Come scrivere una biografia spettacolare su Twitter (e aumentare i follower)

Creare una biografia efficace su questo social network è importante. Anzi, fondamentale. Si trova nella sezione principale della pagina e attira subito l'attenzione dei follower.

Spesso si affronta l’argomento pagina About Me per il blog, ma anche i social hanno diritto a una rinfrescata. Ad esempio, come scrivere una bio per Twitter? Come attirare i follower e parlare di te alle persone con questo contenuto online?

come scrivere una bio per Twitter
Come fare una biografia di Twitter.

È una sfida interessante, ma decisiva. Come ti muovi in questo caso? Semplicemente puoi modificare il tuo profilo e inserire il testo utile ai tuoi lettori. Sembra facile, vero? Eppure la biografia di Twitter è uno degli elementi fondamentali

La biografia è necessaria creare un profilo di successo. Per attirare il pubblico e aumentare i follower. Sembra assurdo, vero? Eppure questa stringa di testo ha bisogno di un bravo copywriter. Ecco qualche consiglio che puoi mettere in pratica.

La biografia su Twitter: caratteristiche

La biografia di Twitter è una stringa di testo che si trova nel profilo, sotto alla foto dell’account. Il suo obiettivo è semplice: introdurre quello che stai comunicando, dare delle informazioni per contestualizzare.

La biografia su Twitter segue le linee del social network: hai un limite ben preciso, non puoi scrivere una bio su Twitter simile al curriculum. Massimo 160 caratteri, da usare al massimo. Puoi inserire hashtag e mention, ma soprattutto devi comunicare.

Dove appare la bio di Twitter?

Sul tuo profilo personale, nelle ricerche interne e nella serp di Google. Questi sono motivi sufficienti per spingerti verso l’eccellenza, non credi? Ecco come scrivere una biografia su Twitter capace di catturare l’attenzione dei tuoi follower.

Da leggere: come pubblicare foto su Twitter

Come devi scrivere una bio per Twitter

La tecnica per scrivere una bio per Twitter e catturare l’attenzione del pubblico: fondere elementi importanti con passioni, passaggi divertenti, dettagli utili.

esempio di bio su twitter
Ecco un esempio di bio su Twitter efficace.

Devi raccontare qualcosa di te. Non esiste una regola per creare una bio accattivante, ma idee che puoi sviluppare in base alle caratteristiche personali.

  • Non essere settoriale.
  • Fatti capire dalle persone.
  • Non usare acronimi e sigle.
  • Evita parole inutili e pedanti.
  • Usa qualcosa di tuo, no citazioni.
  • Fai capire qual è il tuo lavoro.
  • Lascia un riferimento alle passioni.
  • Copiare senza citare è sbagliato.
  • Non esagerare con i titoli professionali.
  • Non essere fuori luogo con le battute.
  • Fuggi dalle autocelebrazioni.
  • Non essere criptico.

Forse hai già capito: se vuoi creare una buona bio di Twitter non puoi chiudere tutto in un unico modello. Devi definire qual è il tuo obiettivo come utente, puoi usare il tuo account Twitter per farti conoscere come professionista nel tuo settore.

Come scrivere la bio perfetta su Twitter.

Oppure puoi sfruttarlo per raccontare le tue storie in modo informale e senza obiettivi di business. In ogni caso il modo migliore per descrivere questo passaggio è quello di elencare esempi pratici, leggi il prossimo paragrafo.

Come andare a capo nella biografia

Quando mi chiedono come usare Twitter penso alle cose semplici. Ad esempio, come si va a capo nella bio di Twitter? Nel modo più intuitivo: con il tasto Invio (↵ Enter), così come si va a capo nella bio di Instagram e in qualsiasi altro editor.

Esempi di biografie efficaci su Twitter

Vuoi un esempio di biografia personale su Twitter? O magari aziendale? Cerchi soluzioni simpatiche per rendere più interessante il tuo account Twitter?

Perfetto, io credo che tutti i consigli di questo mondo siano inutili, meglio puntare su qualcosa di pratico. Ecco le bio di Twitter che fanno la differenza e che possono aiutarti ad aumentare i follower. Ecco quelle che mi hanno colpito.

Bio Minimal

Iniziamo con Barack Obama, ovvero quando la bio diventa minimalista: “Dad, husband, President, citizen”. Bella, molti contatti usano questa formula. È utile perché comunica concretezza, è una bio capace di arrivare direttamente al punto.

La bio su Twitter di Obama.
La bio su Twitter di Obama.

Mette in evidenza i valori, punta a ciò che conta veramente e lo fa vedere a tutti. Papà, marito, presidente (ormai ex) e cittadino. Cosa desiderare di più da una bio?

Far sognare con Twitter

Qualcosa del genere fa Richard Branson: “Tie-loathing adventurer, philanthropist & troublemaker, who believes in turning ideas into reality. Otherwise known as Dr Yes at Virgin”. Qui si punta sull’aspetto profetico e visionario: trasformare idee in realtà.

Semplice e pratica

Un altro esempio di biografia per Twitter: “Former head of the webspam team at Google. Currently working with the US Digital Service in DC. Opinions are my own”.

La bio su Twitter di Matt Cutts.
La bio su Twitter di Matt Cutts.

Sto parlando di Matt Cutts. Quando mi chiedono cos’è una bio su Twitter penso a questa. Qui si punta sulla praticità, sul bisogno di indicare l’essenziale. Con una piccola nota: le opinioni sono mie. Da inserire tra le migliori frasi per bio di Twitter.

Da leggere: come aumentare i follower di Instagram

Hai già creato la tua bio per Twitter?

Da Tumblr a Instagram fino a raggiungere di nuovo il social cinguettante: scrivere una bio per Twitter è importante per ottenere buoni risultati nel social media marketing. Metti nero su bianco la tua realtà, il tuo essere. Senza inventare nulla. Un pizzico di emozioni e le informazioni giuste. La tua biografia segue queste idee?

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here