Facebook Debugger: come personalizzare l’anteprima link

Cosa fare se vuoi modificare e creare un link immagine su Facebook ma l'anteprima non risponde alle tue richieste? È possibile personalizzare tutto? Vediamo insieme come.

0

Non tutti conosco Facebook Debugger. È uno strumento messo a disposizione da Mark Zuckerberg per aggiornare l’anteprima del link e svuotare la cache. Vale a dire l’immagine memorizzata che permette alla piattaforma di mostrare una preview.

facebook debugger
Modifica immagine anteprima Facebook su WordPress.

Vale a dire quell’elemento che consente a chi vede il tuo link, pubblicato sulla bacheca, di prendere una decisione. L’anteprima link su Facebook è un mix di testo e visual ed è chiaro che tu voglia ottimizzare questa combinazione.

per aumentare le visite al sito. Come continuare a modificare l’anteprima e aggiornare immagine link Facebook? Ora ti spiego come e perché.

Ma prima ti presento lo strumento per risolvere per sempre il problema errata preview e impostare l’anteprima quando condividiamo un post su Facebook.

Facebook Debugger: cos’è, a cosa serve

È un social media marketing tool (developers.facebook.com/tools/debug), una console usata per rinfrescare l’immagine memorizzata rispetto a un determinato link che vuoi condividere.

Le informazioni vengono immagazzinate in modo asincrono, quindi potrebbero essere diverse rispetto a quelle indicate.

Quando qualcuno condivide un link su questo social, il crawler di Facebook ispeziona l’URL e svolge un lavoro di lettura del codice HTML da memorizzare nella cache e mostrare titolo, descrizione e immagine. Per aggiornare tutto questo puoi usare il Facebook Debugger. Ma è possibile personalizzare anteprima dei link?

Da leggere: come aprire pagina Facebook

Perché personalizzare link su Facebook

Così puoi usare qualche tecnica di persuasive copywriting per spingere le persone a cliccare se riesci a recupera l’anteprima della pagina. In passato ho sottolineato l’importanza di scrivere 3 titoli diversi per i tuoi post migliori da pubblicare sul blog:

  • H1 per chi arriva sulla pagina.
  • Tag title per la serp e la SEO.
  • Titolo Facebook per la bacheca.

In questo modo puoi sfruttare un copywriting diverso in base alla situazione. Il tag title sarà diretto e SEO oriented, l’H1 punterà sull’informazione e il titolo dell’anteprima Facebook può incitare al click. Ma è proprio a causa di questo clima di presunto clickbaiting che oggi non si può modificare anteprima link Facebook.

preview link facebook
Usa Facebook Debug per aggiornare questi campi.

Il social richiama automaticamente tag title, meta description e prima immagine inserita. Se è inferiore alle dimensioni immagini Facebook hai addirittura la preview piccola. Quindi, è possibile modificare link di un post su questo social network?

Come modificare l’anteprima dei link

Il metodo più semplice per cambiare la preview dei link su Facebook: usare WordPress SEO By Yoast. Con questo plugin puoi modificare diversi parametri ma c’è un aspetto che non sempre noto. Sto parlando della possibilità di modificare e forzare immagine, titolo e descrizione. Come fare tutto questo? Molto semplice.

Personalizza anteprima facebook
Personalizzare immagine e titoli anteprima.

Basta andare su Yoast e cliccare sul simbolo della condivisione per avere i diversi campi capaci di modificare l’anteprima link Twitter e Facebook. In entrambi i casi puoi aggiungere titolo e descrizione, poi salvi e hai la tua preview personale.

Aggiornare immagine link Facebook

Se vuoi cambiare la foto dell’anteprima preview dei tuoi articoli condivisi su Facebook puoi lavorare con Yoast che ti consente di caricare l’immagine che preferisci. Basta un click su upload immagine per avere una preview personalizzata.

Il plugin ti consente di personalizzare la preview immagine della home page, che di solito recupera sempre una foto a caso. Vuoi gestire Facebook al meglio? Nella sezione social puoi impostare un visual di default per pagine senza foto.

impostazioni link facebook
Gestisci link senza foto con Yoast.

Ma c’è un problema di errata anteprima link Facebook che ti perseguita. Hai cambiato immagine, titolo e descrizione con Yoast, eppure la preview è sempre uguale.

O magari si presenta con una miniatura piccola. È arrivato il momento di aggiornare l’anteprima link con Facebook Debugger. In che modo devi procedere?

Come usare Facebook Debug per link

Per usare questo tool caro ai social media manager che lavorano ogni giorno con pubblicazioni e aggiornamenti basta andare sulla home e inserire il link nel campo.

facebook debug
La home della console Facebook Debug Tool.

Poi clicca sul pulsante. Lo strumento elabora la tua richiesta e mostra i vari elementi dell’Open Graph. Ecco un esempio preso dallo scraping della mia home page:

og:urlhttps://www.mysocialweb.it/
og:typewebsite
og:titleWebwriter e Social Media Marketing Blog | My Social Web
og:locale{ “locale”: “it_it” }
og:imagewp-content/uploads/2018/05/mysocialweb.jpg
og:descriptionIl webwriter con il social intorno.
og:site_nameMy Social Web
og:updated_time1527181905

A questo punto puoi effettuare un ulteriore refresh (scraping) del link per aggiornare le informazioni. Magari prova un paio di volte se al primo passaggio il Facebook Debugger non dà il risultato sperato. Adesso appaiono le informazioni giuste?

Perfetto, ora puoi condividere. Spesso capitano errori con le thumbnail ricorrenti a causa del tag og:image impostato male. Questo è molto importante quando devi aggiornare Facebook con contenuti capaci di attirare l’attenzione del pubblico.

personalizza anteprima link
Ecco l’anteprima del tuo link su Fb.

Questo può essere un problema di tema quindi assicurati che siano presenti e ben impostati tutti gli elementi Open Graph a monte. Poi usa questi tool come Facebook Debugger per modificare le preview e aumentare i click sulle anteprime dei post.

Da leggere: come pubblicare un link su Facebook

Facebook Debugger: tu come lo usi?

In questo articolo ti lascio una serie di consigli su come personalizzare l’anteprima link di questo social network. Ricorda che esistono anche altri tool del genere come Twitter Debugger con relativo card validator e LinkedIn Debugger con post ispector. Tu personalizzi le preview dei tuoi link? Con quali risultati? Ti aspetto nei commenti.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here