Dove trovare offerte di lavoro online per copywriter

Quali sono le risorse indispensabili per trovare lavoro online come web copywriter e blogger? Vuoi selezionare le migliori offerte per iniziare a lavorare, magari con un tirocinio?

Le offerte di lavoro per copywriter non sono facili da trovare. O meglio, hai bisogno delle indicazioni giuste. All’inizio del tuo lavoro online hai un problema: non riesci a trovare neanche lo spazio per fare esperienza in una web agency.

offerte lavoro copywriter
Offerte di lavoro e stage per chi ama scrivere.

Come diventare copywriter? Nella maggior parte dei casi ti suggeriscono di fare esperienza, trovare un posto dove poter creare esperienza. Ma dove trovare lavoro come copywriter? Semplice puoi iniziare dai migliori siti web che offrono stage.

Ma non solo, puoi trovare impieghi di copywriter da remoto, lavoro scrittura testi da casa, redazione contenuti per il web come content marketing manager e ghostwriter.

Senza dimenticare esperti di storytelling, chi si specializza in scrittura di newsletter, blogger e UX writer. Devi solo trovare migliori siti web per trovare clienti online, occasioni, annunci professionali e offerte di lavoro per digital copywriter.

Come scegliere le offerte lavoro online

Per chi inizia a muoversi in questo percorso e cerca offerte di lavoro bisogna, prima di elencare i migliori siti con inviti per lavorare come copywriter e web writer, capire quali sono le regole da seguire per non accettare qualsiasi cosa.

Perché è vero, vuoi fare esperienza nel settore della scrittura online e offline.

E cerchi il primo tirocinio, uno stage come copywriter. Ma devi sempre valutare bene quello che stai per accettare.

Non basta mandare curriculum vitae e lettere di presentazione, all’inizio non è sufficiente neanche fare una buona pubblicità con blog e social network: devi trovare il primo impiego. Ecco perché oltre all’elenco siti per cercare lavoro hai bisogno dei consigli per selezionare l’offerta per il lavoro in sede o da remoto.

Non accettare chi cerca tutto

In primo luogo ricorda di accettare offerte di lavoro capaci di concentrarsi sulla tua professione. Chi ha bisogno di un copywriter in grado di fare SEO, social media marketing, programmazione e siti web cosa sta cercando? Un tuttofare?

Chiedi informazioni chiare

Scegli annunci di lavoro online che non siano fumosi. Devono avere in evidenza posto di lavoro, in sede o da remoto, esperienza richiesta, titolo di studio e maturità. Non accettare proposte di lavoro non chiare e con dubbi su ciò che serve.

Attenzione allo stipendio e al compenso

Quanto guadagna un copywriter? Difficile rispondere a questa domanda. ma, se possibile, cerca di capire subito qual è la tariffa che si vuole usare per pagare il tuo lavoro. Gratis è una parola terribile, non è facile e neanche giusto lavorare così.

Lasciati avvisare dal sito

La maggior parte dei portali che ho elencato ha una funzione interessante: l’alert via email. In questo modo puoi ridurre lo sforzo e ricevere nella casella di posta elettronica una sintesi dei principali avvisi che possono esserti d’aiuto per il lavoro.

Da leggere: come scrivere un curriculum vitae

Jobrapido: offerte di lavoro copywriter

inserisci il lavoro che cerchi su jobrapido
La schermata iniziale di Jobrapido.

Uno dei siti web più completi ed efficaci per trovare il primo impiego. Qui puoi avere la possibilità di individuare l’offerta di lavoro che fa al caso tuo in tutte le città italiane come Roma, Milano, Firenze, Bologna e altre ancora. Verifica i nuovi annunci.

Jobbydoo: sito affidabile per ricerche

Uno dei migliori indirizzi verificati per trovare lavoro online come copywriter. Ho trovato diversi annunci anche separati per tipologie di lavoro come digital copywriter, SEO copy e altro ancora. Conviene dare uno sguardo a questo link.

Monster.it: portale per trovare lavoro

usa monster per trovare lavoro
Il punto di partenza per Monster.it.

Un punto di riferimento per chi cerca lavoro come copywriter. Questo sito web è famoso per chi vuole trovare impiego in grandi aziende. Infatti la lista delle offerte lavoro come copywriter non è molto ricca, ma ti conviene tenere d’occhio la ricerca.

Infojobs: trova lavoro come copywriter

Già, di sicuro questo è uno dei siti web più famosi per scoprire nuovi annunci e offerte lavorative non solo nel campo del copywriting, ma anche di materie limitrofe come il web writing, il blogging e la SEO. Nel frattempo ti lascio il link diretto.

Subito.it: copywriter anche da remoto

trova subito lavoro
Il lavora si trova subito così!

Punto di riferimento per chi cerca qualsiasi cosa. Anche posti di lavoro da remoto come copywriter. Non tutti possono spostarsi e raggiungere uffici a Roma e lavorare come copywriter a Milano. Quindi il telelavoro può essere una soluzione.

BancaLavoro: il motore di ricerca

Una delle caratteristiche di questo portale: inserisci la keyword che ti riguarda, fai una ricerca e attiva l’alert via email per ricevere tutte le notifiche rispetto alle offerte di lavoro per copywriter o qualsiasi altra professione

Indeed, il portale per il lavoro online

Come trovare lavoro su Indeed.

