Call To Action su Instagram: cosa sono e come si usano

Creare call to action su Instagram è un'operazione semplice ma, al tempo stesso, utile per ottenere dei risultati validi in termini di engagement e coinvolgimento verso obiettivi concreti.

Creare una call to action su Instagram, per le aziende, è una soluzione essenziale per avere nuovi clienti e sfruttare al massimo le potenzialità di questo social.

call to action su Instagram
Aggiungi un bottone con CTA.

Per avere il bottone call to action sul tuo profilo devi essere presente su Instagram come account business, solo in questo modo puoi avere la possibilità di inserire sul tuo account un pulsante per invitare gli utenti verso un’azione concreta.

Cos’è una call to action su Instagram?

I bottoni call to action su Instagram sono una funzione disponibili sugli account aziendali di questo social network. Consentono di inserire un pulsante per invitare le persone a svolgere un’azione specifica collegandole a un servizio di ordinazione. O comunque che rientri nell’acquisto, nelle prenotazioni e nelle donazioni.

L’idea di inserire una call to action su Instagram riguarda anche altri aspetti. Ad esempio, sempre sull’account business puoi aggiungere numero di telefono o email per permettere di ottenere un contatto dalle persone. Allo stesso modo puoi inserire un invito all’azione nelle didascalie, ma non sono vere e proprie call to action efficaci: l’unica funzione che permette di aggiungere un bottone CTA è questa.

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Quanti CTA button sono disponibili?

Per il momento, come suggerisce anche Instagram, le voci disponibili per creare chiamate all’azione sono limitate a determinati servizi online e si concentrano su pochi business. Quelli che attualmente sono serviti da questa opzione rientrano in:

  • Ordina cibo.
  • Buoni regalo.
  • Prenota subito.
  • Prenota.

Quest’ultimo riguarda la prenotazione di tavoli al ristorante, quindi trovi i servizi tipo The Fork o Table Request, mentre il terzo è per gli appuntamenti in generale.

Come creare call to action su instagram

Se vuoi generare e inserire un bottone CTA sul tuo profilo Instagram non devi fare altro che andare sul tuo account aziendale ed eseguire una serie di punti semplici.

  • Vai sul tuo profilo e sul pulsante modifica profilo.
  • Clicca sull’opzione Pulsanti di Call To action.
  • Scegli il pulsante che preferisci per l’attività.
  • Collegalo all’attività online che preferisci.

La caratteristica di questa opzione è la possibilità di collegare quello che proponi sul tuo profilo Instagram con altri servizi. Ad esempio se scegli la call to action ordina cibo puoi creare un pulsante per raggiungere direttamente:

  • Deliveroo.
  • Glovo.
  • Justeat.
  • Uber Eats.

Se scegli una di queste opzioni basta aggiungere il link del servizio al quale sei affiliato e avere una opzione per monetizzare in più: il pulsante per automatizzare la richiesta di cibo da asporto direttamente sul profilo. E questo vale in ogni caso.

come inserire call to action su instagram

Esempi di call to action su Instagram

Come aggiungere il pulsante contatta su Instagram? Basta che vai su modifica profilo e inserisci numero di telefono o email, ma sempre se parliamo di profilo aziendale. Lo stesso vale per i bottoni che portano verso servizi differenti. Ecco qualche esempio.

esempi di call to action
Esempi concreti preso dai profili di grandi aziende.

Nel caso del profilo WWF il pulsante CTA è quello per effettuare una donazione, che si trova vicino a quello dei contatti. Per McDonald’s, invece? Come procediamo?

Qui abbiamo un bottone call to action su Instagram che riguarda la possibilità di ordinare cibo. Prima e dopo abbiamo la possibilità di inviare messaggio e di chiamare.

Call to action su instagram Stories

Ricorda che esiste anche un altro tipo di invito all’azione su questo social e riguarda la possibilità di aggiungere lo Swipe Up alle storie. Sto parlando di un passaggio utile per creare conversioni virtuose grazie a questo formato multimediale di microcontenuti. Ma come si mette una chiamata all’azione in questi casi?

  • Fai clic sull’icona delle storie di Instagram.
  • Aggiungi le tue immagini o i video.
  • Tocca l’icona Inserisci collegamento per il link.
  • Invita i follower a scorrere verso l’alto.

Così hai creato la tua call to action per le storie di Instagram. Se non hai la funzione di scorrimento verso l’alto (Swipe Up) hai solo un modo per ottenere questo risultato: promuovere con gli annunci Instagram a pagamento.

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La soluzione ideale secondo te?

Non basta aumentare i follower su Instagram per avere successo. Spesso sono i dettagli a fare la differenza e quello che ti ho indicato in questo articolo è proprio quello che ti serve: una sfumatura essenziale. Sei d’accordo con questo punto?

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