22 idee per migliorare la scrittura

Quali sono i dettagli necessari per creare un articolo online degno di nota? E per scrivere il testo di una pagina web? Ecco cosa devi sapere per creare sempre qualità.

19

Articoli di blogging, web writing. Ma anche landing page e newsletter. Come migliorare la scrittura sul web? La risposta non è semplice, un tempo cercavi idee per i temi e le relazioni. Oggi invece lavori su articoli del blog e sales page.

Come migliorare la scrittura sul web
Come scrivere meglio.

Lo sai come la penso: non riesco a staccarmi dalla tastiera (sarà che faccio questo lavoro per passione?) e ho approfittato di un momento di pausa per elencare gli strumenti migliori per ottimizzare il lavoro di web copywriting. Quale risultato?

Come migliorare la scrittura: titolo

Come scrivere un titolo per il post? C’è una formula per creare headline efficaci e persuasive?

Esiste una formula efficace per comunicare tanto e bene attraverso tag title e H1 delle pagine web? Difficile dare una risposta chiara.

In realtà questa è una raccolta di domande che non possono trovare soluzione in una manciata di parole. Però ci sono tanti consigli da seguire per creare un titolo accattivante.

Qualche idea concreta da seguire? Scrivi un titolo e lascialo riposare per 24 ore, ma differenzia la tua headline e triplicala: ne scrivi una come title per lo snippet nella serp.

Poi una per la pagina in veste di tag H1 e un’ultima per i social network. In che modo avviene tutto questo?

Devi scrivere tre headline differenti e specifiche per ogni articolo e usare WordPress SEO by Yoast per differenziare i titoli online.

Riduci le distrazione quando crei

Vuoi creare contenuti di qualità e preferisci scrivere articoli del blog senza errori? Scrivi un articolo ascoltando i suoni di Noisli. In questo modo elimini ogni ruggine tra te e la tastiera. In questo modo hai maggiori opportunità di successo.

Esci dalle abitudini del web writer

Cambia editor di testo (prova Word, Pages, Google Drive, WordPress). Sai qual è la strada essenziale per combattere il blocco dello scrittore? Esci dalla routine quando scrivi. A proposito, perché non pensi di togliere ciò che non serve?

Togli il rumore di fondo dall’editor

Come migliorare la scrittura quando crei i tuoi contenuti per il web? Prova a creare qualcosa di migliore grazie alla semplicità. Io suggerisco di usare subito, e con grande soddisfazione, un editor minimalista e senza distrazioni: suggerisco Zenpen.

Lavora su progetti di blog social

Trasferisci il tuo blog su Medium o LinkedIn Pulse e pubblica ogni giorno degli articoli. Ovviamente diversi da quelli che hai scritto per il tuo blog aziendale o personale.

Opera sulla chiarezza dei contenuti

Prova a spiegare un aspetto del tuo lavoro a un pubblico di non addetti ai lavori. Questo è un punto che riesce difficile quando si prova a capire come migliorare la scrittura per il web: sei in grado di illustrare con la scrittura il tuo universo?

Cambia il modo di scrivere i post

Scrivere meglio vuol dire mettere in discussione quello che fai. Allora inizia a creare un articolo partendo dalla fine, abbandona le logiche che ti hanno accompagnato fino a questo momento. Senza esagerare, è chiaro. Ma prova nuove strade creative.

Come migliorare la scrittura: fonti

Svuota le cartelle dei preferiti su Feedly e prendi spunto per un articolo. Usa i feed rss per essere sempre aggiornato, non perdere di vista i blog migliori per avere sempre il polso della situazione. Chi scrive per utenti esigenti deve leggere qualità.

Lascia che la musica ispiri il copy

Pensa al tuo musicista preferito e mettilo al tuo posto: cosa scriverebbe? Io uso questo esercizio di scrittura per avere una marcia in più, lasciare che sia un artista a ispirare il testo che lascio sulla pagina web di un blog o un sito web.

Usa ogni concetto con attenzione

Scegli le parole con cura. Questo è uno dei pilastri della buona comunicazione online e offline, non c’è differenza tra le due aree. Quando usi un termine ricorda sempre di farti qualche domanda: è quello giusto per arrivare alle persone che preferisco?

scrivere meglio
Un vero web writer.

Posso usare una parola migliore per esprimere il mio stato d’anima? Come migliorare la scrittura per il web? Usando un vocabolario sempre consono alla situazione, ciò significa non inutilmente forbito (il pubblico ti capirebbe?) ma giusto.

Aiuta le persone a fare qualcosa

In che modo? Ad esempio trovando una soluzione migliore a un problema vecchio. Non si smette mai di migliorare ciò che è stato già proposto e ci sono sempre nuove sfumature da approfondire per ogni dettaglio. Quando mi dicono che non si riescono più a trovare argomenti per il blog, nella maggior parte dei casi, non è così.

