Come ottimizzare immagini e foto della copertina Facebook

Lo sai che la tua copertina Facebook può diventare uno strumento di marketing interessante ed efficace? Ecco tutto quello che devi sapere per ottimizzare questo elemento così importante.

6

Quante volte hai iniziato a ottimizzare l’immagine copertina Facebook e poi non hai trovato l’ispirazione giusta? O magari hai cercato una foto divertente e un’immagine simpatica da usare come cover ma non l’hai trovata? Non temere!

ottimizzare l'immagine copertina Facebook
Migliora la tua cover Facebook.

Capita a tutti. Io ho lavorato sodo prima di avere gli strumenti per creare un’immagine di copertina Facebook bella e interessante. Ma soprattutto capace di allinearsi alla mia strategia di web marketing. Sì, questo elemento ha un ruolo.

In ogni caso hai bisogno di informazioni pratiche. Ad esempio come creare un’immagine copertina Facebook capace di attirare l’attenzione? Come aggiungere scritte e frasi? Dove trovare le foto da mettere in questo spazio? Iniziamo dalla base.

Come caricare immagine copertina Facebook

Aggiungere l’immagine copertina è il primo passo che ti viene chiesto quando decidi di aprire una pagina Facebook o un profilo personale.

Questo è un aspetto essenziale perché con un elemento visual del genere puoi comunicare al meglio con la tua audience.

In realtà la cover del profilo o della pagina non è altro che un rettangolo da usare per lanciare un messaggio. Ma come si carica? Per aggiungere o cambiare una copertina Facebook devi andare con il cursore sullo spazio dedicato a questo elemento, dove si trova l’icona della macchina fotografica e la dicitura “Aggiungi o aggiorna immagine di copertina”.

Ora puoi caricare la foto dal desktop del computer o da un album già presente. Una volta caricato il contenuto lo puoi posizionare e sistemare prima di salvare.

Come caricare immagine copertina Facebook
Come mettere e cambiare l’immagine della copertina Facebook.

Come cambiare immagine copertina Facebook da cellulare? Vai su profilo o pagina e clicca sulla voce Modifica. Poi usa le varie opzioni per caricare la foto che preferisci.

Come creare video copertina Facebook online

Lo sai che puoi avere cover video per Facebook? Per farlo devi seguire la stessa procedura delle immagini, ma al posto della foto carichi la clip. Ovviamente devi essere proprietario del materiale o usare video con licenza Creative Commons.

Puoi sfruttare diversi siti per scaricare video gratis, sono free. Se vuoi qualcosa di speciale puoi attivare slide.ly che ha una sezione dedicata solo alle risorse per creare video copertina Facebook di Fan Page, profilo personale ed evento.

Ci sono delle caratteristiche da rispettare: il video deve avere dimensioni minime di 820 x 312 px e una durata che rientri tra 20 e 90 secondi. Le frecce ti danno la possibilità di scegliere l’anteprima del video da presentare come immagine statica.

Dimensioni immagine di copertina FB 2018

Quali sono le dimensioni dell’immagine di copertina della pagina e del profilo Facebook? La larghezza è di 820 pixel, l’altezza di 312 sui computer.

Sul cellulare la larghezza è di 640 px e l’altezza di 360. Quindi ti conviene non scendere sotto le misure massime che consente alla cover di presentarsi bene sul computer. Ma come fare un’immagine di copertina Facebook dalle dimensioni esatte?

immagini stupende per copertina facebook
Crea foto da mettere come copertina su Facebook.

Esistono dei programmi specifici? Certo, puoi usare diversi tool per ritagliare foto online. Poi con i vari Photoshop e Gimp puoi aprire un file con le misure appena elencate, altrimenti puoi scegliere una delle tante app online. Un paio di nomi:

  • Crello.
  • Canva.

Questi tool per modificare immagini online consentono di creare cover Facebook da modelli già precisi. Non devi ridimensionare, hai già tutto quello che ti serve. Devi solo scegliere le foto che vuoi usare come sfondo e lavorare con l’editor.

Il miglior formato immagine per Facebook

Qual è il tipo di file ideale per caricare foto su Facebook? Meglio JPG o PNG? Questi dati sono molto importanti per avere un visual di qualità. Bene, la soluzione è questa:

  • Per le grafiche puoi usare PNG.
  • JPG è perfetto per le foto scattate.

Altro aspetto fondamentale: non applicare compressione, non usare programmi per ridurre peso immagini o funzione “Salva per il Web” di Photoshop. Facebook usa il suo algoritmo di compressione, non hai bisogno di sovrapporre gli effetti.

