10 programmi spettacolari per creare video con musica, filmati e foto

Qual è il segreto per avere buoni risultati sui social? Devi puntare sul content marketing e pensare al visual. Ma come fare un video con foto e musica gratis online? Ecco i programmi e le app.

7
Shares

Te l’hanno sempre detto. Se vuoi avere buoni risultati suoi social devi puntare sul visual. Ecco, crea video con musica e foto. Magari montando filmati e scrivendo sulle immagini. In modo da comunicare rapidamente il tuo messaggio.

crea video con musica e foto
Sei pronto per girare il tuo video speciale?

Sai bene che i video hanno un successo decisivo sui social network, ma ti rendi conto che è difficile creare dei contenuti unici per ogni aggiornamento Facebook. Quindi, di cosa hai bisogno per fare video con foto, immagini, scritte e audio gratis?

Ti lascio una serie di applicazioni e programmi online che puoi usare (o scaricare) a tuo piacere. Come fare un video con foto e musica sul pc o sullo smartphone? Ecco cosa devi sapere. E ricorda di puntare sempre sul content marketing.

Animoto, programma per creare video

Voglio iniziare questa lista di tool per creare video online con uno dei nomi migliori. Vale a dire Animoto Video Maker, una realtà veramente interessante. Perché ti consente di semplificare tutti i passaggi necessari per registrare video partendo da materiale di base che trovi negli archivi.

Sei pronto? Crea video con musica e foto, ma anche con immagini e filmati. I passaggi sono semplici: scegli il tuo stile e la musica che vuoi inserire nel lavoro, personalizza con foto e testo da aggiungere sulle immagini e infine vai.

Puoi creare video per le tue pubblicità su Facebook, per le condivisioni su Twitter e per i contenuti su Instagram. In altre parole, questa è la soluzione ideale, non una semplice applicazione: fare video con foto e musica non è mai stato così facile.

Da leggere: come fare SEO con YouTube

Fare video con clip, foto e musica: Vyond

Invita il pubblico all’azione. Vyond è quello che ci vuole per creare video utili ad aumentare il coinvolgimento sui social, ma anche per lavorare sulla fidelizzazione e la conversione utilizzando filmati che si creano in pochi minuti. Basta passare ore e ore a montare video e a scegliere cosa mettere: qui hai praticamente tutto.

PowToon, video con foto, musica e scritte

Altro grande sito web per creare video con processi automatizzati, senza montare e tagliare clip. Il processo che caratterizza queste applicazioni online è semplice: scegli un tema, individua foto e video, monta tutto con una musica e pubblica.

PowToon - programma per creare video
Ecco PowToon all’opera mentre crea video online.

Anzi scarica. Se vuoi creare un video online la soluzione giusta è PowToon. Hai a disposizione diversi profili per scegliere le combinazioni: il primo è gratis ma hai molti limiti e il watermark sul prodotto. In ogni caso c’è la possibilità di esportare il video per YouTube e Vimeo, ma anche l’integrazione con animazioni e GIF.

Slide.ly, fare un video da immagini e clip

Molti la definiscono l’alternativa a Slideshare, in realtà Slide.ly è un’ottima idea per fare un montaggio semplice ed efficace. E creare dei contenuti per il calendario editoriale social. È disponibile su web app, applicazione Android e iOS. Anche quest’app è a pagamento ma il risultato finale è professionale, degno delle tue aspettative.

Crea video online da browser: WeVideo

Una soluzione interessante per creare video dal browser, con applicazione internet e senza scaricare programmi sul browser. Sto parlando di WeVideo, ottimo software per fare video online. A dire il vero c’è solo la versione a pagamento, ma le funzioni sono interessanti. Ad esempio c’è uno stock video e foto gratis veramente ricco.

KineMaste: applicazione video Android

Crea video con musica e foto da smartphone. In che modo? Con KineMaster, app che riassume le funzionalità di iMove per Mac o di Movie Maker per Windows (Pc).

