Come scrivere una busta da lettera

Quali sono le regole da rispettare per compilare una busta da lettera? Ecco una piccola guida per scrivere tutto ciò che è necessario. Sempre nel modo giusto, proprio come serve.

Devi mettere il destinatario sulla facciata anteriore e il destinatario su quella posteriore. Francobollo e posta prioritaria? Sempre sul lato anteriore, quello, principale: ecco come compilare una busta da lettera. Ma basta questo?

come compilare una busta da lettera

Non proprio. Dopo l’articolo dedicato a come scrivere una lettera mi sembra giusto completare con un approfondimento dedicato alla compilazione dell’involucro.

Dove scrivere mittente e destinatario

All’inizio quest’operazione può trarre in inganno perché pensi di confonderti tra posta privata, comunicazioni ufficiali, intestazione di una busta lettera formale.

esempio di busta compilata
Ecco un esempio di busta compilata.

Le regole per portare a termine il lavoro sono uguali per lettere commerciali e private, anche per busta A4. Ma dove scrivere mittente e destinatario su una busta?

Facciata anteriore: destinatario e francobollo

In questa sezione della busta da lettera devi incollare il francobollo nell’angolo in alto a destra e inserire il destinatario sotto. Come compilare il tutto? Devi mettere:

  • Nome o ragione sociale
  • Indirizzo, numero civico
  • Paese con CAP.

Sii preciso e usa una scrittura leggibile. L’indirizzo del destinatario deve essere diviso in un minimo di 3 e un massimo di 6 righe (fonte Poste.i). Ecco la struttura:

DestinatarioMario RossiObbligatorio
IndirizzoVia Campania 12Obbligatorio
Località20133 Milano MIObbligatorio
AggiuntivePresso ufficio tecnicoNon obbligatorio
EdificioInt. 8 piano 12Non obbligatorio
EsteroItaliaNon obbligatorio

Quest’ultimo è obbligatorio solo per le lettere spedite all’estero. I francobolli di posta prioritaria vanno inseriti nell’angolo in alto a sinistra della facciata anteriore della busta da lettera. Quindi, deve essere lasciato libero da chi compila il tutto.

Facciata posteriore: mittente

Come compilare una busta da spedire prima di scrivere una lettera? Devi aggiungere anche il mittente perché in questo modo può tornare indietro in caso di problemi. E far capire subito al destinatario di chi è la lettera che hai scritto.

Dove aggiungere l’autore della spedizione? In alto, su un’unica riga o con più passaggi. Anche qui scrivi nome, cognome, indirizzo, CAP, città e nazione.

Come compilare una busta raccomandata

C’è poca differenza tra la compilazione di una busta da lettera normale e una raccomandata. L’unico punto da sottolineare: non devi scrivere il mittente e mettere francobolli, fanno tutto nell’ufficio postare. Oppure lo puoi compilare online.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here