Trovare immagini da mettere come copertina

Sei qui, sulle risorse e siti con foto gratis da usare come cover su Fb. Per questo voglio darti subito quest’informazione: se vuoi foto da usare per questo scopo puoi dare uno sguardo ai migliori siti web con immagini Creative Commons Zero.

Questa soluzione ti dà la possibilità di usare il materiale come preferisci. Io di solito punto sulla triade Unsplash, Pexel e Pixabay per avere una prima selezione, poi trovi una marea di siti simili nella mia directory dedicata alle immagini gratis.

Trovare immagini da mettere come copertina
Trova immagini delle serie TV per Facebook.

D’altro canto esistono siti specifici dedicati alle immagini copertina Facebook. Un nome su tutti: fbcoverstreet.com. Qui puoi trovare immagini copertina Facebook belle e divertenti, con frasi di film e paesaggi. Inoltre puoi modificare la scelta.

Creare collage di foto gratis per la cover Fb

Una delle soluzioni migliori: generare patchwork da usare nella copertina Facebook. Ci sono dei programmi specifici per creare questi effetti, uno dei più famosi www.photovisi.com. Per usarlo vai nella sezione specifica, scegli il modello e le immagini da usare. Pochi click e hai la tua immagine cover per diario e pagina.

App per scrivere sull’immagine di copertina

Le immagini di copertina per il diario Facebook non ti soddisfano? Puoi usare diversi strumenti per mettere scritte sulle immagini e creare una cover personalizzata. Anche qui puoi usare Canva, con editor dedicato proprio alla scelta dei font e ai colori.

programmi per scrivere sulla copertina facebook
Qui puoi creare le più belle immagini di copertina per Facebook.

Esistono tanti programmi per scrivere sulle foto, lo stesso Photoshop ti consente di farlo. Ma con Canva puoi agire direttamente sulla creatività che hai pensato per la tua pagina Facebook o per il diario personale. Lo stesso vale per Crello.

Esempi e idee per migliorare la tua cover

Per capire come ottimizzare una foto profilo Facebook devi guardare, studiare l’attività dei competitor e dei colleghi. Lo stesso vale per l’immagine di copertina. Se vuoi usare la cover come strumento di web marketing è giusto dare priorità all’esperienza. Ecco, quindi, idee ed esempi per usare la tua creatività al massimo.

Certo, questi sono esempi di grandi brand. Ma non devi mettere a confronto la tua azienda con questi colossi. Basta solo avere un’idea di quanto sia importante avere la giusta ispirazione. Non devi copiare ma prendere spunto per fare meglio.

Da leggere: come creare un chatbot su Facebook Messenger

Come creare immagine copertina Facebook?

Qui trovi una serie di indicazioni per gestire una pagina Facebook dal punto di vista dell’immagine copertina. Ti ricordo che questo è uno strumento importante per fare social media marketing, per sfruttare sempre le potenzialità.

Cosa fai per la tua immagine copertina Facebook? Lascia la tua opinione nei commenti, e se hai qualche domanda non esitare: troviamo la soluzione insieme.

6 COMMENTI

  1. Personalmente uso Canva e mi trovo benissimo, anche perché, a parte la versione per Pc, comodissima, si può anche scaricare l’App. Hai ragione, la scelta dell’immagine giusta è fondamentale.

    • Con Canva puoi creare delle cover Facebook bellissime, ricordo quando non c’erano questi programmi… era impossibile fare buone cose.

  2. La copertina, per una pagina Facebook, rappresenta un vero e proprio strumento di web marketing. Con la copertina puoi comunicare più velocemente (e all’interno di un spazio di grandi dimensioni) ciò che sei in grado di fare. Il caricamento in PNG è sempre consigliato per non incappare nella perdita di qualità.

    • Esatto, con il PNG puoi mantenere la massima qualità. Alice, tu come usi la copertina? Qualche consiglio per i lettori di My Social Web?

  3. Ciao Riccardo, noi di solito usiamo dei tool online per la creazione di copertine. Un tool che trovo utilissimo, in generale ma soprattutto per caricare immagini non pesanti mantenendo buona qualità, è TinyPNG: comprime benissimo e non vedo mai perdita di risoluzione. Anche noi usiamo Canva 🙂

    • Sì, conosco questo tool. Io invece uso optimizilla, mi trovo Bene. Poi Canva è speciale, puoi fare praticamente tutto.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here