Come cancellare la parola Category dal titolo delle categorie WordPress

Nella maggior parte dei temi WordPress le categorie non sono belle da vedere. E hanno un problema: c'è il termine Category davanti al titolo. Come si elimina? La soluzione è semplice.

Quando decidi di personalizzare le tassonomie devi affrontare un passaggio sempre importante: come eliminare la parola “Categoria” dai titoli H1? La procedura:

Modifica il titolo delle categorie.

Ecco come rimuovere “category” dal titolo delle pagine categoria. La procedura prevede l’uso dell’editor del tema che si raggiunge dalla dashboard nella sezione aspetto. Qui devi aprire il file functions.php che consente di personalizzare il tema.

function prefix_category_title( $title ) {
if ( is_category() ) {
$title = single_cat_title( '', false );
}
return $title;
}
add_filter( 'get_the_archive_title', 'prefix_category_title' );

A questo punto devi aggiungere questa stringa di codice alla fine del file. Salva e goditi il risultato: questa è la soluzione migliore per eliminare la parola “Category” dai titoli delle categorie di WordPress. Ma è solo questo ciò che serve?

Ricorda che queste operazioni possono essere pericolose se non hai praticità con l’editor e se non hai fatto prima il backup del sito. Potresti avere conseguenze estetiche importanti e rovinare il sito, non improvvisare su questo punto.

Come eliminare la parola “Categoria” dai titoli se non uso codice?

C’è un plugin interessante: Code Snippet. Consente di intervenire sul PHP e aggiungere il filtro senza entrare nella pagina funzione. Quindi evitando problemi.

Togliere la scritta Category dal child

Esatto, questa modifica dovrebbe essere fatta dal tema figlio (child theme) del sito web in modo da avere due vantaggi sostanziali. In primo luogo le modifiche sono più facili e poi eviti di dover riscrivere gli interventi a ogni aggiornamento.

Come togliere “Categoria” dagli URL

Non sempre è sufficiente capire come eliminare la parola “Categoria” dai titoli delle tassonomie del blog. A volte c’è bisogno di farlo dal permalink in modo da a vere un URL SEO friendly. Come ottenere questo risultato? Usa WordPress SEO By Yoast.

Nel menu SEO vai su aspetto di ricerca e poi su Tassonomie. In basso c’è una voce con spunta Rimuovi il prefisso delle categorie. In questo modo intervieni sull’indirizzo: gli URL che usano il prefisso /category/ verranno modificati.

Come eliminare la parola "Categoria" dai titoli
Modifica URL e togli categoria.

In questo modo hai tolto la parola Categoria dall’URL e puoi presentarti con un permalink più pulito e semplice, sia per gli utenti che per il motore di ricerca. Per approfondire sul tema delle categorie puoi leggere questi articoli:

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here