Come inserire gli articoli di una categoria nelle pagine WordPress

Quali sono i passaggi indispensabili per usare queste funzioni native di un blog WordPress? Ecco come gestisco, di solito, le inclusioni di post nelle pagine di My Social Web.

Spesso c’è bisogno di visualizzare i post di una categoria in una pagina WordPress. Perché magari vuoi arricchire un contenuto con le ultime pubblicazioni e per farlo hai bisogno di un elenco di articoli in una sezione. Come fare?

visualizzare i post di una categoria in una pagina
Vuoi mostrare i post di una categoria in una pagina?

Ci sono diverse soluzioni per inserire e mostrare i post di una categoria specifica in una pagina statica. Oppure in un post, in un articolo del blog. Come spostare gli articoli in una pagina WordPress? La soluzione è piuttosto semplice.

Crea una pagina categoria WordPress

Il primo modo per creare una pagina statica su WordPress con un elenco di articoli articoli: aggiungere una nuova categoria e inserire i vari post con la spunta che si trova nell’editor. Ora però mi dirai che c’è un problema: la categoria non è una pagina ma un semplice elenco di post.

Puoi risolvere trasformando la categoria in qualcosa di diverso, devi modificare questa pagina destinata agli articoli. In che modo? In primo luogo aggiungendo del testo all’inizio, poi ottimizzando gli aspetti che di solito curi su una qualsiasi pagina statica.

Come personalizzare una pagina categoria

Ad esempio puoi migliorare il tag title e la meta description, ma anche aggiungere immagini e video. In questo modo la tassonomia diventa una risorsa diversa.

Tag e categorie possono dare informazioni, soddisfare intenti di ricerca ed elencare post. Se questo non è possibile con il tuo template (o vuoi qualcosa in più) puoi chiedere a un web designer di creare una personalizzazione specifica.

Da leggere: quali sono le pagine del blog necessarie?

WordPress Gutenberg può inserire feed

Esiste un modo per aggiungere link ai post e fare in modo che la lista si aggiorni automaticamente con la pubblicazione dei nuovi articoli in una categoria? Certo.

Tutorial per aggiungere post di una categoria in una pagina.

Questo, a mio avviso, è il modo migliore per inserire i post di una categoria in una pagina web. Si basa su WordPress Gutenberg che mette a disposizione la sezione incorporamenti con il widget per richiamare i feed rss. Ecco come incorporare i post:

  • Procurati il feed rss della categoria.
  • Vai nella pagina nella quale vuoi inserire i post.
  • Aggiungi il modulo di incorporamento del feed.
  • Incolla l’URL e gestisci al meglio il widget.

Aspetto interessante: puoi organizzare l’embedded al meglio, decidendo in quante colonne mettere i post, se inserire o meno il testo descrittivo e altri dettagli.

La funzione feed di gutenberg
Definisci i post importati con il feed rss.

L’unico passaggio da sottolineare: per trovare il feed rss di tag e categorie basta aggiungere il termine feed dopo l’URL. Ecco un esempio di My Social Web:

https://www.mysocialweb.it/category/lavoro-online/feed/

I plugin per aggiungere articoli nel post

Oltre a questa funzione di WordPress Gutenberg c’è un’altra soluzione per assegnare i post di una categoria a una pagina: installare dei plugin che consentono di richiamare gli articoli attraverso Feed Rss, shortcode e ID. Io li evito perché:

  • Hai già Gutenberg che ti consente di importare i feed.
  • Meglio evitare nuovi plugin sulla struttura del blog.
  • Quando togli i plugin ti ritrovi gli shortcode orfani.

Vale a dire la stringa che corrisponde al comando ma che non ha più un reale funzionamento. In ogni caso, i plugin hanno il vantaggio di rendere tutto molto più semplice e funzionale. Ecco quelli che ho provato e suggerisco.

Shortcode ultimate

Uno dei migliori plugin per gestire elementi extra in una pagina come banner, bottoni call to action e accordion. Puoi anche visualizzare elenco di articoli, appartenenti a una categoria, in una pagina con un semplice comando. Per inserire i post:

  • Installa il plugin.
  • Vai nella sidebar.
  • Clicca su shortcode.
  • Seleziona post.

Ti ritrovi in una pagina nella quale hai l’anteprima di come appare l’embedded con i post che vuoi richiamare nella pagina. Inoltre hai lo shortcode che cercavi.

Shortcode ultimate
Inserisci gli ultimi articoli o quelli di una categoria.

Così puoi inserire gli articoli nella pagina statica: alla voce taxonomy puoi aggiungere gli slug (la parte finale dell’URL) delle categoria che vuoi inserire per importare i post in una pagina. Ecco dove puoi trovare Shortcode Ultimate.

List category posts

Un plugin specifico che serve a fare solo questo: visualizzare post di una categoria all’interno di una pagina o un articolo. Basta usare lo shortcode con l’ID della tassonomia o lo slug. Lo puoi trovare nella directory ufficiale di WordPress.

Da leggere: come creare una pagina del blog WordPress

Come visualizzare post di una categoria

Questi sono i trucchi per mostrare i post di una categoria in una pagina su WordPress. Che si tratti di una risorsa statica o una articolo non fa differenza: grazie a Gutenberg e a qualche plugin puoi risolvere tutto. Tu come usi questa funzione?

Anche tu hai bisogno di assegnare i post di una categoria in una pagina? Qual è il motivo che ti ha spinto verso questa necessità? Parliamone nei commenti.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here