3 libri da leggere, 3 blog da venerare com divinità, 3 persone da conoscere

Ci sono libri che devi leggere per forza se vuoi diventare un bravo web writer. Lo stesso vale per i blog da seguire. Senza dimenticare le persone da conoscere e approfondire. Ecco le liste.

Mai smettere di fare formazione, porta sempre con te i libri da leggere. Cosa hai messo nello zaino o nella borsa? Un romanzo? Un saggio? Magari un giallo o un libro fantasy da diecimila pagine che puoi usare contro contro mocciosi e zanzare.

libri che devi leggere per copywriting
Quali sono i migliori libri da leggere.

Fa sempre bene rinfrescare la mente con generi differenti, ma forse vuoi usare questo tempo per investire su te stesso. Nessun problema: ecco la libreria con i migliori libri per copywriter! Almeno secondo il mio punto di vista.

I libri per aspiranti copywriter

Ci sono diverse tecniche di copywriting e puoi sfruttare una serie di abilità. Ad esempio devi imparare a scrivere una sales letter.

Ma anche tagline, call to action, descrizioni, articoli. Da dove iniziare? Io direi di dare uno sguardo a questi libri per copywriter.

Sono dei classici, ma ti danno una base forte per affrontare il mondo dei web writer. Per rimanere sempre aggiornato, invece, ti consiglio di tenere sotto controllo il tuo feed reader. E magari puoi scegliere altri libri di web marketing.

Fare Blogging. Come scrivere contenuti vincenti

Un libro dedicato a chi vuole trasformare la propria attività personale con il blog. Lo consiglio a chi ha bisogno proprio di questo: dare valore al proprio operato per trovare clienti di qualità. Puoi acquistare il libro su Amazon.

Blog per chi ama il copywriting

Preferisci leggere gli articoli dei blogger che operano nel tuo settore? Mi sembra una buona alternativa, ecco cosa devi leggere ogni giorno per trovare nuove fonti e ottenere dei risultati degni di nota. Qualche consiglio utile?

  • Jeff Goins Writer – Quante cose ho imparata da buon Jeff? Troppe, impossibile elencarle in questo articolo. Inserisci questo blog nel tuo feed reader immediatamente.
  • Ann Handley “Digital marketing pioneer, writer, speaker Ann Handley inspires marketers to create marketing magic that gets real-world results”. Non è il classico sottotitolo buttato nella homepage per fare scena: è una promessa mantenuta!
  • Copyblogger – La presenza di Copyblogger in questa lista era scontata. Questo è il miglior blog – a mio avviso – dedicato all’argomento, e leggere i suoi articoli non è un semplice passatempo: è un dovere per chi lavora come copywriter.

Il libri da leggere sono importanti, questo è chiaro. Però è fondamentale seguire gli aggiornamenti sui blog di settore perché comunicano con maggior attenzione e costanza, con aggiornamenti diversi da quelli di un blog.

Le persone che danno ispirazione

Ok, i libri sono segnati in agenda e i blog hanno rimpinguato le cartelle del feed rss reader. Adesso possiamo anche regalarci un po’ di relax. Aspetta, aspetta… ci sono un paio di personaggi che ti voglio presentare. E che dovresti sempre seguire.

libri da leggere
  • David Ogilvy – È stato un punto di riferimento per la pubblicità moderna e il creatore del concetto di Brand Image. Ma in buona sostanza Ogilvy è un grande. Per conoscerlo meglio ti consiglio di leggere questo post di Pennamontata.
  • Jackob Nielsen – Voglio dirti solo che ho iniziato a scrivere veramente per il web solo dopo aver letto le perle di saggezza di Nielsen. Fondamentale per tutti, non solo per chi ama scrivere online.
  • Seth Godin – Ma come… Seth Godin tra le scelte di un web writer? Questo è il segreto: Seth Godin non è un’esclusiva di chi fa marketing, ma è una lettura consigliata a tutti coloro che vogliono fare un passo avanti.

