Come fare un collage di foto

Come fare un collage di foto online gratis per i social, magari con un programma facile da usare e senza registrazione? Ecco una serie di applicazioni e tool da usare ogni giorno.

0

Sembra difficile fare un collage di foto online, vero? In realtà non è così perché ci sono software, app, servizi per computer e smartphone (molte gratuite) che puoi usare per unire foto e creare fotomontaggi con più immagini. E magari una cornice.

Come fare un collage di foto online
I migliori siti per creare collage di foto online.

Avere la possibilità di fare un mosaico di immagini da cellulare o attraverso un’applicazione online, gratis e con istruzioni in italiano, può dare molti vantaggi per il social media manager. O solo per creare belle foto da condividere su Facebook, Twitter e altri social. Da dove iniziare? Ecco come creare un collage online con facilità.

Pizap: programma professionale per collage

Questa è la prima app che voglio suggerirti per creare una composizione di immagini da condividere sui social.

In realtà questo programma online e gratuito, con una versione pro, oltre a creare un fotocollage gratis consente anche di lavorare da smartphone e senza registrazione.

Ma cosa ha di speciale Pizap? La risposta è semplice: puoi scegliere tra decine di modelli e forme particolari per una griglia collage sempre all’altezza delle tue necessità. Inoltre hai la possibilità di aggiungere decorazioni, sticker e di scrivere sulle foto. Altro aspetto da non sottovalutare: la varietà dei modelli disponibili.

crea patchwork con foto
Scegli il modello per il tuo patchwork.

Vuoi creare un collage foto per Facebook, Twitter o Pinterest? Puoi scegliere tra modelli verticali, orizzontali, landscape o portrait. Così, ad esempio, puoi creare collage foto per Instagram Stories. O una copertina per la Facebook Fan Page.

Da leggere: come ruotare un video online

Layout for Instagram: applicazione ufficiale

Cerchi la possibilità di generare collage per questo social network? C’è un’applicazione legata a Instagram che ti dà la possibilità di lavorare sul mosaico creando composizioni grazie alle foto che hai sul telefonino. Per Android e iPhone:

Befunky: come fare un collage di foto gratis

Impossibile ignorare la completezza e l’utilità di questa piccola suite di fotoritocco online. Puoi usare Befunky come sostituto di Optimizilla per comprimere immagini online o evitare di aprire Photoshop se hai bisogno di piccoli ritocchi.

programma online per collage varie foto
App online per fare collage con varie foto.

Per fare un collage foto con Befunky basta andare nella home page e poi sulla voce Create. A questo punto scegli la voce che ti interessa (dopo photo editor e prima di graphic designer), poi seleziona le immagini e modelli per il mosaico.

Da leggere: migliori immagini gratis per collage

Fotojet: crea una composizione foto online

L’aspetto interessante di questo strumento per creare collage di foto online: è gratuito, non richiede registrazione ed è senza watermark. Insomma, Fotojet è perfetto per i tuoi lavori personali: carica le foto, scegli il tipo di collage e scarica.

Canva, applicazione online per fare mosaico

Inutile dire che questo tool per la creazione di grafiche e immagini gratis è una risorsa preziosa. Hai a disposizione decine di modelli e griglie per creare il tuo collage di foto online. Devi fare la registrazione ma il risultato è garantito.

Tutorial: come fare un collage foto per Instagram.

Perché con Canva, oltre a generare il mosaico di foto, puoi scegliere il modello adatto allo scopo. Ad esempio, vuoi creare un collage per Instagram o Facebook? Hai già le dimensioni pronte. Perfetto anche per lavorare da smartphone Android e iOS.

Creatore di Collage di Foto, app per Android

Vuoi unire le immagini e gli scatti direttamente dal telefonino e senza passare le foto sul computer? Lo puoi fare con diverse app visual ma io preferisco questa che lavora su smartphone e dispositivo Android. Quali sono i vantaggi che trovi in quest’app?

  • Hai a disposizione decine di layout e griglie.
  • Puoi aggiungere filtri alle foto che carichi.
  • Hai la possibilità di mettere scritte e sticker.
  • Aggiungi e cambia bordo tra le immagini.
  • Collage fino a 18 foto contemporaneamente.
  • Ritaglia foto online per avere giuste dimensioni.

Detto in altre parole, quest’app per generare collage foto su smartphone è veramente completa, perfetta anche per chi cerca social media marketing tool e per appassionati di foto online. Puoi scaricare l’app ufficiale dal Google Play Store.

Instasize Photo Editor: collage iPhone e iOS

Crea il tuo mix visual direttamente da smartphone con sistema operativo Apple. Se usi l’iPhone o l’iPad e vuoi creare un collage fotografico questa è la soluzione.

Con Instasize Photo Editor puoi usare formati per Instagram (anche Storie), YouTube, Facebook e altro. Quella dei collage è solo una delle funzioni dell’app: puoi anche aggiungere sfondo ai video, modificare immagini con filtri e scrivere sulle foto.

Montagesphoto: collage fino a 10 o 12 foto

Uno degli strumenti più semplici in circolazione per unire immagini in combinazioni che vanno da quelle più semplici (tipo 2 elementi) fino a 12 foto. Puoi usare griglie orizzontali o verticali, simmetriche o disordinate. Il tutto con una semplicità unica.

crea il tuo mosaico di foto con montagephoto
Crea il tuo mosaico di immagini.

Inoltre Montagesphoto consente di creare il tuo collage di immagini senza registrazione: scegli il modello, carichi le foto e ottieni il tuo lavoro. Puoi anche personalizzare angoli arrotondati o meno, dimensione della cornice e relativo colore.

Da leggere: come scaricare video da YouTube

Quale programma scegli per il tuo collage?

La decisione non è facile, ma il punto è chiaro: non hai bisogno di 100 app per unire più scatti in un’unica immagine. Questo crea solo confusione e perdita di tempo.

Questa soluzione è comoda per comunicare con il visual in modo semplice ed efficace. Tu conosci altri software (oltre Photoshop o Gimp) per unire più foto online?

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here