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Tutti cercano strategie di web marketing i successo per ottenere buoni risultati, per arrivare a quello che definisco un punto d’arrivo: guadagnare online. In che modo? Attraverso vendite, preventivi, clienti, infoprodotti, banner e affiliazioni.

 strategie di web marketing

Il problema, però, è sempre lo stesso: qual è la soluzione migliore per me? Difficile dirlo su due piedi. Quello che posso suggerire è semplice, contattare un esperto di web marketing per ottenere la miglior strategia possibile. Secondo step: investire.

Cos’è il web marketing: definizione

Con il termine web marketing si intendono tutte le attività che hanno come scopo l’acquisizione di visibilità attraverso gli strumenti del web. L’obiettivo finale è quello di vendere, aumentare le prenotazioni e guadagnare di più. Ovviamente con una giusta predisposizione all’investimento.

Banalità? Non credo, ci sono tanti imprenditori che vogliono fare web marketing senza spendere soldi. Perché magari hanno letto volantini che promettono il tutto incluso a 99 Euro. Pura follia. Quindi è giusto sottolineare questo: ci sono diverse strategie di web marketing.

Ma in ogni caso c’è bisogno di due elementi essenziali: professionalità e investimento. A questi si aggiunge un terzo elemento: la disponibilità all’ascolto. Se vuoi fare web marketing imponendo al professionista le tue idee stai sbagliando.

Partecipare e comunicare, non comandare. D’accordo? Bene, allora ecco le principali strategie di web marketing che potrebbero essere sviluppate intorno al tuo business.

Da leggere: cos’è l’inbound marketing

Crea un sito web professionale

Questa non è una vera strategia, ma un punto di partenza per lavorare bene. Tutte le aziende hanno bisogno di un sito web? Forse quelle più piccole possono evitare questo passaggio, ma in ogni caso resta uno snodo importante: avere un dominio registrato e una home page sulla quale far atterrare le persone.

Puoi decidere di lavorare su un sito monopagina, modellare un portale o fondare un e-commerce. O magari puntare su qualcosa di dinamico e creare un blog. In ogni caso il tuo sito web deve essere professionale. Questo significa che devi:

A tutto questo si aggiunge la scelta di un tema WordPress capace di definire le tue esigenze, e una serie di plugin per adattare il blog a ciò che desideri. Non è il tuo campo? Perfetto, ci sono tanti webmaster che possono aiutarti.

Puntare sul content marketing

Prima strategia di web marketing che voglio mettere in evidenza: il content marketing. Un termine ombrello che racchiude una serie di attività che vanno ben oltre il lavoro di blogging e di scrittura online. Qui si riunisce anche:

  • Video marketing
  • Comunicati stampa
  • Interviste
  • Ebook e riviste
  • App e mobile marketing
  • Infografiche, meme, GIF

Inoltre il content marketing si intreccia con una serie di attività correlate, come la lead generation, e diventa funzionale per fare inbound marketing: più che una strategia, un modo di intendere il web marketing che si traduce così:

Con l’inbound marketing ti fai trovare nel momento in cui le persone hanno bisogno di te, senza interrompere la fruizione del contenuto. Perché tu sei il contenuto.

Appare chiaro, quindi, che il content marketing diventa un modo per intercettare e rispondere alle domande del pubblico. Questo può avvenire in modi differenti. Con l’attività di un blog aziendale, ad esempio, o con la creazione di video e pocast.

SEO: fatti trovare su Google

Una strada percorsa da molti: farsi trovare sui motori di ricerca. Oggi questo lavoro non può essere descritto con parole semplici, in realtà la SEO è un vero e proprio universo di competenze che affronta diversi territori. Qualche esempio:

Detto in altre parole, non basta lavorare sul SEO copywriting per avere buoni risultati. Se vuoi posizionarti in prima pagina – e soprattutto se vuoi farlo con le keyword giuste – devi avere una visione d’insieme capace di andare oltre la parola chiave.

SEO
In cosa consiste la SEO – Fonte immagine

Tutte le attività hanno bisogno di investire nell’ottimizzazione per i motori di ricerca? no, questo è chiaro: come tutte le strategie di web marketing ci sono attività che possono essere tralasciate a favore di altre. In ogni caso la SEO resta uno dei pilastri per chi vuole posizionarsi in modo organico sui motori di ricerca.

