Lo sai che il tuo blog può aiutarti a trovare lead di qualità?

Sai cosa significa curare un blog con la massima attenzione possibile? Per molti questo vuol dire usare uno strumento potente per trovare possibili contatti di lavoro online.

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Un diario online può essere tante cose. C’è chi lo usa per raccontarsi, chi cerca di aiutare le persone a risolvere problemi, chi scopre nuovi problemi, chi si diverte e fa divertire. E c’è chi lo usa per trovare un lavoro. Ma come trovare lead con il blog?

trovare lead con il blog
Come trovare contatti virtuosi con il blog.

Il lead, forse già lo sai, è quel contatto potenzialmente interessato a ciò che fai. Quindi potrebbe essere un futuro cliente, un acquirente diretto o una persona che si trasforma in prospect (contatto avanzato) e infine in customer.

La rete ci può aiutare con piattaforma specifiche (basta pensare a social network come Linkedin, Naymz, Viadeo) ma sono convinto che il miglior alleato per trovare contatti è il tuo blog. Soprattutto se riesci a seguire questi semplici consigli.

Iniziare da uno studio del target

Il lavoro necessario per intercettare nuovi lead con il blog inizia da una conoscenza ideale del pubblico. Vale a dire le persone che vuoi trasformare il potenziali contatti per il tuo lavoro.

In questa circostanza devi osservare le esigenze delle persone che devono lasciare il contatto. Per questo è importante analizzare le query di ricerca con una robusta keyword research che poi serve anche per creare le reader personas.

Vale a dire idealtipi che dovrebbero rappresentare il pubblico, riunendo tutte le caratteristiche necessarie per creare dei contenuti utili. Avere uno schema per capire chi raggiungere e come scrivere i contenuti è importante. Ma come fare?

Crea delle squeeze page adeguate

Vale a dire delle pagine pensate per ottenere i contatti giusti. La squeeze page è una risorsa ottimizzata per guidare l’utente che atterra su questa risorsa verso un modulo che consente di ottenere il lead. L’idea è quella di creare una squeeze page per ogni personas da intercettare. Quali sono le caratteristiche in termini organizzativi?

Inserisci queste risorse nel menu di navigazione, devono essere facili da raggiungere e collegate nei post che hai creato per raggiungere il pubblico. Ad esempio con link interni, call to action nei post e banner nelle landing page.

squeeze page
Come deve essere una squeeze page.

In questo esempio di squeeze page (fonte wishpond.com) puoi avere un’idea della struttura ideale: hai un’headline, un body copy con l’offerta e visual, un form per lasciare il proprio contatto e il bottone con call to action da cliccare.

Pubblica articoli per intercettare

La strategia di blogging adeguata è quella di intercettare le persone che vuoi portare sulla landing page scrivendo articoli sul blog e pubblicando dei contenuti utili.

flusso articoli
Il flusso del lavoro (clicca per ingrandire)

Parlo di post capaci di farsi trovare su Google e sui social network per portare traffico qualificato. Per fare questo è necessario avere un piano editoriale strategico, basato su una calendarizzazione di post pensati per trovare determinate persone.

Come trovare lead con il blog: piano editoriale

Questo è il mio consiglio per trovare nuovi lead con il blog: gestire un piano editoriale ponderato per capire a chi rivolgersi, cosa scrivere, quale ritmo di pubblicazione mantenere con un calendario editoriale e a chi rivolgere l’attenzione.

Non puoi far leva sul tuo blog per trovare lead targettizzati, ad esempio, sul social media marketing se nel tuo spazio web parli di modellismo. La scelta degli argomenti da trattare è sempre stato un nodo cruciale per ogni blogger, è chiaro.

Inoltre tutto questo si fonde con le tendenze del settore e come si muovono i tuoi diretti avversari, i blog più quotati e le fonti di riferimento per il tuo settore.

Cura la qualità dei tuoi contenuti

Per presentarti nel migliore dei modi il blog deve essere un prodotto di qualità. E questo significa che, oltre a creare contenuti per intercettare il pubblico, devi fare attenzione a ogni dettaglio che può trasformare un post in un contenuto di qualità.

Dalla scelta del font a quella delle immagini, per trasmettere un’idea di professionalità agli utenti. L’abito non fa il monaco, questo lo sappiamo bene, però il tuo blog deve essere affilato come una lama se vuoi usarlo come biglietto da visita.

Migliora la tua pagina about me

La pagina about me è uno dei punti da curare con maggior attenzione. Qui il tuo prossimo lead cercherà le informazioni necessarie per valutarti e il tuo compito è quello di organizzarle nel modo migliore. Devi creare un curriculum online

Ed è una vera e propria arte: evita descrizioni prolisse, dettagli inutili, lavoretti delle vacanze estive. Concentrati sulle competenze che possono aiutarti a fare centro.

Come trovare lead con il blog

Usa la pagina about me per andare oltre il semplice elenco di cose fatte. Ad esempio puoi creare un titolo efficace che sottolinei subito chi sei e cosa puoi fare.

come trovare lead con il blog
Una pagina chi sono efficace, fonte enginescout.com.

Ricordati che anche l’occhio vuole la sua parte. Formatta il testo in maniera leggibile (sul web la lettura è scannerizzata), organizza le informazioni dalle più recenti alle più vecchie e accompagna il tutto con una buona fotografia. Cioè non una fotografia scattata durante il party di sabato sera: professionalità è la parola d’ordine.

Non dimenticare la pagina contatti

Sul web abbiamo poco tempo e chi sta cercando nuovi lead ne ha ancora meno. La landing page e il percorso per attirare le persone giuste aiutano questo percorso ma non dimenticare chi ha esigenze diverse. E non usano la squeeze page.

Vuoi trovare clienti con il blog? Per questo ti conviene creare e curare una pagina contatti specifica (e non inclusa nella pagina about me) con un contact form facile da usare, indirizzi di posta alternativi, contatto Skype e i principali social network.

Come trovare lead con il blog

Questa è la strada da seguire per avere sotto controllo la situazione. Con il blog è possibile trovare lavoro, è chiaro. Ma c’è anche un percorso per intercettare nuovi contatti. Persone da seguire in un funnel di vendita. Sei d’accordo?

6 COMMENTI

    • Sicuramente inserire il proprio curriculum sul blog è il modo migliore per iniziare a dare autorevolezza al blog che vuole trovare nuovi lead.

  1. Parole sante.

    Già da tempo ho deciso di eleggere il mio blog a sito web, mio sito web.
    Non dico mai, o quasi: vai sul mio sito web.
    Dico sempre o quasi: vai sul mio blog.

    Saluti a tutti.

    • Questa è la cosa più interessante, usare il blog come punto di riferimento per guidare i potenziali clienti verso un curriculum di qualità.

  2. davvero una bella idea! ci penserò per il mio blog! comunque ora come ora non ne avrei bisogno, e se mi permettete, visto che siamo in tema, vorrei segnalare un sito: JobVille. si tratta di un portale trova lavoro molto serio…

    • Ciao Alessia, grazie per il tuo consiglio. Sono sicuro che sarà utile a chi vuole trovare lavoro e contatti su internet.

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