6 tecniche di scrittura efficace che userai sempre

Quali sono le strategie che funzionano quando decidi di comunicare meglio in azienda o con i tuoi clienti? Ci sono degli esercizi per copywriter da seguire? Qui trovi delle istruzioni da seguire.

Le tecniche di scrittura efficace che funzionano sono quelle che ti permettono di vendere di più. Questa è la risposta da dare a chi cerca un soluzione semplice per comunicare con chiarezza per catturare, convincere e piegare il proprio target.

tecniche di scrittura efficace
Modelli di scrittura efficace.

Scrivere frasi brevi e scegliere parole semplici: questo è il primo consiglio per scrivere meglio online e offline. Poi bisogna rispettare la regola delle 5W per iniziare un post e puntare sulla main promise per creare una headline vincente.

Detto questo, evidenziata l’importanza del persuasive copywriting, ci sono tecniche di scrittura efficace per ottenere ciò che serve? Ecco quello che metto in pratica.

PAS, l’attacco perfetto per il tuo articolo

Chi ha avuto la possibilità di seguire i miei corsi di formazione sul blogging già conosce la tecnica PAS. Non lo nego.

È uno dei punti che sottolineo con maggior insistenza: iniziare un articolo nel modo giusto vuol dire fare la differenza.

Perché il tempo che abbiamo a disposizione nella sezione above the fold è scarso. Quindi non possiamo sprecarlo con un attacco che ignori la piramide rovesciata, il modello della comunicazione strategica e di grande efficienza che ci permette di considerare la buona struttura.

All’inizio metti le informazioni più importanti. E lo puoi fare con la formula PAS: individua il problema, agitalo e proponiti come soluzione. Questo è il modo migliore (dal mio punto di vista) per avere un lead efficace da sfruttare nei blog post.

Da leggere: quali sono le tecniche di scrittura?

ACCA, perfetto per argomenti complessi

Tra i tanti modelli di copywriting che puoi usare per scrivere le tue pagine web migliori, magari le landing page che usi per vendere prodotti o servizi, soprattutto se devi affrontare temi che hanno bisogno di estrema chiarezza e spiegazione.

La formula AIDA (attenzione, interesse, desiderio, azione) è utile, ma ACCA è una variante che punta su chiarezza e comprensione. Ecco come funziona:

  • Awareness: fai conoscere il problema.
  • Comprensione: aggiungi chiarezza.
  • Convinzione: incoraggia ad agire.
  • Azione: indirizza verso l’azione.

L’aspetto più interessante, dal mio punto di vista, è il secondo punto. Ovvero quello che spiega in che modo il problema tocca il lettore che hai una soluzione.

Oltre a essere una tecnica di persuasive copywriting vincente, si rivolge alla chiarezza e punta anche all’empatia. Come la prossima tecnica di copywriting, uno dei migliori esempi di comunicazione scritta efficace che si possa elencare.

Tecniche di scrittura efficace: headline

Esistono decine di modelli per headline ma voglio suggerirti questo: la convinzione interrotta. Trova un argomento sul quale c’è coesione e poi scardina l’idea approfondendo nell’articolo un aspetto che mette in discussione un’idea sedimentata.

  • Come dimagrire mangiando pane.
  • Comprare casa è un investimento sbagliato (ecco perché).

Ti ho lasciato qualche esempio. Ovviamente l’idea è quella di non forzare la mano verso headline efficaci ma non veritiere, incapaci di affrontare il concetto più importante in questi casi: la necessità di informare e non solo fare clickbaiting.

TPSC, come creare chiamate all’azione

Il tema della call to action è sempre al centro delle attività del bravo copywriter. Ovvero quello che non si occupa solo dei testi, ma valuta con attenzione anche tutto ciò che si trova intorno. In questi casi consiglio la formula TPSC:

  • Text: scrivi una CTA che vada oltre il comando.
  • Placement: posiziona il bottone in modo che si veda.
  • Size: ricorda di usare una dimensione adeguata.
  • Colour: quale colore hai scelto per il pulsante?

Quali sono le caratteristiche del microcopy quando scrivi call to action efficaci? Il testo deve essere breve, diretto e imperativo nell’aggiungere il comando ma non solo.

Usa anche dei benefit. Mostra, attraverso il copy, cosa ottiene l’utente dopo il click e usa il principio di scarsità o la riprova sociale per rendere tutto più interessante

QUEST, la comprensione aiuta il lettore

Un modello di copywriting efficace pensato per vendere grazie a una strategia chiave: la vicinanza. Sono al tuo fianco, ti capisco e voglio essere vicino al tuo dolore.

O alla tua gioia. Magari al momento difficile che stai attraversando, stupido o drammatico che sia. Questo è il modello di michelfortin.com che si basa su 5 punti:

  • Qualify: prepara il lettore a ciò che sta per leggere.
  • Understand: mostra comprensione verso il target.
  • Educate: istruisci il pubblico verso la soluzione.
  • Sell: vendi la combinazione ideale al tuo utente.
  • Transition: concludi trasformando il prospect.

Nel primo punto crei consapevolezza verso un argomento, introduci verso il tuo argomento. Puoi iniziare con qualche domanda ma poi devi arrivare subito al punto essenziale: la comprensione. Puoi fare in modo che il lettore si identifichi con te.

“Vuoi fare marketing per la tua azienda ma non hai i risultati che speravi? Capita a tutti, anche io mi sono trovato in questa situazione. Sei stanco di investire soldi senza avere risultati, ti sembra quasi che il marketing sia inutile. Non è così, tutto dipende da come lavori e da quali professionisti scegli per la tua promozione online. Il marketing è una scienza, non improvvisazione e noi lavoriamo proprio così: analizzando e scegliendo la combinazione ideale: chiamaci e chiedi subito un preventivo gratuito per cambiare sul serio la tua promozione”.

Ecco un esempio valido di tecnica QUEST. I criteri per una buona comunicazione scritta prevedono passaggi per creare consapevolezza del tema con le prime domande e, al tempo stesso, ingrandisco il problema rendendolo significativo.

AICPBSAWN, formula per landing page

Una combinazione completa, perfetta per creare strutture specifiche e sempre utili al lavoro di vendita online. Tra le tecniche di scrittura efficace questa è la mia preferita quando devo creare i testi di una landing page. Quali sono i punti?

  • Attenzione.
  • Interesse.
  • Credibilità.
  • Prove.
  • Benefit.
  • Scarsità.
  • Azione.
  • Warning.
  • Now.

Attiro l’attenzione con una headline, sviluppo interesse e credibilità spiegando qual è la main promise e quali sono i punti di forza di prodotto/servizio/azienda.

Arricchisco il tutto con social proof, dichiarazioni e testimonial ma anche attraverso una dichiarazione chiara dei benefit che soddisfo attraverso ciò che vendo.

La landing page può essere rinforzata dalla scarsità, se c’è un numero di posti limitati o uno sconto per un determinato periodo. Questo passaggio si trova vicino alla call to action che invita all’azione e che spiega quanto sia importante agire.

Le tue tecniche di scrittura efficace

Questo è il mio contributo per affrontare la necessità del copywriter che ha bisogno di soluzioni immediate, semplici ed efficaci per una comunicazione scritta in grado di fare la differenza. Hai altri consigli? Qualche idea da aggiungere alla lista?

Tecniche di scrittura efficace: fonti e approfondimenti

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