PPC, AdWords e advertising online

Non si vive di sole posizioni organiche. Tra le strategie di digital marketing ci sono quelle dedicate alla pubblicità online, l’advertising che consente di ottenere maggior visibilità in cambio di un compenso. Qualche suggerimento:

  • Google AdWords
  • Facebook Advertising
  • Twitter e Instagram ADV
  • Native advertising
  • Acquisto banner

Questi sono gli esempi di pubblicità su internet più diffusi, quelli che la maggior parte degli imprenditori preferiscono per ottenere più visite anche senza un precedente lavoro di ottimizzazione o di creazione della propria audience.

Anche in questo caso, però, spesso è la coordinazione a decretare il vincitore: non sempre investire solo nell’advertising è la soluzione migliore. Ma a volte sì.

Puntare sul web marketing senza definire un budget generoso è follia. Pensare di poter investire in PPC e altre forme di pubblicità online è qualcosa di insano. Tieni a mente queste parole, ti prego.

Si può fare influencer marketing

Certo, è una possibilità. Da un lato c’è il content marketing che definisce risposte alle domande del pubblico e dall’altro c’è la necessità di intercettarlo. In che modo? Uno di questi risponde al nome di influencer marketing. In cosa consiste?

influencer marketing
Influencer loop – Fonte immagine

Rientra nelle strategie di web marketing perché può intercettare persone, particolarmente in vista, che ti consentono di entrare in una nicchia. Non come semplice advertising, ma come consiglio che una persona credibile fa a un pubblico.

Molti vogliono diventare influencer su Instagram o sul proprio blog perché l’apparenza può portare a pensare che sia facile guadagnare in questo modo. In realtà il vero influencer lavora sodo per conquistare la propria credibilità, e le aziende possono avere grandi benefici da quest’attività di web marketing.

L’importanza dello storytelling

Non tutte le strategie di web marketing puntano sulla registrazione di risultati definiti e lavorano sulle vendite dirette. Il caso dello storytelling è chiaro: lavori sul lungo periodo e usi la narrazione per raggiungere il pubblico con messaggi che parlano del brand. E dei propri valori. Qualche esempio concreto?

Come puoi ben vedere da questo video non ci sono proclami, slogan o call to action per promuovere le vendite. Non ci sono dati tecnici per richiamare l’attenzione del pubblico. C’è una semplice storia. Ma così forte da smuovere le vendite.

Social Media Marketing: la base

Ho lasciato il social media marketing come ultima spiaggia delle strategie di web marketing. Come accade con la SEO, questo tema è così ampio che avrebbe bisogno di un articolo a parte perché si sviluppa in diverse direzioni:

  • Scelta della piattaforma.
  • Analisi dei dati.
  • Creazione dei contenuti.
  • Customer care service.
  • Community management.
  • Digital strategy.

Puoi fare social media marketing con Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest. Puoi farlo anche con YouTube e altre soluzioni. tutto dipende dalla tua strategia digitale, che prende forma dopo aver analizzato il contesto e aver creato un piano editoriale.

Email marketing e lead generation

L’email marketing è una delle leve decisive del lavoro da svolgere online. Perché attraverso le email puoi raggiungere il pubblico nel luogo più intimo e riservato

Parlo della casella di posta elettronica. Se riesci a intercettare l’interesse del target attraverso dei contenuti adeguati puoi fare tanto attraverso newsletter, sales letter, invio di offerte, lead nurturing e altre attività.

Tutto questo deve essere preceduto da un’attività chiara: ottenere i lead, riempire le liste di contatti potenzialmente interessati al tuo prodotto o servizio.

funnel

Ecco perché si parla di lead generation: attraverso queste attività puoi creare delle liste email da sfruttare attraverso i vari invii che, come suggerisce Moz possono essere diversificati in base al tipo di contatto e alla posizione nel funnel.

Per approfondire: come scrivere un oggetto efficace nelle email

Le tue strategie di web marketing

Non tutti hanno la lungimiranza e la capacità di accettare strategie di web marketing nel corso del tempo. Spesso si cercano risultati immediati e strepitosi, che spesso non arrivano. Quindi prima di lavorare sul tuo business devi trovare il modo per capire cosa significa ottenere, oggi, buoni risultati online.

Uno dei modi migliori per risolvere questo problema? Fare formazione, magari acquistando e leggendo buoni libri di web marketing. Sei d’accordo? Quali sono le tue strategie preferite per investire nel web marketing? Lascia qui la tua opinione.

Impara a fare blogging
 
Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.

2 COMMENTI

  1. Visti i miei mezzi limitati, per ora devo orientarmi su soluzioni a costo zero (o quasi): ecco perché, ad esempio, Facebook è ormai off-limits, mentre su Twitter ho ancora spazio di manovra 😀

    • Facebook diventa sempre di più un mezzo da definire attraverso una strategia a pagamento. Difficile ottenere qualcosa di decente senza fare pubblicità.

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