed rss dei blogger più importanti del tuo settore? Perfetto, adesso ti lascio un altro consiglio: iscriviti subito a Feedly e inserisci i nomi che ti interessano in questo tool. In pochi secondi puoi avere tutto sotto controllo. Ma non solo.

ispirazione per scrivere
Blog consigliati e collezioni su Feedly.

Feedly può scoprire nuovi contenuti, blog collegati a ciò che stai cercando. Quindi hai punti di vista alternativi, strade diverse che raccontano la realtà. Tu puoi prendere spunto, intercettare nuove fonti d’ispirazione per scrivere.

Frequenta sempre forum e siti di Q&A

Due miniere d’oro per chi ha bisogno di informazioni e idee per trovare ispirazione virtuosa. Su forum e siti di domande e risposte puoi individuare ciò che conta: la voce del pubblico. Una voce che chiede, ha bisogno di supporto e conforto. Detto in altre parole, qui puoi scoprire ciò che la gente vuole dagli esperti.

Leggi commenti sul tuo blog ma non solo

Nei commenti del blog puoi trovare idee e ispirazione per scrivere. Le persone lasciano in questi contenuti delle domande che puoi sviluppare e affrontare con le tue pubblicazioni. È un buon modo per trovare argomenti del blog, ma anche soluzioni interessanti per sviluppare il piano editoriale anche dei social network.

Punta sulle Twitter List (sono ottime)

Come trovare ispirazione per scrivere? Segui le persone giuste su Twitter, individua gli account che possono diventare una fonte per le tue opere. Però non sempre questo social network organizza al meglio i flussi. Quindi devi puntare sulle liste.

Le Twitter List, infatti, sono perfette per selezionare chi ascoltare e deve essere inserito in una determinata cerchia di utenti. Puoi creare tutte le liste su Twitter che vuoi, e puoi dare un tema a ogni selezione. In alternativa puoi usare Hootsuite per raccogliere tweet in base a ricerche di parole chiave o hashtag.

Impara a fare web surfing con costanza

Passare da una pagina all’altra senza una meta, per scoprire qualcosa di nuovo viaggiando senza una meta precisa. Come un moderno flaneur annoiato che non ha paura di ritagliarsi un po’ di tempo semplicemente per osservare. Guardare.

Cambia letture e generi di scrittura

Io lo sto facendo. Leggo qualcosa di diverso. Magari un libro di poesie, un saggio di psicologia, un testo religioso. Ora sto leggendo la Bibbia. Chi rimane chiuso nel proprio mondo rischia l’immobilismo. Apri le porte a nuovi mondi, trova ispirazione dove nessuno se lo aspetta. Questo se vuoi scrivere qualcosa di unico.

Prenditi una pausa dallo stress

Il concetto di digital detox è sempre più importante. Non puoi prescindere dalle pause, stop necessari per rigenerare il corpo e la mente. La scrittura è un’arte che mette a dura prova il tuo equilibrio: concediti pause lunghe e brevi. E non costringere la scrittura a lunghe maratone, o a continue distrazioni: trova il tuo ritmo.

idee scrittura

Questo vale anche nel corso della giornata, non è sempre facile seguire queste regole però dovrebbe essere un tuo impegno: ascolta la creatività. Non aver paura di abbandonare la scrivania per fare due passi. O di prenotare un fine settimana. Soprattutto se lavori a casa e rimani tutto il giorno davanti al computer.

Da leggere: lavoro a casa, piccola vita per sopravvivere

Studia quello che fanno (bene) gli altri

Dove trovare ispirazione per scrivere? Non c’è modo migliore, devi guardare nell’opera svolta dagli altri. Non per copiare, ma per capire come sfruttare gli elementi chiave della tua attività. Puoi sfruttare le tecniche per spiare i competitor, o sfogliare pagine web (ma anche cartacee). Ecco cosa guardare:

  • Landing page
  • Newsletter
  • Lettere di vendita
  • Volantini pubblicitari
  • Quitidiani
  • Spot pubblicitari
  • Cartelloni e manifesti
  • Advertising e PPC

Insomma, la comunicazione è lo spettacolo più interessante. Il content marketing si basa sulle idee, e qui ne trovi quante ne vuoi. Ma attenzione, non si copia. Se fai questo rischi solo di ritrovarti con una pessima figura alle tue spalle.

