10 app e programmi imperdibili per aggiungere scritte sui video

Aggiungere e modificare le scritte sui video che pubblichi su YouTube, Facebook e Instagram non è difficile, con alcune app puoi scrivere sulle clip con una semplicità unica. Vuoi provare?

Come aggiungere testo sui video che pubblichi su Facebook, Instagram e YouTube? Semplice, devi usare qualche applicazione semplice ed efficace come Lumen4, Offeo, iMovie, Vont da usare su computer e sullo smartphone.

Come aggiungere testo sui video
Come scrivere sui video social?

A cosa servono questi tool? Semplice, puoi creare video con foto e musica. Poi metti del testo al centro, sui bordi in alto on basso. Inserire delle scritte sui video – magari sui margini neri – vuol dire aumentare il coinvolgimento, l’engagement.

Puoi inserire uno slogan scorrevole, l’URL del sito o un annuncio. Magari metti il titolo o l’argomento che affronti e lo puoi fare semplicemente con queste app che si trovano online. Ecco le soluzioni per scrivere e aggiungere testi sui video.

Offeo

Un ottimo tool per modificare i video e creare clip con immagini e musica. In più puoi scrivere sui vari frame in modo da creare delle clip perfette per pubblicare qualcosa di interessante e ben strutturato sui social.

Come aggiungere testo sui video? Basta iscriversi a Offeo e iniziare a usare le varie opzioni: scegli un template, aggiungi un logo, scrivi quello che serve sui vari passaggi del video e scarica il risultato.

Prima, però, personalizza le dimensioni del video – con formati quadrati, verticali, landscape – per ottimizzare i tuoi contenuti sui social media.

Lumen5

Uno dei pilastri per chi vuole un’app online semplice ed efficace per aggiungere e modificare le scritte su un video. La caratteristica di Lumen5 è questa: non solo puoi scrivere sui video ma hai anche la possibilità di trasformare i blog post in clip.

Come aggiungere testo sui video dei social? Semplice, quando entri in Lumen5 puoi decidere se iniziare un lavoro da zero o importare i testi via copia/incolla.

Usare Lumen5 per creare video con scritte.

In alternativa è sufficiente inserire URL. Basta un click per avere già una base testuale pronta. Scegli le frasi che vuoi aggiungere sulla clip e il gioco è fatto.

MovieDrops

App iPhone e iPad per aggiungere elementi aggiuntivi ai video. Come, ad esempio, i titoli di coda e di testa. Se vuoi trasformare le tue clip i prodotti professionali questa è la soluzione che devi scaricare sul tuo iPhone. Disponibile solo su Apple Store.

VLC

Non vuoi un’app ma un programma desktop per aggiungere testo sui video? Magari un programma semplice e immediato per inserire watermark e filigrana?

Niente di più facile, devi solo scaricare VLC, una certezza per i contenuti multimediali. Durante gli anni universitari già usavamo questo software e c’era un proverbio: VLC legge anche le fette di salame. Ma come usarlo per aggiungere testo su un video?

  • Vai in Strumenti.
  • Seleziona Effetti e filtri
  • Poi vai su Effetti video
  • Clicca su Sovraimpressione
  • Spunta Aggiungi testo.

Sei pronto per inserire il testo che vuoi aggiungere in sovraimpressione. Non sarà nulla di artistico, una semplice filigrana per rendere riconoscibile il tuo lavoro. Ma se è ciò che ti serve allora la semplicità di VLC per scrivere sui video è inarrivabile.

Textro

Perfetto per aggiungere testo animato e scorrevole su video. Quest’applicazione offre diversi stili per i formati più diffusi, da Instagram a WhatsApp, fino a Instagram.

Puoi modificare le animazioni agli stili del carattere. Non serve altro: carichi il video, aggiungi il testo, scegli lo stile carichi. Disponibile sia per iPhone che Android.

YouTube

È possibile aggiungere testo sui video direttamente da YouTube. E lo puoi fare in due modi differenti: con i sottotitoli e inserendo delle schermate che ti consentono di invitare il pubblico a fare qualcosa. Ad esempio visitare un canale o un altro video.

In entrambi i casi, per operare devi andare nell’editor del tuo canale e selezionare la clip sulla quale intervenire. A questo punto devi scegliere la lingua per aggiungere i sottotitoli che accompagnano i video con testi nella parte inferiore.

Title Master

L’app perfetta per mettere i sottotitoli sui video di Instagram e di qualsiasi altro social network. Puoi aggiungere testi scorrevoli e in movimento, con semplicità.

Una volta caricato il video, consente di sfruttare layer differenti per aggiungere le scritte. Inoltre è possibile selezionare i punti esatti per inserire titoli, grafica e musica.

Screedbot

Vuoi creare video online con effetto macchina da scrivere? C’è un’app divertente e facile da usare che puoi sfruttare per avere clip da pubblicare dove vuoi, anche su Facebook e Instagram.

Non hai bisogno di programmi complicati come Pinnacle o Movie Maker, con Screedbot basta la tastiera: basta scrivere i tuoi testi per creare GIF online con il courier new, il classico font della macchina da scrivere.

Vont

App per dispositivi Apple che svolge il compito: aggiungere testo a video su iPhone. Il processo è semplice, devi solo scaricare l’app ufficiale e caricar e il video.

vont
Aggiungi testo su video con Vont.

A questo punto puoi usare oltre 400 caratteri (non sono pochi per scrivere sui video ma puoi installare anche altri) per personalizzare video con scritte, titoli di coda, didascalie e filigrane. Cosa puoi modificare di ciò che scrivi sui vari frame?

Il colore, la grandezza ma anche sfumatura, ombra, spaziatura e sfondo. Insomma, se cerchi un’app per creare video con sequenza di testi sei nel posto giusto.

Canva

Non tutti sanno che Canva, oltre a essere il tool per scrivere sulle foto, consente anche di aggiungere testo sui video. Puoi creare clip con scritte di ogni tipo.

Come usare Canva per creare video con scritte.

Hai anche template definiti. Scarichi il formato che preferisci e lo carichi su Facebook o YouTube. Come realizzare un video? Inizia da zero o scegli un modello:

  • Video (1080p)
  • Video di Facebook
  • Presentazione video
  • Collage video
  • Video di YouTube
  • Storie di Instagram

Carica le tue foto e i video oppure scegli dalla libreria di clip e immagini gratuite. Quindi trascina e rilascia. Taglia, modifica e aggiungi filtri. Inserisci un po’ di musica gratuita. Personalizza con scritte, icone e illustrazioni. Scarica il video e condividilo.

Risorse per creare video online

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here