Anche qui è giusto ricordare che queste persone hanno scritto libri da leggere e aggiornano blog molto interessanti. Vuoi un consiglio? Non perdere di vista questi nomi, sono decisivi per il tuo lavoro online. Ma anche offline. Altre risorse:

Libri da leggere e miti da seguire

Immagino che tutto questo possa diventare un punto di partenza per una riflessione. Qual è il tuo punto di vista? Quali sono i libri da leggere, i blog da seguire e le persone da conoscere? Lascia la tua opinione nei commenti di questo articolo.

19 COMMENTI

  1. Bell’articolo, e utilissimo per chi, come me, è in fase di formazione. Raccolgo al volo i tuoi consigli.

    P.S. Grazie per la citazione.

  2. Consiglio di consultare il blog creative classics… lucido specchio della storia pubblicitaria.

    Oltre che i già citati amici, ovviamente.

    Vi adoro 🙂

    Bacini!

  3. Ok,sono sulla retta via!I libri li ho letti tutti e tre(Fra te lo consiglio,anche se è stampato in caratteri piccini piccini),seguo 2 dei 3 blog consigliati,Ogilvy l’ho scoperto all’università,Godin in libreria e Nielsen al lavoro.
    E nella conclusione della mia tesi c’è una frase di Ogilvy,che più o meno fa così:”Voi direste le bugie su un prodotto ai vostri familiari?No.Bene, allora non ditele nemmeno ai miei”.
    Sempre ottimi consigli 🙂

  4. È bene documentarsi e tenersi aggiornati, seguire l’evoluzione del settore e saper ascoltare le persone che inventano, esaminano e rielaborano la realtà che ci circonda con la propria testa, ma allo stesso modo è importante non assuefarsi all’effetto guru.

    Quando una persona viene considerata un guru, se dirà una stupidaggine tutti saranno pronti ad applaudirlo.

    Dico questo pensando al sito mestierediscrivere.com, che ne è un esempio concreto. A volte è stato scritto qualche post utile (sebbene senza alcun concetto realmente innovativo) ma molti sono un’idea confusa, dalla genesi poco chiara, che viene apparentemente sostenuta, poi rifiutata, poi ripresa, poi ancora allungata con acqua e quindi rimescolata con nonsense, per concludersi senza arricchire il lettore di alcuna considerazione utile.
    Un po’ come dire che 4 + 4 * 4 / 4 – 4 è uguale a 4.
    Certo, questo è il mio parere personale sul sito menzionato, a voi la scelta libera di farvi un’idea in proposito, lo dico solo per invitarvi a tenere acceso il *vostro* cervello.

    A tale riguardo, suggerisco la lettura di un post di Enrico Altavilla, al paragrafo “Andare a fare il guru”; l’argomento del post potrebbe sembrare fuori tema, ma quel paragrafo in particolare è oro colato, specialmente per chi è in fase formativa e sta iniziando a muovere i primi passi nel settore.

    http://www.lowlevel.it/perche-si-cambia-strada-e-tutti-gli-sforzi-per-non-apparire-un-guru/

    È fondamentale trovare le persone giuste a cui dare la propria fiducia anche nell’area formativa, ma è ancora più importante che questa scelta non sia mai definitiva per il fatuo vantaggio di poter delegare la propria capacità di analisi a qualcun altro.

  5. 3 libri ?

    -claudio casini – l’arte di ascoltare la musica – bompiani
    – ugo cornia – sulla felicità a oltranza – sellerio
    – carlo valentini – elvira la modella di modigliani. graus

  6. Sto facendo i primi passi nel mondo del blogging…. per cui grazie per i preziosi consigli. Non mi resta che correre in libreria ?

    • Prego, e acquista tutto quello che ti serve. Le vacanze sono alle porte, l’estate è il momento giusto per leggere.

  7. Io sto leggendo in questo periodo Il mestiere di scrivere di Luisa Carrada, mi sembra scritto molto bene, lo raccomando anch’io..
    Seth Godin è mitico!
    Gli altri andrò a dare un’occhiata!
    Grazie!!

    • Sì, il libro di Luisa Carrada merita massima attenzione. Anche Lavoro, dunque scrivo è ottimo. Soprattutto per iniziare.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here