Programmi e app per modificare, tagliare e incollare MP3 online

Il lavoro di content marketing per chi fa blogging non si ferma mai. Non basta modificare video online, hai bisogno di buoni programmi per accorciare MP3 senza bisogno di programmi desktop.

A volte hai solo bisogno di tagliare MP3 online per portare a termine il lavoro. Niente programmi per montare video, ridurre peso delle immagini o unire PDF: vuoi solo creare la migliore esperienza per la tua registrazione audio in formato MP3.

C’è chi ha bisogno di questi programmi per accorciare una canzone scaricata da internet per migliorare il tuo video o modificare un brano da usare come suoneria.

tagliare MP3 online
Pronto per tagliare file MP£ su internet?

Altri, invece, lavorano sodo con il content marketing e hanno bisogno di un programma per modificare file audio per pubblicare su YouTube e creare un podcast.

Le esigenze sono sempre diverse. Tu cosa fai in questi casi? Cerchi il miglior tool per tagliare MP3 online evitando grandi impostazioni, difficoltà e problemi di codifica. Hai bisogno di app chiare e semplici da usare. Senza scaricare software su PC e Mac.

Cosa sapere prima di editare file online

Registrare audio, come la tua voce, è cosa buona e giusta per lavorare sui contenuti. Lo stesso discorso vale per la musica Creative Commons. Ci sono diversi siti per scaricare canzoni gratis che puoi usare nei tuoi lavori online.

Sbagliato l’approccio di chi scarica musica da internet senza permesso e la usa per i propri lavori. L’audio preso glissando il diritto altrui non può essere usato nei tuoi contenuti: YouTube impedisce la riproduzione dei video con musiche di proprietà. Ricorda di usare sempre audio di tua provenienza (registrazione vocale) o file scaricati con una licenza utile, ad esempio le varie Creative Commons. Questo è il primo passo per creare contenuti di qualità, che siano audio o video.

Da leggere: come creare video con foto e immagini

Taglierina MP3 online: editor mp3cut.net

Il primo tool che voglio citare in questa lista: mp3cut.net, una suite per modificare audio online e tagliare tracce dal browser. Tra le diverse impostazioni ci sono dissolvenza in apertura e chiusura della traccia audio, tool per estrarre brano da un file video e formato m4r per creare una suoneria online.

Ricorda che questa web app fa parte di un kit di strumenti più ampio che comprende Audio Cutter Pro, convertitore file audio e video, fonditore di brani, tool taglia clip su internet, registratore della voce, video recorder e vari tool per modificare PDF.

Audio Trimmer: tagliare MP3 gratis online

Uno dei migliori strumenti per modificare file gratuitamente. Audio Trimmer è un tool italiano, semplice e facile da usare. Il processo da seguire è immediato: carichi il file (MP3, WAV, WMA, OGG, AMR, FLAC e altro ancora) e inizi ad accorciare l’audio.

Il video spiega come tagliare un MP3 con Audio Trimmer. L’aspetto interessante: puoi modificare canzoni e registrazioni sul browser del telefonino. Puoi editare file e brani da smartphone senza scaricare app, solo andando qui: audiotrimmer.com.

Audiomass, audio editor free sul browser

Uno strumento semplice ed efficace. Non devi scaricare programmi o registrarti, hai tutto sul browser. Come funziona? Vai su audiomass.co e trascina un file audio che vuoi modificare nella finestra. Qui hai tutti gli strumenti per tagliare Mp3, copiare e incollare pezzi dell’audio. Ma puoi anche aggiungere effetti speciali.

Tagliare MP3 online su Android e iPhone

Capita di dover modificare audio dal proprio smartphone con sistema operativo iOS, con un Samsung o un altro cellulare. In ogni caso hai quest’esigenza. Quale app usare? La mia opinione si rivolge verso delle applicazioni che hanno fatto storia:

Queste sono le migliori soluzioni per modificare i file audio dal proprio smartphone. Almeno dal mio punto di vista. Con l’app MP3 Assetto, infatti, puoi tagliare il file MP3 avanti e indietro usando il selettore. E salvare sulla scheda SD.

app android per tagliare MP3 online
Tagliare MP3 online: usa l’app di Android.

GarageBand per iPad e iPhone è un’app decisiva, un vero studio di registrazione per modificare brani e tagliare file. Ma anche unire e attaccare musica, comporre nuove melodie, registrare e arrangiare brani partendo da un tuo audio.

Tagliare e unire mp3 online: Audio Joiner

Non devi sono dividere un brano, vuoi fondere la traccia in modo da creare qualcosa di nuovo. Ecco perché hai bisogno di audio-joiner.com, una piccola applicazione online che ti consente di unire più tracce audio in un unico pezzo.

Questo può avvenire con la dissolvenza incrociata. È una web app gratuita e senza limiti al numero di brani, puoi settare l’intervallo di riproduzione per ogni traccia: insomma, hai un piccolo studio per mixare canzoni a tua disposizione.

Ringer, programma per creare suonerie

Non è lo strumento di chi si occupa di podcast e neanche un tool per fare content marketing. Però puoi aver bisogno di un audio editor gratuito e in italiano per generare suonerie da caricare sullo smartphone partendo da una canzone.

programma per creare suoneria su internet
Sembra facile modificare gli MP3 con Ringer, sai?

Ringer è lo strumento che fa al caso tuo. Carichi il file trascinandolo nella taglierina (MP3, WAV, AAC, FLAC, M4A, OGG, WM) e scegli quale sezione del brano usare. Poi il download avviene in M4R per iPhone e in MP3 per gli altri smartphone.

Merge e tagliare MP3 con VLC e Audacity

Lo so, ho parlato di strumenti online per fondere e dividere file audio. Però la tentazione di elencare questi tool è troppo forte. Il motivo? Sono programmi desktop che ti danno la possibilità di fare tutto con pochi click.

Con VLC puoi dividere tracce audio automaticamente, basta far partire l’audio e usare lo strumento REC – clicca su Visualizza nel menu in alto di VLC e scegli subito Controlli avanzati – per registrare la sezione che vuoi estrarre.

audacity, programma per tagliare mp3 online
Ecco come si presenta il tool per tagliare MP3 Audacity.

Un’operazione del genere può essere fatta con Audacity, ma in questo caso hai a disposizione un vero e proprio software per l’editing audio. Qui, ad esempio, puoi sovrapporre due tracce audio, mixare, unire canzoni e altro ancora.

Da leggere: come tagliare foto online

Il tuo programma per modificare file audio

Hai necessità di un’app per accorciare, modellare, comprimere e allungare i tuoi lavori? Hai bisogno di una taglierina MP3 online e qui ti lascio le mie soluzioni.

Hai solo l’imbarazzo della scelta. Ti bastano? Hai altri editor audio online (magari gratis) da elencare? Lascia nei commenti, aiutami a completare questa lista.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here