Programmi per modificare foto online: 12 tool e app decisive

Quali sono i migliori programmi per modificare foto gratis con effetti e filtri? Ci sono siti o applicazioni in italiano per tagliare le immagini e adattarle ai tuoi bisogni? Trovi tutto in questo articolo.

22

Cerchi un sito gratis o un buon programma di modifica foto online e non sai quale scegliere? Che fortuna, sei arrivato nel posto giusto. Sono un blogger, ho sempre avuto bisogno di applicazioni gratis per editare le immagini e tagliarle per i miei scopi.

modifica foto online

Purtroppo non è semplice muoversi nel mondo delle app per modificare le foto gratis. Ce ne sono tante e non puoi scegliere con semplicità. Non sai quale usare, hai sempre paura di sceglierne una per rinunciare ai vantaggi di un’altra.

Devi avere una preferenza nella cartella che conserva gli indirizzi utili. Nella tua toolbox per fare blogging ci sono app per il ritocco foto online? Sono gratis? Ora ti lascio i miei link, quelli che uso ogni giorno per pubblicare contenuti di qualità.

Software alternativo a Photoshop: Canva

Il programma per eccellenza ormai. In realtà con questo programma di photo editing non puoi fare grandi cose in termini di struttura dell’immagine ma hai un potenziale infinito in termini di creatività.

Canva, infatti, è una realtà incontrastata per aggiungere scritte sulle foto, inserire forme e creare grafici. Ma non solo, puoi creare infografiche ed ebook. Senza dimenticare presentazioni, biglietti da visita, volantini e grafiche per la tua attività di social media marketing. Detto in altre parole puoi fare quasi tutto.

In realtà molti credono che Canva sia un valido sostituto di Photoshop e altri programmi di fotoritocco come Gimp. Non è così, nella modificazione foto c’è ancora tanto da lavorare per arrivare a un paragone accettabile. Ma è certo che con Canva, disponibile come app Android e iOS, puoi fare grandi cose per la modifica foto online.

Da leggere: dove scaricare video online gratis

Befunky, programma per modificare foto

Questo è uno dei programmi online per modificare foto che preferisco. I vantaggi di Befunky: puoi caricare i tuoi lavori e applicare le principali modifiche che trovi su un programma come Photoshop. Inoltre ci sono i filtri e le combinazioni per collage.

editing foto online
Befunky, il programma per modificare le foto online

Inoltre puoi salvare le foto decidendo la compressione file. Un passaggio decisivo per ottimizzare le pagine web e velocizzare il tuo blog WordPress. Questa è una grande soluzione da unire ai migliori plugin per comprimere le immagini.

Converti bitmap in vettoriale Vectormagic

Come posso modificare una foto gratis online? Qui sto elencando i migliori siti per correggere immagini con diverse soluzioni. Una di queste te la suggerisce vectormagic.com: convertire immagini bitmap JPG, PNG, BMP e GIF in vettoriali SVG, EPS e PDF. Di sicuro una soluzione per corregge e migliorare foto online.

Usa Iloveimg per ritagliare foto online

Dal mio punto di vista non esiste programma per ritagliare foto online migliore di questo. Iloveimg è un’app con diversi tool per immagini, e tra questi c’è il taglierino che offre una soluzione molto interessante: puoi ridurre le dimensioni di più foto contemporaneamente. Ne carichi fino a 20 e dai a tutti lo stesso numero di pixel.

Ritocco foto online con Editor.pho.to

Il grande programma di modifica foto online è qui, si chiama Editor.pho.to. La sua importanza è tutta nella capacità di semplificare ogni azione. Ci sono alcuni strumenti di base per ritagliare l’immagine e poi si parte con i vari sticker, filtri e ritocco viso.

Ritocco foto online - modificazione
Editor.pho.to, l’editor online per modificazione foto.