I blog verticali, con argomenti molto specifici, soffrono di questo problema. In altre occasioni è solo mancanza di prospettiva e dei SEO tool per copywriter.

Prendi spunto ma senza copiare

Mai vista cosa peggiore. Leggi i blog dei competitor e dei colleghi, cita idee e concetti con un buon link ma non copiare senza citare. Esiste un atteggiamento più angosciante e autolesionista sul web? Non credo, devi essere giusto e corretto.

Come migliorare la scrittura online

Scrivi un articolo ultra-specifico, capace di approfondire al 100% l’argomento. Sto parlando di un cornerstone content, una base per la conoscenza del tuo pubblico.

Questi post si posizionano bene, attirano link, sono amati da chi cerca informazioni, mettono in luce le tue competenze. E contribuiscono al tuo lavoro di brand building.

L’attacco sarà il tuo punto di forza

Inizia i tuoi articoli in modo diverso (con una storia, un proverbio, una domanda). Ricorda che l’incipit, il primo paragrafo di un contenuto, diventa centrale sul web.

Il motivo? Molto semplice: la maggior parte delle persone rimane above the fold. Vale a dire nella parte alta di una pagina web. Non lo dico io ma Jakob Nielsen.

above the fold

Quindi, come iniziare un articolo per renderlo più efficace per una lettura sul web? Io direi di puntare su un modello di copywriting molto semplice: dai subito la ciccia, una risposta anche sintetica. Poi usa il resto dell’articolo per approfondire.

Come migliorare la scrittura: cambia

Scrivere meglio vuol dire modificare, abbandonare vecchie logiche. In che modo? Mettiti alla prova con una poesia o un saggio e mina le tue certezze. Sei sempre valido con i testi della routine lavorativa, ma come te la cavi con qualcosa di diverso?

Migliora la scrittura respirando bene

Impara a respirare. Sembra assurdo ma è così: rileggi i tuoi pezzi ad alta voce e ascolta il suono che esce. Se non riesci a pronunciare una frase e il fiato si spezza vuol dire che è troppo lunga. Vuoi migliorare la leggibilità? Impara a togliere.

Dimentica le tue regole di scrittura

Usa il flusso di coscienza: scrivi portando su carta i pensieri. Provaci, scrivi di getto il tuo articolo. Per una volta non pensare alla punteggiatura o agli errori di battitura.

regole di scrittura
Le regole di un grande scrittore.

La rilettura è stata pensata per questo, come diceva Hemingway: “Scrivi da ubriaco e correggi da sobrio”. Questo significa lasciarsi andare, liberare il flusso di coscienza e raccogliere i frutti dell’improvvisazione. C’è tempo per essere scrittori precisi.

Ricorda, non un giorno senza riga

Passa un’intera giornata a scrivere e ammira il risultato. Plinio Il Vecchio sottolineava proprio questo quando diceva “Nulla dies sine linea“. Non lasciar passare un solo giorno senza scrivere una frase. O magari un passaggio, un pensiero.

Perché la scrittura è fatta di allenamento e quando mi chiedono come diventare copywriter io penso sempre alla maratona. Non sei sulla pista dei cento metri ma devi seguire una strada lunga e tortuosa: affrontala scrivendo sempre, tutti i giorni.

Cambia ufficio e migliorare scrittura

Prendi carta e penna, vai in un parco e scrivi. Punta verso l’immersioni complete nella creatività. Non hai bisogno del tuo ufficio per essere un bravo scrittore, prova a scoprire nuove sfumature del tuo carattere creativo. Fallo tu che puoi permettertelo.

Non ti fossilizzare mai con i tempi

Cambia orario: scrivi di notte (o di giorno). Questo ti può aiutare a individuare il momento di maggior creatività da sfruttare per aumentare la produttività.

Alcuni provano con il metodo Kaizen, altri sfruttano la tecnica del Pomodoro. Spesso basta solo trovare l’orario giusto per scrivere tanto e bene. Non sei d’accordo?

Non dimenticare il visual del blog

Parti da un’immagine o da un video. Prova a scrivere un articolo del blog prendendo in considerazione il visual. Magari un’infografica o un video tutorial. Poi sviluppa i contenuti in modo da legare ogni passaggio a ciò che si vede e si sente.

Come migliorare la scrittura: target

Individua un target lontano dal tuo e mettiti alla prova. Vuoi raffinare il tuo essere web copywriter e scrivere testi per clienti differenti? Inizia a far pratica: crea più reader personas e crea dei testi capaci di raggiungere lo scopo in situazioni diverse.

Vuoi scrivere meglio anche tu?

Ti do un consiglio importante: prova a cambiare stile, prova a mettere in discussione le tue certezze e a sfidare le tue capacità. Non sai da dove iniziare? Questa infografica di incidentalcomics.com fa proprio al caso tuo.

Come migliorare la scrittura
Come migliorare la tua scrittura.

