Cos’è Twitter Debugger e come usarlo per aggiornare l’anteprima link

Il card validator di Twitter consente di aggiornare le schede che si mostrano nella preview link di questo social network. Ecco come aggiornare l'anteprima sfruttando ogni dettaglio.

Twitter Debugger è il card validator che consente di aggiornare l’anteprima link di Twitter dopo una modifica. Questo tool può essere usato per far apparire l’immagine che hai caricato come preview social. O per fare refresh del testo inserito.

Twitter Debugger
Come aggiornare preview link di Twitter.

Spesso, infatti, capita di cambiare titolo e descrizione dell’anteprima social, ma la cache (l’immagine memorizzata) fa apparire ancora la vecchia anteprima.

Questo avviene anche su Facebook e LinkedIn, non a caso esistono dei debbugger specifici per aggiornare la preview dei link. Questo avviene anche con il card validator di Twitter. Come si usa? A cosa serve? Ecco una breve guida.

Cos’è Twitter Debugger (card validator)

È un tool online, gratuito, che consente di pulire le informazioni memorizzate e aggiornare l’anteprima link di Twitter. Si raggiunge digitando l’indirizzo cards-dev.twitter.com/validator e ha un funzionamento elementare: inserisci il link da aggiornare e clicca su preview card.

Caratteristiche dell’anteprima link (card)

Le card sono una combinazione di immagini e testo composta da anteprima visual (grande o piccola), titolo che viene ripreso dal tag title e meta description.

Queste preview si possono ottenere in modi diversi Ad esempio usando la funzione di WordPress SEO by Yoast o inserendo questo codice nella sezione head della pagina.

<meta name="twitter:card" content="summary"></meta>

Guida: come funziona Twitter Debugger

Le card di Twitter hanno il compito di migliorare la condivisione e aumentare le visite del blog rendendo il link condiviso più interessante e informativo.

Guida: come funziona Twitter Debugger
Anteprima immagine della preview su Twitter.

Per ottenere questo risultato bisogna aggiornare l’anteprima del link se viene cambiata. Lo si fa attraverso il Twitter Debugger composto da diversi elementi:

  • Form per inserire URL
  • Pulsante per aggiornare.
  • Anteprima link.
  • Informazioni Log.

In quest’ultima sezione vengono elencati una serie di dati come l’effettiva riuscita del debugging, numero di metadati trovati, tipo di card registrata e altro ancora

Come aggiornare anteprima link Twitter

Capita di pubblicare un articolo, un post del blog o una pagina web e scoprire che nella condivisione c’è un errore di battitura. O che l’anteprima non prende l’immagine che desideri. Come fare un refresh della cache e aggiornare il link?

  • Copia URL della pagina.
  • Vai sulla pagina dell’app.
  • Incolla l’URL dell’articolo.
  • Clicca su Preview Card.
  • Verifica il risultato.

Se non appare l’anteprima aggiornata puoi provare a ripetere l’operazione un paio di volte, dovrebbe restituire il risultato sperato. Oppure non hai aggiornato la pagina.

Aggiornare preview Facebook e LinkedIn

Tutto questo vale anche per altri social network, infatti puoi aggiornare l’anteprima link anche con il Debugger di Facebook e il post inspector di LinkedIn. Ti lascio i tool:

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here