Uno dei passaggi più importanti della tua attività di blogger: come creare le personas, quei riferimenti indispensabili per avere sempre di fronte a te il pubblico.

Come creare le personas

Sul come si creano e a cosa servono questi elementi del piano editoriale ti rimando all’articolo dedicato di My Social Web. In questo articolo dedicato alle personas spiego i pilastri della strategia che oggi, per comodità, preferisco solo riassumere.

Perché voglio presentarti uno strumento indispensabile, nato dalla mia necessità di presentare ai clienti, quelli che appunto mi chiedono di creare un piano editoriale, uno schema chiaro e intuitivo. Oggi ho deciso di regalarti un template gratis in PDF.

Cos’è una personas nel web marketing

Le personas sono degli archetipi, elementi che si ipotizzano e si creano in base alla raccolta di dati e all’analisi del contesto. Questi dati possono arrivare da fonti differenti, ad esempio dalle statistiche di Google Analytics e Facebook Insight, da ricerche a pagamento o dal lavoro SEO.

Le domande alle quali devi rispondere si trovano nell’articolo che ho linkato, e che posso riunire qui: dati anagrafici, esperienze, influenze, frustrazioni, obiettivi, interessi personali e professionali, che tipo di informazione cercano.

Insomma, è chiaro un punto: non avrai mai delle informazioni certe ma proprio perché le personas non esistono. Sono delle ipotesi che fai per riunire una massa informe di lettore in grandi cluster. Insiemi ti individui con caratteristiche simili.

Tool e modelli: come creare le personas

In questo modello per creare le personas puoi dare una risposta alle varie domande e organizzare i testi in modo schematico, per presentare ai colleghi e ai clienti le informazioni migliori. Porta a termine le tue ricerche e le riflessioni di gruppo.

Poi compila gli spazi vuoi del documento. Si tratta di un PDF editabile, devi aprire il file e cliccare sulla toolbox (cassetta degli attrezzi) in alto a destra. A questo punto puoi aggiungere il testo nei rispettivi spazi e allegare il tutto al piano editoriale.

[Download] Come usare il template in PDF

Per usare il template gratis in formato PDF che ti consente di creare le personas per il tuo progetto devi fare una cosa molto semplice: cliccare il pulsante che trovi qui in basso. In questo modo puoi scaricare il documento e iniziare a lavorare sul serio.

Per editare il PDF puoi usare l’editor ufficiale del lettore, ma se vuoi un lavoro professionale (e se vuoi aggiungere anche la foto della personas) puoi usare l’editor www.pdfescape.com, praticamente un tool perfetto per modificare il template.

CREA SUBITO LE TUE READER PERSONAS CON IL TEMPLATE GRATIS IN FORMATO PDF

Sei pronto per scrivere grandi contenuti?

In questo articolo trovi la base di partenza per il tuo lavoro. Come creare le personas? Usa la guida che ho già linkato e scarica il PDF gratis che puoi usare subito.

Magari insieme all’analisi SWOT e al template del calendario editoriale che ho già condiviso con te. Ti piace questo regalo? Se hai idee, suggerimenti, consigli e domande su come creare le personas lascia tutto nei commenti, come sempre.

Impara a fare blogging
SHARE
Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.

2 COMMENTI

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here