Quanto deve essere lungo il tag title di una pagina web?

Sai qual è uno dei passaggi più importanti per un web writer? La scrittura del tag title, valore decisivo quando devi puntare sul SEO copywriting. Ma qual è la lunghezza ideale? Esiste? Ecco la risposta.

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La lunghezza del tag title è uno degli elementi decisivi di una buona ottimizzazione SEO e la misura ideale è più o meno questa: 55/60 battute massimo. Oltre questa soglia rischi di superare il limite dello snippet e sforare lo spazio a disposizione.

lunghezza tag title
La lunghezza ideale del tag title?

Questa è la risposta ufficiale, suggerita anche nella Guida SEO Google: cerca di usare dei tag title semplici e informativi, evitando parole chiave inutili. Il vero obiettivo è quello di informare. Ma basta questo per rispondere alla domanda più importante?

Quanto deve essere lungo un tag title? Qual è il numero di battute ideale? Esiste una cifra del genere? In realtà no, però ci sono alcuni passaggi che devi valutare.

Cos’è il tag title e perché è importante

Già, perché tutti sono interessati alla lunghezza del tag title? Questa stringa di contenuto è il testo che Google usa per capire qual è l’argomento della risrsa ed è, storicamente, uno dei fattori SEO più importanti per ottimizzare una pagina web.

Hai già fatto un buon lavoro per scegliere le keyword per posizionare il sito web? Perfetto, adesso devi studiare la struttura della pagina e definire per ogni topic una risorsa. E nel tag title andrà la keyword che riproduce il topic centrale.

Questa è una buona pratica, non un obbligo. In primo luogo perché alcune pubblicazioni non hanno un obiettivo SEO (about me, contatti…). E poi Google può posizionare senza problemi una pagina per una query che non ha ottimizzato il tag title.

keyword del tag title
Ecco, in questi tag title la keyword è in primo piano.

Perché magari la pagina risponde alle esigenze del pubblico, quindi l’importanza di questa stringa va in secondo piano. In ogni caso, se hai un obiettivo da raggiungere con una risorsa, è cosa buona e giusta mettere la keyword in questo spazio. Ma quanto deve essere lungo il tag title? Quanti caratteri posso mettere?

Per approfondire: come fare un buon lavoro di SEO audit

Numero di caratteri minimo/massimo?

Non ufficialmente. Di base Google, come già sottolineato, suggerisce di usare il tag title per comunicare al meglio con l’utente. Perché questa stringa di testo, così importante per l’ottimizzazione SEO, appare in primo piano nella serp. Quindi:

I titoli possono essere informativi anche quando sono brevi. Se il titolo è troppo lungo o altrimenti considerato poco pertinente, Google potrebbe mostrarne solo una parte o usarne uno generato in automatico.Guida introduttiva di Google

Quindi, l’idea è quella di usare tag title brevi e informativi. Non esistono numeri di battute ufficiali ma prove su campo hanno dato questo risultato: tra le 55 e le 60 battute dovresti viaggiare tranquillo. Se vai oltre rischi di essere troncato.

Le ricerche di Moz mostrano un tag title che può viaggiare tra 42 e 68 caratteri ma con limiti legati a tagli e rielaborazioni di Google: infatti il motore di ricerca può cambiare questo valore a sua discrezione. Se rientro nelle 60 battute sono a posto?

quanto deve essere lungo un tag title

Il rischio lo corri anche se ti muovi in questo limite perché Google non valuta il numero di battute ma i pixel. Alcune lettere occupano più spazio rispetto ad altre (pensa a W e i). Quindi potresti avere titoli di 75 caratteri mostrati per intero e altri di 40 battute troncati senza pietà. Di regola, rimanendo sotto ai 400 px sei al sicuro.

Quante parole posso mettere nel title?

Ci sono alcune regole che possono fare la differenza quando studi la struttura del tag title in termini di SEO copywriting. Ecco i punti base che non devi mai dimenticare:

  • Meglio inserire la keyword nel tag title, importante fattore di ranking.
  • La parola chiave più importante è quella che si trova a sinistra.

La regola della prominenza è chiara: se la parola chiave si trova all’inizio di un tag acquista un peso maggiore. Quindi, posso mettere la keyword nel tag title e posizionarla all’inizio per dare maggior peso. Proprio come fanno molti blogger.

tag title troppo lungo
Un esempio di tag title troppo lungo.

Ma rimanendo con la certezza che Google tronca i tag title troppo lunghi, in linea puramente teorica quante keyword posso mettere? Diversi studi sottolineano che il limite digerito dal motore di ricerca è di 12 parole. Inoltre il motore di ricerca:

  • Considera blocchi separati di parole anche grazie al pipe (|).
  • In presenza di lettere separate tende ad accorpare.
  • Può troncare e cambiare, ma anche aggiungere parole.

