Perché Twitter non funziona?

Non è vero, Twitter funziona benissimo. Deve solo essere messo nella condizione di procedere nel miglior modo possibile. Ecco cosa succede quando si accusa questo social network.

Twitter non funziona? Capita. Perché non è un social network comune, o almeno non può essere paragonato a piattaforme come Facebook o LinkedIn. Necessita di una sensibilità e una predisposizione ad aprirsi verso cose e persone nuove.

Perché Twitter non funziona?
C’è qualcosa che non va con Twitter.

Infatti, molti utenti si iscrivono, provano a capirci qualcosa, lanciano qualche tweet e poi chiudono l’account nel giro di un mese. Twitter non funziona. Non è vero, ecco le principali cause di questo fenomeno e i rimedi più efficaci per contenerlo

Segui solo persone che già conosci

Questo è probabilmente il motivo più comune che spinge i nuovi utenti ad abbandonare Twitter. Facebook è il social network per eccellenza e si basa sull’integrazione della propria persona in una cerchia ristretta di conoscenti: compagni di classe, amici personali, familiari, colleghi di lavoro e simili.

Ogni tuo amico su Facebook è una persona che conosci o, in qualche modo, un contatto fidato. I nuovi iscritti su Twitter tendono a riprodurre lo stesso meccanismo, evitando di socializzare con persone che non conoscono. Tutto questo si traduce in una manciata di tweet e una fine rapida dell’account. Poi si dice che Twitter non funziona perché è noioso.

Ti ritrovi nella descrizione? Inizia a seguire le persone vicine alla tua vita reale (o che già si conosci su altre piattaforme) per poi allargare il ventaglio dei following, magari chiedendo di essere introdotti nelle conversazioni da chi già conosci.

Da leggere: come scrivere una bio su Twitter

Ascolti solo brand e aziende su Twitter

Molti brand e personaggi famosi sono su Twitter ma, anche se ti consideri un fan sfegatato, ciò non significa che i loro update siano realmente interessanti.

Gli account con migliaia (o milioni) di follower non sempre riescono a portare avanti una conversazione puntuale e reale con tutti i fan. Facile annoiarsi in questi casi.

Seguendo solo account di questo tipo riceverai le informazioni sul tuo artista preferito o sullo sconto più conveniente ma ti allontanerai dal valore reale di Twitter!

Segui i brand che ritieni veramente utili e organizzali in una Twitter List. Il resto della tua attenzione concentrala sulle persone reali con cui instaurare un confronto.

Non crei una conversazione virtuosa

Entriamo nel vivo della questione: le interazioni con altri utenti su Twitter sono differenti da quelle che nascono su altri social network.

Se pubblichi una foto su Facebook, ad esempio, gli utenti che la commenteranno e la condivideranno sono persone che già conosci. E questo non è un dettaglio da poco!

La storia è diversa con Twitter, all’inizio nessuno ti conosce e se aspetti che la gente risponda alle tue domande e retweetti le tue risorse semplicemente perché esisti… beh questa strada non ti porterà lontano! Ecco perché Twitter non funziona.

Immagina di essere a una festa dove la maggior parte dei partecipanti sono dei perfetti sconosciuti. Non puoi isolarti in un angolo e gridare: “ehi, sono molto interessante”. Inizia a parlare con le persone che già conosci, cura i rapporti.

Pensi di non avere nulla di interessante

Questo è un problema tipico di autostima sui social network che può essere superato facilmente. Come? Dando uno sguardo ai tanti account Twitter di gente comune.

Vedrai che in fin dei conti non c’è bisogno di dare una perla di saggezza o una riflessione sui massimi sistemi per ogni tweet. Sii te stesso e vivi la tua vita su Twitter con naturalezza. Puoi anche aprire un secondo account.

Non usi le potenzialità dello smartphone

Se non usi Twitter sul tuo smartphone può essere difficile farlo entrare veramente nel tuo stile di vita. E nella maggior parte dei casi quando sei a casa o in ufficio non accade mai niente su Twitter: tutto si concentra quando sei fuori.

Magari a cene con gli amici, in giro a fare shopping, in un ristorante. Usa Tweetdeck o magari Hootsuite per semplificare il tuo lavoro di mention e scelta degli hashtag.

Da leggere: come aumentare i follower di Twitter

Twitter è per tutti (ma non funziona)?

Ci sono tante persone che non riescono a comunicare con battute ma qualcuno, con questi semplici consigli, lo possiamo ancora recuperare. Sei d’accordo?

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here