Perché KineMaster è un’ottima app per fare video con musica di sottofondo? In primo luogo non esiste altra combinazione così avanzata. Opera su multi-livelli di video, immagini e testo. Taglia le clip, aggiungere più tracce audio e mettere filtri a colori LUT: qui hai una piccola regia per fare filmati professionali e creare video di qualità.

Testo e scritte su video con Overvideo (iOS)

Se sei alla ricerca di una semplice applicazione per creare clip e aggiungere scritte sui video puoi usare Overvideo, app per smartphone Apple che ti dà la possibilità di scrivere sui contenuti che vuoi pubblicare sui social. Perfetto anche per Instagram Stories e per la nuova funzione IGTV che pubblica solo video verticali.

Scritte su GIF: Legend, app Android e iOS

Un’app per aggiungere testo ai video. In questo caso, però, la semplicità regna: con Legend per Android e iOS puoi creare GIF e video in un secondo. Scegli le foto che ti servono o l’animazione che preferisci, aggiungi la tua citazione e scarica.

Ora basta un attimo per condividere ciò che hai creato. Puoi pubblicarlo direttamente sui social o inviare via email per usare il video o la GIF dal computer. Insomma, questa è una piccola app che può fare la differenza per creare video online.

Magisto, social video con immagini e audio

Un’applicazione che si presenta come la soluzione per il lavoro sui social. Crea video con musica e foto (ma anche immagini e testo) grazie a Magisto, e inizia il tuo percorso verso la brand awareness. Ma anche la generazione di relazioni virtuose.

Oggi i social media puntano sui video, questi contenuti possono fare la differenza. Ecco perché applicazioni come Magisto ti danno la possibilità di emergere. libreria di contenuti, editor semplice e immediato, esportazione: basta un click e sei online.

Programmi per creare video da Pc o Mac

Prima di chiudere la lista volevo ricordarti che non devi dimenticare la base. Vale a dire i software da scaricare e usare sul desktop per montare e modificare video.

Non sono la stessa cosa rispetto ai programmi che ho appena elencato. Ma Movie Maker per Windows e iMovie per Mac sono sempre sul desktop che ti aspettano: non te li dimenticare se vuoi qualcosa di diverso dal drag & drop di clip e audio già pronti.

Risorse gratis per creare video su internet

Tutti ti invitano a creare video online per lavorare bene con i social. Qui hai i programmi che ti danno la possibilità di montare, ma dove prendi il materiale? Ti lascio una serie di link con risorse gratis che puoi usare per fare i video:

Ricorda che devi lavorare con immagini senza copyright e ottimizzate per i video. A questo punto ti consiglio di dare uno sguardo ai migliori tool per modificare foto online e per tagliarle con precisione. Ovviamente se hai un buon Photoshop o Gimp sul computer è perfetto, puoi anche aggiungere scritte sulle foto come faresti con Canva.

Da leggere: 6 siti per scaricare immagini CC0

Crea video con musica e foto: cosa usi?

Trovare un buon programma per creare video con foto e musica gratis, con esportazione in mp4, non è facile. In questa lista trovi alcuni software gratuiti, altri a pagamento. Comunque qui hai la soluzione giusta per fare dei video semplici.

Oggi un buon programma di social media marketing non può prescindere da questa logica: hai bisogno di content marketing tool che ti garantiscano la possibilità di generare delle clip utili per promuovere le tue idee, i tuoi link, le tue sponsorizzazioni. Allora, crea video con musica e foto. Quali sono le migliori app secondo te? Lascia opinioni e domande nei commenti, aiutami con i tuoi consigli.

Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.

7 COMMENTI

  1. Ciao Riccardo molto bello il tuo articolo volevo sapere se esiste un editor video che abbia anche l’opportunità di una voce audio fuori campo gratis o a pagamento ma con cifre modeste grazie buona giornata

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here