Come fare l’introduzione di un blog

Il tuo progetto editoriale ha bisogno di un avvio efficace? Devi creare un buon articolo per introdurre argomenti e attività? Quanti articoli scrivere prima di iniziare a pubblicare?

0

Cos’è l’introduzione di un blog? Semplice, il modo in cui decidi di avviare il tuo progetto agli occhi dei lettori. Dal punto di vista strategico tutto dovrebbe partire dal piano editoriale. Vale a dire l’organizzazione strategica per ottenere il meglio.

introduzione di un blog
Come creare un blog di successo?

I testi online devono essere gestiti con metodo, ecco perché è importante creare una mappa da seguire attraverso lo studio della content strategy. Ma come si presenta l’idea vincente al pubblico? Cosa vedranno i lettori se decidi di aprire il blog?

Tutto questo è importante quando ti chiedono come creare un blog di successo. I primi passi sono sempre importanti per un progetto di scrittura e pubblicazione degli articoli. Ecco, quindi, come fare un’introduzione generale agli argomenti.

Devo creare il primo post di presentazione?

Questa è la domanda base di molti blogger che hanno deciso di scrivere online: la presentazione di un blog personale o aziendale deve avvenire attraverso un post dedicato? Un articolo per illustrare il tuo progetto.

Di solito questa è la soluzione perfetta per chi decide di impostare la pubblicazione degli articoli, e in generale l’intero calendario editoriale, attraverso una prospettiva narrativa e personalizzata. Vuoi fare storytelling? Mi sembra un’ottima idea.

L’introduzione di un blog ha bisogno di narrativa

Questo è il primo passo: scrivere un articolo di presentazione per gestire l’introduzione di un blog strutturato. Come scrivere il primo post di presentazione?

Non di certo facendo solo un’introduzione degli argomenti che affronterai. Conviene usare l’articolo di presentazione per comunicare i tuoi valori. Ovvero, perché hai deciso di aprire un diario online? Spiegalo al meglio nell’introduzione.

Da leggere: esempi di articoli per blog

Quanti contenuti pubblicare prima di iniziare

Se decidi di fare un’introduzione del blog con articolo di presentazione non è necessario ne basta uno, inutile porsi questa domanda. Il blog nasce e cresce con i lettori, non devi accoglierli su una piattaforma già pronta per approfondire.

Altrimenti stai decidendo di mettere online il progetto con una base già pronta. Quanti articoli deve avere un nuovo blog prima di essere pubblicato?

Non esiste una cifra, io direi uno per categoria per dare una base omogenea. Oppure inizierei con 5, un buon numero. L’importante è iniziare con il piede giusto, che sia un blog di viaggi o di moda o ancora di cucina: punta subito sui contenuti di qualità.

Struttura del blog WordPress: home o directory?

La presentazione di un blog passa anche da questa domanda: meglio metterlo in una cartella e lasciare una home page dedicata alle presentazioni generali o far coincidere la pagina principale con la lista degli ultimi articoli? La domanda è interessante.

Dipende da come vuoi orientare il tuo business. Far coincidere la home con la lista di articoli vuol dire non aver bisogno di un’introduzione: il blog è subito chiaro, palese.

Se invece preferisci avere una home istituzionale, e aprire il blog aziendale o personale in un directory, hai bisogno di un’introduzione. Di solito basta avere una sezione dedicata agli ultimi articoli e la voce blog nel menu di navigazione.

Per approfondire: creare una struttura del blog

Come fare una buona introduzione del blog

Basta decidere: se vuoi iniziare con una serie di articoli e lanciare il lettore in un mondo già animato devi avere una base di contenuti utile per soddisfare un minimo la voglia di approfondire. Altrimenti puoi iniziare con un post di presentazione.

In questo equilibrio conviene anche pensare all’introduzione del blog come sito web: meglio iniziare con una home, una sorta di landing page, o preferisci usare la lista di articoli? Tu, ad esempio, come hai decisi di muoverti? Lascia la tua opinione.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here