Quanto costano i testi del sito web?

Quanto farsi pagare per un articolo? E per una pagina web? Esiste un tariffario ufficiale per copywriter? Ecco come gestisco i prezzi quando si deve lavorare nel mondo del web writing.

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Il costo testi del sito web è un parametro che non può essere definito a priori. Non esiste un tariffario per copywriter ufficiale e nessuno può dare una risposta netta.

costo testi del sito web
Quanto costano i testi del sito?

Io posso dirti che, dal mio punto di vista, una pagina web non può costare meno di 50 euro. Come base di partenza. Ma per capire quanto costano i testi per un sito web non basta dare un numero. C’è bisogno di strategia utile e di esperienza.

Prezzi da applicare al progetto editoriale

La stesura dei contenuti per un sito web ha dei prezzi differenti. Per capire il costo dei testi da pubblicare online bisogna, in prima di tutto, fare una valutazione del progetto da affrontare.

Perché questo è un punto chiave: non esiste, almeno per me, una tariffa oraria per web copywriter, content editor o altre figure del genere. Perché bisogna sempre valutare il ruolo della singola pagina, del ruolo che deve avere nella struttura del sito e della sua difficoltà nel contesto.

Il costo per scrivere una landing page è differente da quello di una scheda ecommerce o di una pagina about me. Io non posso darti i prezzi ufficiali di tariffe per scrittura testi, non credo nelle parole pagate a centesimi e dei 5 euro ad articolo.

Ecco come imposto il preventivo ai clienti e porto avanti la partita IVA. Senza mai svendere il lavoro della scrittura online: questa è la prima regola da seguire.

Leggi anche: come guadagnare di più rifiutando i lavori

5 domande per il costo testi del sito web

Quando definisco il costo per pagina di un lavoro di stesura dei contenuti per un sito web non lavoro su prezzi predefiniti. Sarebbe più comodo ma guadagnerei di meno: ogni progetto deve essere valutato in base a 5 domande fondamentali.

  • A cosa serve la pagina web?
  • Quale argomento affronta?
  • Bisogna curare la SEO?
  • Ci sono materiali e brief?
  • Bisogna inserire i testi?
  • Ci sono revisioni?

Ruolo della pagina nel sito web

Si tratta di una pagina di servizio semplice (tipo contatti generici) o la scheda prodotto? Oppure il cliente ha bisogno delle landing page per il sito internet?

La home page, poi, come deve essere strutturata? Prima di iniziare a lavorare sul preventivo dei testi per il sito web bisogna valutare il ruolo delle singole pagine.

Argomento da affrontare nella pagina

Se si tratta di un argomento che conosco e che posso affrontare in modo semplice il prezzo cala, altrimenti ho bisogno di studiare l’argomento e fare un profondo lavoro di editing. Quindi il lavoro cresce e il costo testi del sito web anche.

Costo testi del sito web e SEO

Un aspetto importante per capire quanto costano i testi del sito web. Come ben sai il contenuto è parte integrante della strategia SEO, quindi prima di iniziare il lavoro io faccio questa domanda: già è stato fatto un lavoro di keyword research?

Io preferisco avere già un prospetto stilato da un esperto SEO o un’agenzia, in modo da applicare lo studio base alle pagine web rispettando i principi del SEO copywriting. Posso lavorare anche alla mia personale ricerca di parole chiave in modo da incrociare i dati, ma questo comporta un aumento dei prezzi del copywriting.

In ogni caso il lavoro di stesura include il costo della scrittura tenendo presente la ricerca delle parole chiave rispettando la base della SEO on-page contemplando stesura di tag title, meta description, tag H1 e relativi header per la struttura pagina.

Costo testi del sito web e lunghezza

Quanto deve essere lungo un articolo? E una pagina web? Impossibile definire questo valore a priori ma è giusto definire un punto: se il cliente esige una long form content per spiegare una tecnica, un prodotto o un servizio bisogna investire di più.

Il cliente fornisce materiale e spiegazioni?

Domanda: il committente agevola il lavoro di scrittura testi online o si limita a ordinare e scomparire? Fornisce materiale utile e risponde al brief in modo adeguato?

Un cliente collaborativo fa abbassare i prezzi, mentre un comportamento ostacolante fa lievitare il costo. In linea di massima rifiuto lavori che non forniscono la giusta assistenza: non posso perdere tempo per inseguire chi non sa lavorare.

Inserimento e formattazione dei testi

Questo passaggio comporta un aumento del prezzo finale rispetto ai costo testi del sito web. Questo perché l’impegno necessario per la consegna di un lavoro è diverso se deve avvenire nella pagina web con tutto ciò che riguarda:

  • Grassetto.
  • Corsivo.
  • Link.
  • Header.
  • Paragrafi.
  • Liste.

Il lavoro è ancora più costoso se, oltre all’inserimento dei testi nelle pagine web, si definisce anche il lavoro di inserimento foto con ottimizzazione SEO delle immagini.

Revisione e ottimizzazione successiva

Se c’è bisogno di un processo continuo e costante di revisione i prezzi aumentano. Di base il processo di scrittura dei contenuti web prevedono una stesura in bozza, la verifica del responsabile e la consegna finale. Se il testo deve superare più verifiche il prezzo aumenta perché i tempi si allungano. E l’impegno richiesto è differente.

Esempio preventivo con i costi dei testi

Il costo testi del sito web, dal mio punto di vista, comprende già di base il lavoro di rilettura testi e scrittura dei meta tag, insieme a titoli H1 e altri micro testi.

ContenutoCostoParole
Pagina web100 euro600
Home page200 euro800
Articolo blog60 euro800
Scheda ecommerce60 euro400
Categoria ecommerce40 euro400

Questa è la base di partenza, sono costi ipotetici medi e lunghezze indicative solo per definire una base di partenza. Non sto dando dei prezzi ufficiali e tantomeno delle lunghezze per i contenuti. Questo è un punto di partenza per fare un esempio.

Poi si applicano varie spese fiscali (tipo IVA, ritenuta d’acconto o rivalsa INPS) e degli extra per esigenze particolari. La pagina web di base non può essere valutata come un tutorial di 2.000 parole o una landing page. Qui i prezzi cambiano e aumentano.

Come chiedere di più per ogni pagina

Come puoi ben capire non esiste una base ufficiale e un tariffario per scoprire se puoi far pagare 0.05 centesimi di euro a parola o altre soluzioni simili. C’è un libero mercato nel quale tu fai il prezzo. Quanto chiedere per una landing page?

Quanto costa un articolo del blog o un comunicato stampa per digital PR? Sei tu a dare i prezzi. E li puoi aumentare solo se hai competenze e un brand solido.

La combinazione vincente è questa: continua a fare formazione, a crescere come professionista. Ma coltiva la notorietà del tuo nome, chiedi recensioni ai clienti, cura la reputazione online per far conoscere ai potenziali clienti il valore del tuo lavoro.

Da leggere: come guadagnare con il blog

Quanto costano i testi per un sito web?

Mi dispiace non poter dare una risposta chiara a chi cerca i prezzi ufficiali e tariffe a ora da dare ai propri clienti. La realtà è questa: non esistono regole stabilite a priori, siamo in un mercato libero e puoi dare il prezzo per pagina che preferisci.

Puoi far pagare 10 o 200 euro a pagina, anche 1.000 se vuoi. La vera domanda: cosa fai per aumentare il valore del tuo lavoro? Lascia la tua opinione nei commenti.

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