Senza dimenticare effetti divertenti, adesivi, sfondi e cornici. Insomma, quest’app per modificare foto online è un manifesto per chi cerca semplicità d’uso ed efficienza.

Scontorna immagini online con Clipping

Un grande tool per ottenere un’unica cosa: scontornare foto e immagini, togliere ciò che non serve per avere un profilo specifico. Con Clipping Magic puoi rimuovere sfondo immagine con pochi click, è uno degli strumenti di modifica immagine online che devi usare a tutti i costi se lavori con social e blogging. Garantito e assicurato.

Fotoritocco e fotomontaggi online: Piccy

Il fotoritocco digitale acquista una marcia in più con uno strumento come ipiccy.com che offre tre soluzioni: photo editor con i principali strumenti che sostituiscono Photoshop, un collage di immagini e un tool di graphic design per dare voce alla tua creatività. Senza rinunciare alla praticità di un sito modificatore e correttore foto.

Sbiancare i denti e occhi rossi: Pixenate

Ce ne sono di siti e app per modificare immagini online. Però Pixenate ha delle funzioni che possono darti una mano per proporre nel miglior modo possibile i contenuti. Non farti ingannare dalla grafica vintage, le funzioni ti stupiranno.

Sbiancare i denti e occhi rossi
La schermata principale di Pixenate, tool per modifica foto online.

Tra queste ci sono due realtà che possono risolvere in un attimo i tuoi problemi: sbiancare i denti con un click e ridurre gli occhi rossi che spesso rovinano gli scatti. Tra gli editor di foto online questo è uno dei migliori se consideri la presenza di singole funzioni che risolvono problemi concreti. E questo è un bene.

Picmonkey, effetti e filtri immagini online

Era uno dei miei programmi per modificare immagini online gratis preferiti. Poi sono cambiate un po’ di cose e non c’è più questa libertà. In ogni caso Picmonkey resta un tool professionale per modificare le foto che consiglio a chi vuole qualcosa in più.

Photofancy, il tuo editor foto gratis

Tra i tanti editor di immagini online uno dei più completi è www.photofancy.it. Con questa soluzione puoi fare tutto, ecco una lista di funzioni che trovi appena entri nella home page di questa realtà per modifica foto online gratis:

  • Aggiungere testo alle foto
  • Editor fotografico
  • Collage foto e immagini
  • Effetti fotografici stupendi
  • Cornici foto con stili diversi
  • Personalizzazione foto con scritte

Photofancy è una di quelle realtà che devi mettere nella barra dei preferiti a vita. Si tratta di un’app per modificare immagini su internet a titolo gratuito. Puoi fare tutto senza alcun prezzo, anche il download del lavoro finale è gratuito.

Come aggiungere cornici e bordi a foto

Una delle soluzioni migliori se cerchi app e programmi per aggiungere cornici alle foto online. Hai una quantità di bordi da aggiungere: sono divisi per temi e argomenti, con questo sito web puoi modificare le foto su internet come preferisci.

Photo editor online come Photoshop

Chiudo in bellezza con un editor fotografico di rispetto: pixlr.com. Vale a dire un programma di fotoritocco online gratuito e del tutto free che ha una vaga somiglianza con il software Adobe. In ogni caso è un editor di immagini che ti può risolvere diversi problemi. Modificare foto online gratis non è mai stato così facile.

Pixlr è l’editor per il ritocco digitale più vicino, dal mio punto di vista, a un programma professionale di fotoritocco e fotomontaggio. Non è solo un sito per poter modificare foto online, hai molti tool per creare un vero e proprio editing fotografico.

Per approfondire: dove trovare immagini online da scaricare

Modifica foto online: i tuoi programmi

Quali sono le app per editare e migliorare le tue foto online? Preferisci i programmi gratis o quelli a pagamento? Possiamo rinunciare a soluzioni come Photoshop e Gimp, o ci sono operazioni che non possono essere declinate? Approntiamo l’argomento e lascia i tuoi programmi di editing fotografico nei commenti.