Uno dei vantaggi di questo sito: puoi estrapolare i Feed Rss (come ho fatto io) per tenere traccia delle nuove inserzioni pubblicate su questo portale dedicato agli annunci di lavoro per chi cerca posso fisso, tirocini per fare esperienza o clienti.

Trovare offerte di lavoro con LinkedIn

Come trovare lavoro come copywriter, magari da remoto lavorando a casa? Semplice, puoi usare il social network dedicato ai rapporti professionali più famoso del Web. LinkedIn ti aiuta a selezionare gli annunci in cerca di un copywriter. In che modo?

la schermata che mostra come trovare offerte di lavoro su linkedin
LinkedIn serve per trovare lavoro.

Come trovare offerte di lavoro su LinkedIn? Vai nella sezione Jobs e fai la tua ricerca. Hai una lista di offerte a disposizione. Scegli quella che preferisci e valuta.

Puoi attivare l’alert per essere avvisato ogni volta che viene pubblicato un annuncio che può essere utile alle tue ricerche. E poi dicono che LinkedIn non serve a niente…

Trovare lavoro online con Google Alert

Uno dei trucchi più affidabili per individuare offerte e annunci lavorativi su internet: usare Google Alert. Questa piattaforma di Mountain View, infatti, ti avvisa via email ogni volta che c’è una pagina web pubblicata con una determinata keyword.

google alert per offerte lavoro copywriter
Crea i tuoi annunci su Google Alert.

Se segui delle query specifiche hai esattamente ciò che ti serve: un avviso personalizzato con tutti gli annunci di lavoro appena pubblicati.

Elenco siti affidabili per cercare lavoro

Non tutti i risultati possono essere trovati nei siti web appena elencati, per questo suggerisco sempre di dare uno sguardo anche ad altri portali per trovare lavoro.

  • lavoro.corriere.it – Sito del Corriere della Sera per trovare lavoro.
  • Miojob – Motore di ricerca per cercare lavoro de La Repubblica.
  • Almalaurea – Trova primo impiego per i neolaureati italiani.
  • Experteer – Dedicato ai professionisti in cerca di lavoro.
  • Adzuna – Annunci di lavoro in tutta Italia, a Milano e Roma.
  • Lavoro.it – Perfetto per trovare lavoro in città specifiche.
  • Lavoro.org – Offerte di lavoro divise per regione e professione.
  • Bacheca Lavoro – Sito web per ricerca impiego su internet.

Magari puoi usare filtri più ampi e non per forza specializzati nel lavoro online. Questi sono i trucchi da sfruttare per trovare annunci di lavoro in cerca di un copywriter.

Gruppi per trovare lavoro su Facebook

Anche il social network più famoso del web può diventare il luogo dove trovare lavoro come copywriter. Il modo migliore per individuare nuove occasioni? Segui:

Miglior sito per trovare lavoro all’estero

Molti sognano di lavorare per google da casa, o fare i copywriter da remoto senza spostarsi di un solo metro. Spesso, invece, c’è bisogno di mobilità. Ecco i siti per trovare lavoro all’estero, oltre i confini italiani. Dove magari si guadagna anche di più.

Miglior sito per trovare lavoro all'estero
trovare lavoro fuori Italia.

Totaljobs.com ti aiuta a risolvere questo punto e a trovare un buon lavoro all’estero, anche come SEO copywriter o qualsiasi altra professione legata alla scrittura web.

Da leggere: come trovare clienti online

Offerte lavoro copywriter: la tua idea

Trovare impiego come freelance non è facile, lo stesso vale per chi muove i primi passi in agenzia. Per questo consiglio di fare ricerche trasversali. Non solo nei portali ma anche sul campo, bussando alla porta dell’agenzia che ti interessa.

Questi siti sono uno step di partenza: quali sono gli altri punti per trovare lavoro online? Tu hai provato questi siti e motori di ricerca per annunci di lavoro? Funzionano? Lascia la tua opinione nei commenti: la tua esperienza è importante.

6 COMMENTI

    • Questo è uno dei problemi da affrontare quando si cercano offerte di lavoro online come copywriter: l’annuncio per tuttofare. Da evitare, sempre.

  1. Questo mi era scappato…. Ho iniziato come copy per siti di casinò e finanza nel 2002/2003 credo, dove prendevo una miseria ma i soldi mi hanno fatto comodo per acquistare corsi e fare lezioni one to one con i professionisti che ritenevo utili per migliorare.

    Purtroppo, e mi dispiace dirlo, al giorno d’oggi è difficile che portali del genere ti permettono di avere una buona fonte di entrata. A mio parere, è più opportuno investire sul proprio brand per far percepire le conoscenze che si hanno.

    In questo modo, si possono ottenere dei buoni lavori e pagati il giusto. 🙂

    • Hai perfettamente ragione, questi siti possono essere un punto d’inizio per trovare lavori online. Ma oggi il miglior investimento che si possa fare per trovare lavoro come copywriter è sul proprio brand: devi far conoscere il tuo nome e fare in modo che si accenda una luce nella testa delle persone.

      Ho bisogno di testi » vado da lui.

      No, non è facile. Ci vogliono anni. Ma c’è anche bisogno di specializzazione. Se vuoi fare tutto (testi per landing, per blog, per email, per social) sarà difficile essere il top nella testa dei potenziali clienti epr tutto.

  2. Aggiungerei alla esauriente lista un mega portale utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo grazie al quale ho avviato collaborazioni a breve e lungo termine: Freelance. Ci vuole molta pazienza e determinazione, ma a lungo può dare grandi risultati.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here