Come trovare il Feed Rss di un sito o di un blog

Grazie ai Feed RSS puoi rimanere aggiornato e leggere le ultime notizie sul tuo feed reader. Puoi anche creare un podcast con questa tecnologia. Ma come si trova? Esiste una procedura?

Il modo più semplice per trovare il Feed Rss di un sito: basta cliccare sull’icona che trovi di solito nella sidebar dei blog o nella parte superiore, ovvero l’header.

Come trovare il Feed Rss di un sito o di un blog
Come avere il feed RSS di qualsiasi sito web.

In realtà non è sempre così facile. Potrebbe essere un problema scovarlo perché non tutti pensano alla possibilità di rendere comodo il lavoro di chi cerca l’URL del feed. E poi i browser non li segnalano più. Quindi, come fare per procedere?

Cos’è un Feed RSS e a cosa serve

Prima di capire come trovare il Feed RSS di un blog, un social network come Facebook, un podcast o un portale bisogna capire di cosa si tratta. Parliamo di un URL che permette di ricevere un segnale di aggiornamento rispetto alle ultime pubblicazioni.

Chi ha questo indirizzo, inserendolo in un determinato Feed Reader o applicazione dedicata, può ricevere degli aggiornamenti. Così da mostrare titoli e sottotitoli delle pubblicazioni. Ora puoi usare questa tecnologia per mostrare pubblicamente i link (come avviene per i widget Feed Reader) o per leggere i post in privato.

Se è facile trovare il Feed RSS di Repubblica o del Messaggero non possiamo dire lo stesso per qualsiasi pubblicazione online. Come procedere in questi casi?

Da leggere: cos’è e come utilizzare FeedBurner

Come trovare il Feed Rss WordPress

Nella maggior parte dei casi è questo il CMS dei siti web di cui cerchi il Feed RSS. Quindi iniziamo dal punto in questione: qual è l’URL in questione?

Bisogna dire che di default questo content management system offre un indirizzo feed e lo puoi recuperare inserendo /feed/ alla fine dell’indirizzo principale. Ad esempio:

https://www.mysocialweb.it/feed/

Qui si trova il Feed RSS del mio blog. L’aspetto interessante è che puoi ricavare il feed rss da qualsiasi sezione del sito web che si aggiorna. Ad esempio, puoi ottenere l’URL di tag e categorie. Ma anche di un autore specifico del blog.

https://www.mysocialweb.it/category/pro-blogger/feed/

Ecco un esempio di URL per trovare il Feed RSS di una determinata sezione del mio sito. Se vuoi approfondire il tema su WordPress ti consiglio il post del support.

Come trovare Feed RSS di altri CMS

Non facciamo blogging solo con WordPress, esistono altre realtà e puoi trovare il Feed RSS anche in questi casi. Come muoversi? Semplice, basta lavorare sempre con l’URL. Ecco qualche dettaglio dedicato alle singole piattaforme di blogging.

Tumblr

Se le tue pubblicazioni si trovano sulla piattaforma di social blogging Tumblr basta inserire /rss/ alla fine dell’URL. Come questo esempio abbastanza chiaro:

https://esempio.tumblr.com/rss/

Blogger

Hai deciso di usare Google per pubblicare i post? Con l’ex piattaforma Blogspot, ora Blogger, inserisci feeds/posts/default alla fine dell’URL per trovare il Feed RSS.

esempio.blogspot.com/feeds/posts/default 

Medium

Se il tuo diario online è ospitato su Medium, aggiungi /feed/ prima del nome utente e dopo il dominio principale. Non è difficile, segui l’esempio che trovi in basso:

medium.com/feed/esempio-utente

Creare Feed RSS per il tuo podcast

Oggi se vuoi creare un podcast vincente usi piattaforme che ti esulano dall’incombenza di dover trovare il Feed RSS per poi caricarlo nei vari portali.

Crea i tuoi podcast con il feed.

Con Spreaker, ad esempio. Però se per qualche motivo hai bisogno di trovare l’URL feed dei tuoi messaggi vocali puoi usare il servizio RSS.com.

Come trovare Feed RSS dal browser

I browser non mostrano l’icona del Feed RSS in alto a destra della barra degli indirizzi. Però se aggiungi l’estensione giusta questo problema scompare.

Come trovare Feed RSS dal browser
Trova e leggi i Feed RSS con Firefox.

E puoi cliccare sul simbolo per decidere subito in quale cartella registrare il feed RSS di quel blog o magazine. Questo avviene, ad esempio, con l’estensione RSS Feed Reader per Google Chrome. Per Firefox puoi usare FeedBro che fa anche da reader.

Trovare il Feed RSS da qualsiasi sito

Niente, non c’è combinazione utile per scoprire il Feed RSS dall’URL. Quindi? Rinunci? No, basta indagare nel codice HTML della pagina web. Ecco la procedura:

  • Fare clic con il pulsante destro del mouse
  • Ancora clic su Visualizza sorgente pagina.
  • Digita Control F sulla tastiera per la ricerca.
  • Digita rss nel campo della query.

Perfetto, hai trovato l’URL. In questo modo puoi ottenere il Feed RSS da qualsiasi sito web, a prescindere dal CMS usato per creare le pagine web e gli articoli del blog.

Come trovare Feed RSS di YouTube

Non tutti sanno che YouTube offre un servizio di esportazione dei Feed RSS dei vari canali seguiti. Basta andare alla fine della pagina youtube.com/subscription_manager e cliccare su Esporta in lettori RSS. Cerchi un metodo alternativo?

Vai sul canale che ti interessa, copiare dall’URL l’ID dell’utente (vale a dire la stringa di testo che si trova alla fine del permalink) e copiarlo in questa struttura:

https://www.youtube.com/feeds/videos.xml?channel_id=

In questo modo ottieni il feed RSS del canale YouTube che vuoi seguire. Ricorda però che in questo modo puoi ottenere anche il feed RSS delle playlist.

Tutorial per trovare Feed RSS su YouTube.

In questo caso basta prendere l’identificativo che si trova dopo il simbolo uguale nell’URL di questa lista di video e incollare alla fine di questa stringa:

https://www.youtube.com/feeds/videos.xml?playlist_id=

Esiste un add-on Firefox per trovare i Feed RSS di YouTube. Forse è superfluo per chi non ha esigenze quotidiane in questo campo, ma chi ci lavora spesso può avere benefici in termini di tempo. Tu come trovi i Feed RSS? Altri metodi?

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here