Quali sono i migliori libri sullo storytelling? Ecco 9 manuali da valutare

I libri per studiare marketing e personal branding abbondano, e spesso sai già quali acquistare. Ma per i manuali di storytelling, invece? Dove dirigere lo sguardo? Qui trovi i miei consigli.

Quali sono i migliori libri sullo storytelling? Difficile fare una selezione, soprattutto se vuoi acquistare testi capaci di accogliere le esigenze di chi vuole applicare l’arte di raccontare grandi storie nel web marketing. Perché questo ti serve, giusto?

libri sullo storytelling
Studiamo lo storytelling nel marketing.

I libri di web marketing sono utili ma generici. Non ti bastano più, cerchi testi per fare storytelling d’impresa. E per fondere personal branding con l’arte di raccontare una storia affascinante. Ecco i manuali che ho selezionato per te e per la tua azienda.

I migliori libri sullo storytelling (per me)

Prima di iniziare la lista una precisazione: questa è una selezione dei testi che ritengo validi non solo per approfondire la materia, quella che organizza la narrazione in termini di marketing. Qui trovi anche i libri per imparare a fare ciò che ti serve.

Vale a dire a scrivere e raccontare, a organizzare personaggi e a valorizzare aspetti decisivi del processo di brand building attraverso le storie.

Quindi non meravigliarti se troverai anche testi relativi al copywriting o al visual.

Storytelling, la fabbrica delle storie

Vuoi un riassunto del libro di Salmon – La fabbrica delle storie – dedicato alla narrazione delle storie? È uno sguardo sull’uso dello storytelling nel marketing, come strumento per raccontare imprese e aziende ai clienti. Ma anche ai dipendenti.

Senza dimenticare campagne pubblicitarie ed elettorali. Credo che sia il libro sullo storytelling ideale per fondere pratico e teorico, storia della narrativa e strategie.

Storyboard. Tecnica tra lo script e il set

Il tuo brand ha bisogno di libri del genere, pensati per far comprendere i linguaggi di strumenti differenti per raccontare una storia. Certo, i libri di copywriting sono importanti. Ma come si racconta una storia? Anche con il visual storytelling, è chiaro, per questo devi imparare a usare strumenti raffinati come lo storyboard.

Storytelling d’impresa, Andrea Fontana

Ti presento un libro fondamentale per fare storytelling oggi. Quindi per capire come scrivere e raccontare qualcosa che può sembrare distante dall’arte narrativa.

L’autore del libro al TEDx.

La fredda impresa può usare le storie per fare brand building e farsi conoscere dal pubblico? In realtà è proprio nello storytelling d’impresa che si manifesta l’arte creativa del visual, del copywriting, di tutto ciò che può unire digital e storytelling.

Andrea Fontana, oggi, è uno dei massimi esperti di corporate storytelling e ha scritto diversi libri dedicati all’argomento. Puoi iniziare ad approfondire proprio da questo.

L’arco di trasformazione del personaggio

Un libro sulla tecnica dello storytelling, pensato per articolare il lavoro di chi deve raccontare una storia attraverso personaggi capaci di veicolare i valori di un brand.

Le persone vogliono grandi narrazioni ed eroi. Ecco perché amano personaggi nei quali possono rispecchiarsi e che fanno qualcosa, si attivano nel miglior modo possibile. In questo libro trovi idee ed esempi di storytelling adeguati ai tuoi scopi.

Storie che incantano, il lato narrativo

Ancora un libro di Andrea Fontana per affrontare un aspetto interessante: quello che ci consente di capire in che misura la narrazione del brand – quello di una grande azienda, una piccola impresa, un libero professionista o un dipendente – può fare la differenza. Ovviamente in un contesto legato alle migliori strategie di web marketing.

Master Lists for Writers (Bryn Donovan)

Sei a tuo agio con le letture in inglese? Perfetto, ti consiglio quest’ottimo testo: “Master Lists for Writers. Thesauruses, Plots, Character Traits, Names, and More“.

Si tratta di un libro dedicato a un tipo di scrittura difficile da improvvisare. Come si descrivono le espressioni facciali? E i movimenti? Qui trovi le basi per scrivere velocemente e meglio quello che serve per raccontare la tua nuova storia.

Il viaggio dell’eroe. La struttura del mito

Ancora un testo tecnico, necessario per affrontare un tema che fa la differenza quando decidi non solo di fare storytelling ma di attivarti anche con le corse giuste.

Il viaggio dell’eroe di Chris Vogler.

Vale a dire lavorando bene, in modo strutturato e senza sbavature. Questo libro, infatti, affronta il grande tema del viaggio che compie l’eroe per portare a termine la sua missione, ed è proprio qui che nascono le storie più affascinanti.

Storytelling With Data (Cole Knaflic)

Raccontare i dati può essere un’impresa ma devi anche comprendere il senso di questa sfida. Attraverso un visual storytelling dei numeri puoi creare una strategia di content marketing raffinata. Come si lavora con le immagini, i grafici e i numeri?

Story. Contenuti, struttura, stile

Quando ho deciso di elencare i migliori libri di storytelling, secondo me, ho pensato a quello che vorrei trovare in un elenco del genere. E ho fatto una riflessione.

Non solo manuali teorici e testi di riferimento per la materia specifica: ecco un contributo pensato per chi vuole imparare a scrivere storie, narrazioni, romanzi. Il tutto grazie a Robert McKee, punto di riferimento per gli sceneggiatori di Hollywood.

I tuoi migliori libri sullo storytelling?

Questi sono i miei consigli. Dopo aver elencato i migliori libri per fare blogging e gli ebook dedicati alla SEO credo che questo sia il punto da affrontare. Tu conosci altri libri di storytelling? Lascia la tua opinione nei commenti, come sempre.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here