Come pianificare un articolo in anticipo su un blog WordPress?

Una delle funzioni essenziali che però deve essere gestita nel miglior modo possibile: come programmare i post sul tuo blog WordPress? Ecco tutto quello che devi sapere.

Quando hai iniziato a scrivere non c’erano tutti questi problemi. L’ispirazione arrivava, pubblicavi a cascata, e quando non c’era nulla di interessante in giro passavi la mano. Ma oggi, invece, mi chiedi come programmare un post WordPress.

come programmare un post wordpress
Schedulare un articolo sul blog.

Vuoi scrivere tutti i giorni e trovare nuove risorse per non deludere i tuoi lettori? Un’ottima idea, senza dubbio, ma forse hai bisogno di un’attenta organizzazione.

E, soprattutto, devi avere la possibilità di pianificare le pubblicazioni con semplicità. Come programmare un post WordPress senza problemi e sorprese? Ecco tutto quello che ti serve per schedulare gli articoli con precisione e continuità.

Perché devi pianificare gli articoli del tuo blog?

Prima di affrontare l’argomento dell’organizzazione temporale di un articolo pianificato su WordPress, devi capire un altro punto: perché è così importante questa funzione? In questo modo puoi anticipare il lavoro e metterlo in bozze.

Poi magari la pubblicazione deve essere fatta la mattina dopo. Quando magari sei in riunione e vuoi aumentare la produttività automatizzando operazioni che non hanno bisogno della tua presenza. Ed ecco che entra in gioco la funzione per pubblicare articoli schedulati.

Da leggere: come inserire tag alt su WordPress

Come programmare un post WordPress: guida

Il lavoro del blogger è pieno di incertezze e l’opera online di chi scrive su una piattaforma online deve essere agevolato in tutti i modi possibili. Uno in particolare? La programmazione dei post, ma come si fa?

Come programmare un post WordPress: guida
Punti essenziali della programmazione.

La soluzione è molto semplice: per schedulare e organizzare le pubblicazioni future del blog puoi usare la funzione base che si trova alla destra dell’editor testuale. Si, vale anche per te che usi WordPress Gutenberg. Quali sono i passaggi?

Vai nella sezione dedicata alla gestione

Come suggerito, a destra hai una prima schermata del pannello di controllo dedicata al documento. Il primo box è rivolto alle attività base della pubblicazione.

Clicca e aggiungi la data

Clicca su Immediatamente e inserisci la data che preferisci per la pubblicazione. Puoi usare il menu a tendina o il calendario per scegliere il giorno. Hai anche la possibilità di definire ora e minuti, essenziali per programmare i post.

Esci dalla pianificazione e conferma

Devi cliccare sul tasto pianifica per far sì che l’articolo venga pubblicato quando lo decidi tu. Sembra facile programmare un articolo su WordPress?

In realtà è così. Basta un attimo per semplificare la vita di chi deve pubblicare e fare mille altre operazioni. Come, ad esempio, continuare a lavorare sul calendario editoriale per capire come ottimizzare l’opera di pubblicazione.

Ricorda che hai anche WordPress Draft

Non credo ci sia bisogno di spendere troppe parole sulla funzione di WordPress Draft. Quando hai già deciso gli argomento che tratterai nei prossimi giorni puoi iniziare a scrivere gli articoli nel tuo archivio online (appunto WordPress Draft).

Puoi lavorare su quei piccoli dettagli come titolo, immagini, video, tag e categorie. Quando hai terminato l’opera puoi indicare la futura data di pubblicazione o pubblicarlo quando meglio credi. Tutto dipende dal tuo piano editoriale.

WordPress non pubblica articoli programmati

Capita. Però può essere un problema. Usi questa funzione per migliorare il lavoro di blogger e ti ritrovi con articoli saltati: non è il massimo, vero? Ecco perché devi controllare un paio di passaggi imprescindibili per avere un blog sempre all’altezza.

Verifica fuso orario delle impostazioni

Spesso WordPress non pubblica gli articoli pianificati perché è impostato con timing differente. Mi è capitato più volte, per risolvere il problema basta andare nelle impostazioni generali e verificare il fuso orario, impostandolo su Roma.

WordPress non pubblica articoli programmati
Controlla questo dettaglio.

Come programmare un post WordPress? In primo luogo devi evitare che salti la pubblicazione e una rapida verifica di questo punto può fare la differenza.

Problemi con il cron job

Questo è l’elemento di WordPress che consente di programmare i post e pubblicarli in base all’orario scelto. Non sempre funziona a causa di problemi con server, DNS, database o plugin specifici. La cause possono essere diverse, devi indagare.

Ci sono alcune estensioni per risolvere il problema senza intervenire tecnicamente, tipo WP Missed Schedule Posts. La mia opinione? Affida il blog a un bravo webmaster, non puoi rimanere senza la programmazione degli articoli.

Organizzare il calendario editoriale del blog

Il tuo obiettivo è quello di scrivere un articolo alla settimana? E allora non devi fare altro che avere uno schema a portata di mano. Programmare gli articoli WordPress è il passo materiale, ma alla base c’è un lavoro concettuale.

Ovvero, devi ragionare sulla creazione di un calendario editoriale. Un documento capace di dire a te o agli altri blogger quale lavoro svolgere e cosa scrivere.

Google Calendar è una buona soluzione per il tuo blog, ma puoi anche usare un semplice foglio Excel: guarda come ho organizzato il mio piano di lavoro.

Metodo per migliorare le pubblicazioni.

Come puoi ben vedere questo documento si divide in sezioni differenti: date di consegne e pubblicazioni, tag e categorie, titoli, argomenti del blog.

Nelle varie caselle che corrispondono all’incrocio inserisci le informazioni richieste. Ti piace questo tool? C’è una pagina download del template in formato Excel.

Come togliere pianificazione WordPress

Vuoi eliminare l’organizzazione impostata? Hai indicato una data di pubblicazione e vuoi tornare indietro? Ogni post ha la possibilità di cambiare status.

Basta passare da programmato a bozza, così hai annullato la pianificazione. Non dimenticare che puoi anche pianificare i tuoi post nel passato, retrodatati.

Alcuni semplici trucchi per il tuo calendario

Per collegare appunti, link e informazioni a un prossimo articolo schedulato puoi creare nuove colonne o inserire una nota. Lascia sempre un po’ di spazio per eventuali guest post e, per portare con te il foglio mensile, usa Google Docs.

Da leggere: suddividere i contenuti nel piano editoriale

Usa Editorial Calendar per organizzarti

Questa è una buona soluzione per i blog con più autori. Editorial Calendar, il plugin preferito dalle redazioni, racchiude tutti gli strumenti per pianificare gli articoli in uno schema chiaro. Come programmare un post WordPress in questo caso?

editorial calendar
Ecco come schedulare da Editorial Calendar.

Semplice, ogni voce che inserisci sul planning può essere messa in bozze, pubblicata e pianificata. Quindi, come programmare un post WordPress? Anche con questo ottimo strumento. Sei d’accordo? Tu cosa usi per pianificare i tuoi articoli?

Ultimo aggiornamento: 21 giugno 2019.

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here