22 COMMENTI

    • Ciao Michele, se cerchi app per creare video con le immagini ti consiglio spark.adobe.com/make/slideshow-maker che è perfetto per questo compito. Senza dimenticare animoto.com, una garanzia in questo campo.

    • Certo, puoi usare diversi tool:

      • Moovly
      • GoAnimate
      • Mysimpleshow
      • Animaker
      • Wideo
      • Slidedog
      • Prezi

  1. Un altro programma interessante, anche se non propriamente di photo-editing, è Pablo by Buffer: non ha moltissime opzioni, ma è gratuito, e lo trovo molto comodo per produrre in fretta citazioni visuali o parti di infografica.

    • Pablo è un ottimo strumento per inserire testo sulle foto, per scrivere sulle immagini. Lo uso sempre.

    • Già, con Canva puoi fare grandi modifiche alle immagini. Però vedi, se non hai account pro non puoi modificare e ritagliare.

  2. Cao Riccardo,
    ho letto con interesse l’articolo e ho provato qualche programma da te suggerito, ma purtroppo non ho trovato quello che veramente mi serve.
    Mi spiego: avrei bisogno di trovare un programma con editor foto che mi consenta di rendere non riconoscibile le persone fotografate e pubblicate nel sito web scolastico che mi hanno dato da aggiornare periodicamente. Essendo ritratti nelle foto i minori vorrei coprire in modo veloce (con pixel o sfumature) la parte degli occhi o l’intero viso dei bambini fotografati. E’ vero che abbiamo tutti i consensi firmati dai genitori, ma io preferirei una maggior tutela. Al momento sto usando il vecchio buon paint che si mostra utile, ma dovendo a volte camuffare anche una decina di visi passandoli al setaccio uno a uno, mi rende il lavoro molto lungo. Mi sapresti indicare se esiste un programma gratuito, eventualmente anche da scaricare su pc, che mi permetta di sveltire la procedura?
    Scusa se mi sono dilungata troppo e grazie!

    • Io di solito, per coprire il volto dei bambini nelle foto, uso un paio di app:

      • FaceBlocker (app)
      • Slitch (add-on browser)
      • PhotoHide (web app)

          • Penso proprio utilizzerò PhotoHide: ho provato con un paio di foto e mi sembra quello più idoneo. Faceblocker è simpatico dalla descrizione trovata online, ma non sono riuscita ad utilizzarlo perché me lo dà solo come app per smartphone, mentre io utilizzo solo il pc per fare questo lavoro. Slitch invece non l’ho proprio trovato nella mia ricerca online.
            Quindi aggiudicato PhotoHide. Grazie!

  3. Ciao Riccardo, tutto bene con PhotoHide usandolo da casa. Invece col pc scolastico non funziona, così ho trovato PicPick, un programma da scaricare e installare gratuitamente sul pc. E’ molto simile a Paint nell’aspetto, ma mi sembra più pratico e in più ha la possibilità di pixare parti di immagini.
    Grazie ancora!
    Un saluto

    • Ciao Patrizia, grazie per il consiglio. Curioso di sapere perché non funziona da scuola… qualche blocco?

      • Il problema è che non mi salva la foto pixelata con PhotoHide. Non credo abbia blocchi particolari, ma sai, essendo il pc proprietà della scuola non ci metto troppo le mani sopra… già è molto che mi lasciano liberamente installare qualche programmino utile.

        • Capisco! In ogni caso spero che tu abbia trovato una soluzione anche per i ragazzi. Eco, io in questo periodo uso spesso Befunky.

          • Ho provato anche Befunky ed è molto carino, divertente. Grazie del suggerimento.
            Per ora direi di aver trovato le soluzioni migliori per il sito scolastico: utilizzerò PicPicK quando sarò a scuola e PhotoHide col pc di casa.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here