Come scegliere l’argomento di un blog?

Sì, i blog vanno ancora di moda ma devi essere in grado di scegliere il giusto argomento. Meglio la nicchia o un topic di ampio respiro? Ecco qualche idea per scegliere gli argomenti da trattare.

Hai deciso di scrivere e pubblicare contenuti per la tua nicchia? Perfetto, ma prima o poi arriva sempre il momento di scegliere l’argomento del blog.

Come scegliere l'argomento del blog
Argomenti da esporre su un blog.

Può sembrare una scelta evidente, spontanea, obbligata. Hai una passione e la affronti nei tuoi articoli senza un piano editoriale. Improvvisando. In realtà non è così.

Prima di creare un blog devi individuare i temi di nicchia per raggiungere le persone giuste. Ma anche per evitare i problemi di una scelta frettolosa. Infatti, capire come scegliere l’argomento del blog vuol dire diventare un blogger di successo.

Individua un topic principale

Da qualche parte dovrai pur iniziare per trovare la nicchia di riferimento.

Quindi si usa un metodo deduttivo che va da uno stato generale a uno particolare. La scelta dell’argomento principale è, in qualche modo, vincolata da 3 grandi pilastri: passione, impegno e guadagno.

Puoi rimodellare e definire la tua scelta prima di aprire il blog ma bisogna sempre partire da una base generica. Che può essere legata, in primo luogo, alla tua passione. Questo avviene soprattutto con la creazione di un blog personale, ovvero?

Un diario online nel quale affronti ciò che ti appassiona. Il discorso è relativamente diverso per un blog aziendale: in questo caso hai bisogno di seguire un argomento per una questione di impegno. Devi farlo per il bene della tua impresa.

Altro aspetto che ti spinge a individuare un argomento: la monetizzazione. Vuoi guadagnare con un blog? Puoi scegliere di inaugurare un progetto solo per seguire un obiettivo in termini di vendita diretta, produzione di infoprodotti e affiliazione.

Da leggere: come decidere gli argomenti dei post

Verifica se c’è interesse del pubblico

Le persone hanno bisogno di approfondimenti sull’argomento scelto? Oppure stai lavorando intorno a un tema che interessa solo te? Non puoi perdere tempo con un tema troppo piccolo quando ti chiedi come scegliere l’argomento del blog.

Usa i vari tool per SEO copywriting e lavora su una buona keyword research per scoprire topic fondamentali che ruotano intorno al tuo interesse principale. Non valutare solo il volume di ricerca di una keyword ma anche di quelle correlate.

Sfrutta strumenti come Semrush o Answer The Public per scoprire se ci sono domande e keyword informative che circondano l’argomento principale: in questo modo puoi capire se c’è un vero interesse rispetto alla possibilità di aprire un blog.

Scegli una nicchia specifica del topic

Devi puntare su una nicchia redditizia, ristretta ma non troppo. La nicchia non deve essere molto cercata altrimenti diventa mainstream e troppo congestionata. Ma al tempo stesso deve racchiudere un desiderio, un bisogno dei potenziali clienti.

La sintesi: come trovare la tua nicchia.
La sintesi: come trovare la tua nicchia.

E poi, di conseguenza, deve consentire una buona monetizzazione del tuo impegno. Hai le giuste competenze? Perfetto, ma attenzione a non esagerare: se la nicchia è troppo piccola rischi di cadere nel problema esposto nel prossimo paragrafo.

Non troppo verticale nella tuo scelta

Questo è uno dei problemi sostanziali: spesso i blogger pensano di poter affrontare qualsiasi argomento. Ma quando si dedicano al come scegliere l’argomento del blog puntano verso topic troppo verticali. Questo significa concentrarsi su una nicchia troppo piccola, con un volume di ricerca basso e un interesse del target ristretto.

Ma anche una concorrenza già sedimentata. Questo significa ritrovarsi dopo due mesi che hai creato un calendario editoriale ultra-specifico a dover ripensare completamente il piano dei contenuti perché hai esaurito gli argomenti.

Vero, Seth Godin ha suggerito che non esiste nicchia troppo piccola. Ma non è detto che il blog sia lo strumento giusto per presidiare anche quelle micro.

Studia bene la concorrenza nella serp

Non sempre la scelta dell’argomento principale di un blog è del tutto esclusiva. Anzi, nella maggior parte dei casi c’è un rischio concreto all’orizzonte: quello di tuffarsi in un mare di concorrenti agguerriti che hanno solo un obiettivo di fronte.

Vale a dire mantenere il dominio sulla serp e mettere i bastoni tra le ruote a chi si affaccia nel settore. Certo, non è sempre così ma a volte è ancora peggio: i competitor non hanno neanche bisogno di ostacolare il tuo lavoro. Perché?

Semplice, è impossibile scalfirli. Il suggerimento quando mi chiedono Come scegliere l’argomento del blog di successo: non andare allo scontro diretto per affrontare i topic più interessanti, monetizzabili, ricchi di traffico. Sono anche quelli più difficili.

strategia oceano blu

Non li puoi affrontare a viso aperto. Meglio puntare sulla nicchia redditizia.

Vale al pena tuffarsi in un mare pieno di squali affamati e pronti a sbranare l’ennesimo blogger pivello?

Forse no, ecco perché una lettura fondamentale prima di aprire un blog e scegliere il tuo argomento deve comprendere anche Oceano Blu.

Ecco un libro di strategia che tutti dovrebbero leggere, blogger e non.

Analizza la possibile monetizzazione

Prima di dare il via al lavoro di blogging (e prima di scrivere post da pubblicare) devi inserire sul tuo piano editoriale una variabile importante: il guadagno.

Ha senso affrontare un tema che non puoi portare verso il tuo obiettivo finale, vale a dire monetizzare? Lo ripeto, qui la differenza tra blog o diario personale e progetto imprenditoriale fa la differenza: nel primo caso puoi sorvolare questo punto.

Nel secondo no. Ecco perché è importante usare i già noti Seozoom, Semrush o Ubersuggest per scoprire se c’è un CPC adeguato intorno al tuo argomento.

Ben inteso, le keyword transazionali devono essere presidiate dalle landing page, pagine fisse che hanno l’obiettivo di vendere. Gli articoli del blog servono a rispondere alle domande che si sviluppano intorno. Ecco come guadagnare.

Da leggere: come puntare su temi di nicchia per il blog

Come scegliere l’argomento del blog

Come hai orientato la decisione? Punti verso la nicchia o hai bisogno di puntare dritto verso temi di ampio respiro ma anche ricchi di competitor? Fammi sapere nei commenti come trovare argomenti del blog con successo.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here