Bella, vero? Ora lascia nei commenti i tuoi trucchi per scrivere meglio. La tua esperienza è importante. E subito dopo dedica un po’ di tempo al tuo blog.

19 COMMENTI

  1. Complimenti. Per il mio blog metto metto in pratica sempre l’ultimo. Lascio decantare gli articoli in bozza anche 48/72/96 ecc. Ore. Quando ho idee per scrivere un articoli prendo appunti sulle bozze di gmail. Purtroppo l’app per android di Blogger non è granché altrimenti scriverei sempre da li. Una domanda. Ora che inizio ad avere un buon numero di articoli. Quali sono le usanze e/o le statistiche? Si scrive direttamente nella piattaforma nel mio caso blogger e/o wordpress per gli altri o si scrive prima su Word e poi si riporta sul blog?

    • Io preferisco sempre scrivere su WordPress: ho tutti gli struemnti per la formattazione, perdo meno tempo a scrivere.

  2. Ciao Riccardo,
    proprio un bel post. Me lo appunto tra i preferiti!
    Io ho iniziato da pochissimo provando a scrivere con il cellulare in qualsiasi situazione. Ma alla fine sento il bisogno del silenzio e della concentrazione per rivedere il tutto. Soprattutto quando scrivo mini storie (racconti bonsai ho imparato da Daniele :-). Per i commenti come questo è diverso: vengono di getto e clicco su post comment senza pensarci troppo!
    Grazie ancora e buona serata!

    • Anche scrivere piccoli racconti da trasformare in post per il blog è un buon modo per cambiare stile e creare qualcosa di diverso, di interessante.

  3. Scrivo più o meno un articolo a settimana per il mio blog Noi nonne (http://virginialess.wordpress.com), il che mi tiene in esercizio, ma su argomenti abbastanza circoscritti. Ok, mi cimenterò in qualcosa di diversissimo, di cui non so nulla. Faccio sapere.

  4. Ciao Maria,

    Non si tratta di trasferire “materialemnte” il blog su Google Plus ma di usare questa piattaforma per creare contenuti utili, densi di informazioni, e non solo per riproporre articoli già pubblicati sul proprio blog.

  5. Manca il consiglio fondamentale: Leggi un libro, sottolinea, scrivici su una recensione.

    Ho notato che ultimamente c’è questa moda pseudo-motivazionale dei “5 mosse per fare questo o quello”, come se esistesse una ricetta semplice semplice, facile facile per poter far tutto. Cavolate belle e buone. Provate a cucinarvi il pane in casa con il lievito madre – una cosa semplicissima e banale da raccontare altrocheno! – e poi ditemi quante prove avete fatto per farlo venire non bene, ma in modo decente. Questo blaterare inconsistente non vedo l’ora che imploda come un sufflè. Tanto basta che Google cambi un algoritmo e quelli che erano indicizzati meglio finiscono a pagina 20.

    Come si sta ad inseguire un algoritmo?

  6. Ovviamente il commento di “MODERAT” è “un po’” sarcastico ma, secondo me, non ha proprio tutti i torti. Certamente esistono modi, tecniche, strategie, strumenti per cercare di ottenere quei dannati 15 minuti di popolarità che servono a generare il fantomatico engagement che poi, e siamo alla fine, dovrebbe a sua volta stimolare i lettori a conversare con l’autore e, sempre se, tutto fila liscio, imbastire una relazione con fini pseudo commerciali o solo relazionali. Ribadiamo: non esiste [quote] …una ricetta semplice semplice, facile facile per poter far tutto [/quote]. Esiste invece una sorta di immersione totale in un argomento allo scopo di far emergere, non le ricette assolute, bensì una serie di comportamenti che hanno dimostrato, oggi, di generare qualche risultato e, ribadisco, oggi. Domani, big G permettendo, si vedrà. Ognuno deve provare ingredienti diversi e modificare la ricetta a suo piacimento se ritiene che possa migliorare i risultati. Grazie, cmq, per questo elenco: è sempre stimolante rileggere la stessa “regola” in un contesto diverso. Per fortuna il cervello umano è un grande divoratore di stimoli, perciò anche una lista di consigli che sembrano banali, può, in un momento piuttosto che in un altro, far scoccare la tanto ricorsa idea.

  7. … Ah ho provato sia Noisli sia Zenpen… idee stupende! Io ad esempio scrivo bene solo ascoltando mucica classica, ho provato con diversi stili musicali ma non riesco ad astrarmi, mi riesce solo con la classica, però non tutti gli autori si accordano con il processo creativo.

  8. no vabbè ma i suoni di noisli ti giuro che sono la cosa più figa che abbia mai sentito. Adoro questo articolo. bravo

    mari

    • Sempre utile ascoltare la musica mentre si scrive. Almeno questa è la mia esperienza, non è valida per tutti però è una buona idea.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here