Quindi, sai qual è la lunghezza del tag title. Ora lavorerai sul numero di keyword ricordando che puoi creare anche dei mini blocchi all’interno del titolo.

Questo per far capire a Google che lo spazio è stato occupato da informazioni diverse. Ora la domanda: conviene usare al massimo le risorse disponibili?

Meglio avere un tag title breve o lungo?

Un dubbio appare nella mente dei blogger più smaliziati: se posso inserire massimo 12 parole, rimanendo all’interno delle 60 battute, mi conviene usare tutto lo spazio messo a disposizione per mettere le keyword sul sito? Aggiungo termini utili?

lunghezza tag title
Inserire le keyword quando servono.

Più parole chiave inserisco, più opportunità ho di comunicare a Google sfumature dell’intento di ricerca. E sfrutto questo campo per posizionarmi su query differenti.

Il ragionamento non è del tutto sbagliato, la regola è quella di mettere parole chiave principale più termini correlati. Però c’è da considerare un altro fattore: togliendo keyword costringi Google a dare importanza a un numero minore di termini.

Sembra, infatti, che i risultati migliori si ottengano con un numero minore di parole nel tag title. Scelte tra le keyword più importanti. Il suggerimento di Google è giusto: la lunghezza del tag title deve essere subordinata al focus dell’informazione. Comunica bene il tuo focus, intercetta la necessità e soddisfala con il tag title.

lunghezza del tag title
I tag title brevi corrispondono a pagine web che si posizionano meglio – Fonte immagine

Non aggiungere parole a caso, solo per far contento Yoast che ti accende il semaforo verde se il title supera una certa soglia di battute. Guarda la serp, studia i competitor, cerca di capire cosa si posiziona. E trova il giusto equilibrio tra tag title informativi e persuasive copywriting: ricorda che sono le persone a cliccare sugli snippet.

Per approfondire: dove le keyword sul sito

Lunghezza del tag title: la tua opinione

Qui trovi la mia idea sul numero di battute e caratteri utili in un sito web. In sintesi: meglio pochi ma buoi, inutile usare il tag title per aggiungere keyword.

Sfruttalo per comunicare al meglio chi sei, cosa fai, ciò che offri in un articolo. Sei d’accordo con quest’idea? Quanto deve essere lungo il tag title secondo te?

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Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.

4 COMMENTI

  1. E parliamo delle meta description. Per qualche cliente, dopo quella simpatica trovata dei Google, ho impostato i testi a 320 caratteri. Molti colleghi con in piedi di piombo hanno ben pensato di aspettare tempi più maturi per intervenire. E difatti il passo indietro di big G c’è stato. O meglio, non è chiaro. Si parla di meta description dinamiche, che secondo criteri che non mi sono molto chiari potrebbero essere mostrate lunghe o più brevi. Con testo definito dall’utente o pescato dal motore. Tu come ti comporti?

    • La lunghezza della meta description è una questione profonda perché da un lato Google consiglia di metterla sempre, dall’altro dice che comunque può cambiarla in qualsiasi momento.

      ora, sappiamo che non influenza il posizionamento direttamente ma è cosa buona curarla perché può attirare i click. Cosa faccio io? Non supero la classica misura delle 140/145 battute., Sempre fatto così e sempre farò. utilizzando la funzione di ricerca di Search Console per ottimizzare le description delle pagine che ottengono un CTR basso.

  2. Ciao Riccardo e ancora una volta grazie per i tuoi utili consigli. Vorrei però chiederti: come metto in relazione il numero di pixel con il numero di caratteri? E soprattutto, come conto i pixel? Ok la differenza a occhio tra lo spazio occupato dalle lettere ma c’è qualche altro strumento che mi consente di calcolare meglio il numero di pixel? Ho poi un’altra domanda.. Le linee riguardo la lunghezza del Tag title che hai detto essere state stabilite in modo empirico, fanno differenza per il mobile? Ovvero, Google considera in modo diverso la lunghezza del Tag title da desktop e da mobile oppure no?

    • Allora, c’è questo strumento http://apps.evemilano.com/pixel/ che ti dà la possibilità di gestire al meglio la lunghezza del tag title prendendo in considerazione proprio i pixel. Inoltre il discorso del mobile: che io sappia non c’è differenza, ma Google può cambiare modo in cui mostra un tag title in base a diversi fattori. Nel senso che il tuo testo potrebbe risultare troppo lungo, di conseguenza viene troncato o modificato.

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