Come ruotare un video online

Quali sono le migliori app per ruotare video online gratis, senza acquistare programmi di montaggio? Ecco come girare video vecchi che vuoi migliorare partendo dall'inquadratura.

7

Ruotare video online: Non sai come si fa? Capita. D’altro canto sistemare l’inquadratura dei filmati è una delle necessità di chi lavora con il content marketing.

Ruotare video online
Conosci un sito per girare i video?

Spesso si girano clip con smartphone in formato verticale e poi devi pubblicare il lavoro su social network che preferiscono inquadratura orizzontale. O viceversa.

Magari vuoi evitare che si vedano le bande nere ai lati del video con il formato verticale per convertire video da portrait a landscape. Insomma, i motivi per lavorare in questa direzione sono tanti. Per fortuna ci sono questi servizi online e gratis per caricare, ruotare e salvare su desktop il risultato. In che modo?

Rotate My Video: come girare un filmato online

Il primo tool che ti voglio presentare ha un nome che è già un programma: Rotate My Video. Cosa puoi fare con quest’applicazione per modificare le tue clip?

In primo luogo puoi ruotare il video online, senza scaricare software o programmi sul desktop. Inoltre puoi scegliere se girarlo a destra o a sinistra, o magari trasformarlo con una proporzione 16:9 proporzione (aspect ratio) per lo schermo largo usato principalmente in televisione e nel cinema. E che nei social funziona molto su YouTube e Facebook da desktop (non da mobile).

La sua caratteristica è la semplicità: carichi il video da desktop, lo ruoti e lo scarichi. Oppure lo puoi pubblicare su Facebook o Twitter direttamente da questo ottimo strumento per editare video che si trasforma in social media marketing tool.

Da leggere: come ritagliare foto online

Video Rotate, servizio per ruotare video gratis

Il secondo tool per girare un filmato su internet, gratuitamente e senza tante difficoltà, è Videorotate.com. Puoi caricare la clip dalla scrivania del computer, ma anche da Dropbox o Google Drive, Poi in pochi click ruoti il video in senso orario o anti-orario, come preferisci. Trasformandolo da verticale a orizzontale, e viceversa.

Ezgif: come girare un video di 90 gradi online

Una delle applicazioni più interessanti, una vera toolbox con decine di applicazioni per modificare clip online. Tra queste ci sono anche quelle che ti consentono di ruotare il video di 90 gradi. Capita quando si sbaglia l’orientamento della ripresa.

come ruotare un video di 90 gradi
Come ruotare file video online.

Per far fare una rotazione di 90 gradi a un video basta usare Ezgif, programma online per ruotare filmati gratis veramente facile da usare. Basta selezionare il video e caricarlo, puoi scegli in che direzione ruotare e salvi tutto sul tuo computer.

Questo strumento funziona con file di massimo 100 Mb e in formato MP4, WebM, AVI, MPEG, FLV, MOV, 3GP. Un aspetto interessante: hai a disposizione una marea di tool aggiuntivi che ti consentono di tagliare e unire clip, comprimere, convertire da GIF a Mp4, aumentare la velocità. Tutto perfetto per creare video di qualità.

Flipvideo: come ruotare video online italiano

Domanda tipica quando ti rendi conto che hai sbagliato ripresa della camera: “Vorrei ruotare un video, come si fa online gratis e con un programma italiano?”.

converti video online
Ruota e converti video online gratis.

Non è una richiesta eccessiva, basta usare Flipvideo.online. Il funzionamento è semplice: carica il file come preferisci (da desktop, Dropbox o Google Drive) e capovolgi il filmato. Quando è pronto scegli il formato e lo scarichi.

Interessante la possibilità di caricare un video usando l’URL dopo averlo pubblicato online. Quindi senza scaricarlo per forza sulla scrivania del computer, Pc o Mac.

Aconvert, convertire da orizzontale a verticale

Il nome è già un programma, capisci subito che sei nel posto giusto se vuoi modificare il video in modo da capovolgere la ripresa. Con Aconvert.com puoi ruotare video Mp4 (ma non solo) di 90 o 180 gradi online. E soprattutto gratis.

Come funziona? Molto semplice, il pannello di controllo ti consente di procedere a tappe: scegli il file, definisci il tipo di file output e se cambiare qualche aspetto tecnico (bitrate, dimensioni, proporzione, frame rate, 4:9 o 16:9) e scarica.

rotazione video online
Come girare i video online.

Cosa mi piace di questo tool? È ricco di opzioni, più tecnico dei precedenti. Puoi scaricare i video in diversi formati (MP4, FLV, MPG, MOV, MKV, M2TS, GIF, WEBM, ASF, AVI, M4V, RM, VOB, WMV, OGV) e hai altre utility per modificare video online.

VivaVideo, app per girare filmati (Android e iOS)

Tra le diverse soluzioni per ruotare clip ci sono anche quelle che puoi sfruttare da smartphone, che sia iPhone o Android. Senza dimenticare i vari tablet. Qual è la migliore applicazione per girare video in questi casi? Difficile dare un’unica soluzione.

Ci sono tante app per modificare foto e altri visual, ma puoi usare VivaVideo sia su smartphone Android che per iPhone e iPad con sistema operativo iOS.

Flip video da smartphone.

Con VivaVideo puoi ruotare video di 90 gradi e fare una serie di modifiche avanzate ai contenuti, ad esempio tagliare e incollare spezzoni. Magari aggiungendo musica per fare un vero e proprio video editing prima di pubblicare sui social.

Girare video con VLC e Quicktime da PC e Mac

Non sono applicazione online per ruotare filmati, ma è giusto chiudere con due programmi gratuiti per vedere e modificare video da desktop. VLC è una soluzione universale, per PC Windows e Mac, e la procedura per girare il filmato è semplice:

  • Apri il file e vai in strumenti.
  • Raggiungi la voce Effetti.
  • Subito dopo vai su Effetti video.
  • Vai in Geometria e Trasformazione.

Ora puoi decidere se modificare e ruotare il video da 90 fino a 270 gradi. Ma non solo, puoi girare a specchio verticale e orizzontale per capovolgere. Questo si può fare da Mac e Windows, mentre Quicktime è disponibile su computer Apple.

Come girare il video con VLC Media Player.

Basta aprire il file con il programma e andare su Modifica. Ora devi scegliere se ruotare a sinistra o a destra, capovolgere o portare in posizione speculare.

Da leggere: come scaricare video da YouTube

Come ruotare video senza scaricare programmi

In quest’articolo ti lascio le migliori app per girare video online. Quindi senza registrazione e download di software desktop: trasformare clip da verticale a orizzontale (e viceversa) può fare la differenza quando hai un prodotto da migliorare. Tu come hai deciso di ruotare i video gratuitamente? Quale tool usi?

7 COMMENTI

  1. Ottimi suggerimenti. Due osservazioni:

    Videolan è opensource quindi multipiattaforma, quindi anche X Linux rispetto ai programmi “gratis” attenzione alle license agreement. Ovvero se comunque i video non rimangano sui loro server. Non c’è nulla di gratis nel caso il prodotto sei tu. Per questo sarebbe utile passare a Linux.

    • Ciao Giordano, grazie per la precisazione e per aver dato maggiori informazioni su Videolan. Gratis ovviamente non vuol dire free!

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here