5 modi per dare più valore alla tua Facebook Fan Page

Vuoi trasformare la tua pagina web in una risorsa per le persone che ti seguono? Ti lascio un consiglio: leggi questi elementi che ho elencato nella lista dedicata a chi vuole farsi notare.

Ho parlato del rapporto tra Facebook e le fonti di traffico, sottolineando come si debba considerare anche l’aspetto qualitativo dei click ricevuti. Che, bisogna dirlo, non è sempre dei migliori per dare valore alla pagina Facebook.

Crea la tua community online.

Al termine del post ho considerato la necessità di non utilizzare la propria Facebook Fan Page solo come una protesi del blog e ho promesso di tornare sull’argomento. Ecco 4 trucchi per dare valore aggiunto una Facebook Fan Page.

Coinvolgi i tuoi Fan

Hai una nuova idea per il tuo blog? Hai fatto qualche modifica grafica e vuoi qualche parere in più oltre a quello del tuo vicino? Vuoi provare ad affrontare un nuovo argomento ma non sei proprio convinto?

Prova a chiedere parere ai tuoi Fan: probabilmente farà piacere sentirsi coinvolti nelle tue decisioni.

Se preferisci qualcosa di più effervescente e coinvolgente puoi dare uno sguardo alle opportunità offerte da Google Docs: questa realtà, infatti, ti permette di creare ottimi sondaggi online da condividere ovunque. Ed è una realtà perfetta per dare valore alla pagina Facebook.

Da leggere: cos’è e a cosa serve il Facebook Debugger

Fai buona pubblicità

L’advertising è uno dei modi migliori per dare valore alla pagina Facebook. Questo perché con la pubblicità fai girare il tuo nome, la tua attività online. E puoi aumentare la base di fan, migliorare l’interazione e aumentare i commenti.

Usa le note per scrivere

Le note di Facebook sono uno strumento molto flessibile grazie alla possibilità di utilizzare l’HTML per la formattazione, la possibilità di inserire immagini e taggare.

Questo ti permette di creare dei veri e propri articoli extra (o magari semplici liste o speedlinking post) da condividere solo con coloro che seguono gli aggiornamenti.

Crea immagine copertina

Un buon modo per valorizzare la tua pagina Facebook: puoi creare un’immagine copertina personalizzata, bella da vedere e capace di comunicare al meglio.

Il visual ha bisogno di cure e attenzioni. Puoi usare un programma per scrivere sulle foto o magari ti rivolgi direttamente a Canva. Mi raccomando però: scegli le dimensioni giuste per creare la tua copertina personalizzata online.

Pubblica altre risorse

Siamo nella tua Facebook Fan Page e nella bacheca devono risaltare  i tuoi contenuti, ma questo non è un buon motivo per essere egoisti e boicottare tutte le risorse preziose che non portano la tua firma. Non è così che fanno i social media manager.

Magari prova a condividere anche gli articoli più validi che inseriscono dei link verso il tuo blog: può essere un buon modo per ringraziare chi ti preferisce.

Valorizza i commenti

Quando un utente pubblica una domanda nei commenti del tuo blog è utile rispondere con informazioni extra che, per un motivo o per un altro, non sono presenti nel testo originario. Questo è un buon modo per creare vero engagement.

Come dare valore alla  pagina Facebook
La domanda delle domande.

Questo vale anche per le risposte che lasci nella bacheca della tua Facebook Fan Page: rispondi con la stessa cura che impiegheresti nello scrivere un post e dimostra che c’è sempre da guadagnare nel fare una domanda nella tua Fan Page!

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here