Come trovare ispirazione con i SEO tool

Un punto decisivo: grazie ai SEO tool puoi trovare tanta ispirazione. Puoi fare in modo che i tuoi contenuti siano in linea con le esigenze del pubblico. Ma soprattutto puoi scoprire nuove idee per i tuoi titoli, per le tue headline e per scrivere bene.

Quali sono gli strumenti in questione? Te ne posso elencare 5 o 6 veramente impossibili da non usare. Io uso soprattutto Keyword Planner, Ubersuggest, Answer the public e Google Trend. Per chi è disposto ad affrontare una spesa ci sono Semrush, Seozoom e Majestic che riescono a dare grandi risultati.

Io ritengo utile Answer The Public, un tool che per indagare gli archivi di Google attraverso l’elemento interrogativo. In pratica, trovi tutte le combinazioni delle persone che chiedono qualcosa sul motore di ricerca. Una vera manna dal cielo.

Pensa alle trame per scrivere un libro

Un consiglio per chi vuoi andare oltre e cerca ispirazione per scrivere un libro. Inizia dal punto più semplice: la trama, il filo conduttore che lega tutti gli episodi. Vuoi un consiglio? Pensa ai maestri, ai grandi scrittori, a persone che hanno scritto:

  • Ciaula scopre la luna
  • Madame Bovary
  • Le città invisibili
  • On the road
  • Cent’anni di solitudine
  • Fiesta

Noiosi? Scontati? Vecchi? Poco interessanti? Se vuoi scrivere un libro devi imparare da chi ha segnato la storia di questo mondo. Ci sono tanti libri di web marketing che puoi leggere per migliorarti. Ma prima pensa alle trame, immagina una storia. Impara da chi racconta o ha raccontato i migliori intrecci immaginabili dall’uomo.

Leggi notizie del mondo e della nicchia

Non puoi sperare di trovare ispirazione se non rimani aggiornato. Non solo per quanto concerne la tua nicchia, quindi seguendo feed e account Twitter. Devi leggere le notizie del mondo, quelle che muovono la vita. Economia, politica, lavoro: tutto questo è importante perché possono esserci mille legami con il tuo settore.

Ascolta “SP 031 – 13 idee per gli articoli del tuo Blog” su Spreaker.

Proprio qualche giorno fa ho scritto un post dedicato ai magazzinieri Amazon che ha avuto un buon successo. E il mio articolo dedicato a Moncler, che ha ottenuto una valanga di link in ingresso, è nato dopo aver visto una puntata di Report.

Per approfondire: come fare un blog

Dove trovare ispirazione per scrivere?

Qui trovi le indicazioni per trovare ispirazione e scrivere ogni giorno. Questo, d’atro canto, è il passaggio necessario per lavorare come web writer. In questi casi non puoi permetterti pause e vuoti di creatività, giusto? Ma quali sono le tue tecniche per trovare sempre l’idea giusta da portare su carta o su file? Ti aspetto nei commenti.

Impara a fare blogging
SHARE
Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.

4 COMMENTI

  1. Puntuale, preciso e sempre, sempre capace di farmi arrivare all’ultima parola. Lo ammetto, ogni tanto salto qualche blocco di testo ma nell’insieme e in generale leggo quasi tutti i tuoi post. Che dire…io ho registrato il problema del digital detox. Vengo da un periodo in cui ho scritto e lavorato tutti i giorni (sabato e domenica inclusi) e non ho avuto modo di fermarmi. Ad oggi sento un po’ la stanchezza ma sopratutto la mancanza di rimettermi a studiare (università compresa purtroppo).

    Le pause brevi e lunghe sono di vitale importanza. Comunque sempre grazie per i tuoi post, funzionano 😉

    • Ciao Enrico, ti ringrazio per il tuo commento.

      Dobbiamo trovare il tempo per riflettere, fermare la scrittura e lo stress per riprendere in mano la situazione. L’ispirazione non arriva sempre quando c’è grande pressione. Per alcuni è così, ma non per tutti.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here