6 plugin Firefox per fare blogging

Conosci i plugin necessari per adattare il tuo browser alle necessità di chi usa ogni giorno WordPress? Ecco quello che devi sapere per ottenere buoni risultati e fare la differenza sul web.

Firefox è sicuramente il browser più utilizzato da chi vive il web al 100%. Questo perché è affidabile, user friendly e ricco di plugin per personalizzarlo secondo le proprie necessità. Ma tu conosci i migliori plugin Firefox per fare blogging?

migliori plugin Firefox per fare blogging
Quali sono i migliori plugin Firefox per fare blogging?

Nella pagina add-on c’è una scelta infinita. Ma, proprio per questo, rischiamo di perderci in una scelta così ampia e articolata. I plugin che mi hanno cambiato la vita di blogger sono 6 e li uso quasi tutti i giorni. Te li presento, mi salvano sempre.

SEOQuake per migliorar l’ottimizzazione

Ottimo strumento per scoprire tutti i dettagli legati all’ottimizzazione del blog, con valutazione precisa dei singoli aspetti. Questo è uno dei migliori add-on SEO di Firefox perché offre gli strumenti imprescindibili per ottenere i risultati.

A cosa serve questo tool? Perché è così ambito e usato da chi si occupa di web writing, blogging e attività SEO? Semplice, qui puoi ottenere una serie di indicazioni.

Puoi capire cosa e come iniziare attività decisive. Come, ad esempio, l’analisi della serp, una SEO audit completa della pagina web, controllo di link interni ed esterni, verifica delle varie metriche. Questo è solo l’inizio, c’è ancora tanto da fare.

Da leggere: Firefox lento, come risolvere il problema?

Cerca immagini al contrario con Firefox

Il fatto è che come blogger hai sempre bisogno di immagini gratis per migliorare i tuoi post. Ci sono ottimi archivi per risolvere i tuoi problemi ma forse hai bisogno di quel visual specifico. In questi casi c’è Search by Image – Reverse Image Search.

cerca immagini
Trova l’immagine giusta con Firefox.

A cosa serve? Puoi trovare il tuo visual. Questa estensione per Firefox consente di avviare una ricerca di immagini inversa dal menu o dalla barra del browser.

Come funziona? Trova tutte le foto e le grafiche presenti nell’area selezionata, comprese quelle in CSS. E poi avvia la ricerca inversa per immagini. Utile!

Scarica i tuoi video con DownloadHelper

Sai cosa deve fare un blogger? Lavorare sodo con il content marketing. Ecco perché devi essere in grado anche (e non solo) di scaricare video da internet per modificarli, migliorarli, caricarli su YouTube. Come fare? Puoi usare DownloadHelper.

Togliere tutte le pubblicità con AdBlock

Lo mettiamo tra i migliori plugin Firefox per fare blogging? Certo, quando cerco le fonti per il blog voglio essere in grado di muovermi e navigare in libertà, senza seccature. E la pubblicità invadente è proprio questo: meglio evitare, non credi?

lo so, è un problema per chi ha deciso di guadagnare online con banner dinamici e sistemi di monetizzazione tipo Adsense. però se vuoi migliorare la tua esperienza di web questa è la soluzione: io per Firefox uso l’ottimo, classico, AdBlock.

Come trovare colore HTML su Firefox

Basta evidenziare una porzione dell’immagine per individuarne il codice del colore. Semplice da usare e indispensabile in molte situazioni di sviluppo, Colorzilla ti fa risparmiare un bel po’ di tempo. Puoi Individuare al volo il codice di qualsiasi colore di una pagina web? Insieme a Font Finder è un’applicazione decisiva, molto utile.

Ricerca parole: Keywords Everywhere

Ecco Keywords Everywhere. Per ogni ricerca che fai su diversi SEO tool, questo plugin ti suggerisce volumi di ricerca e CPC. Un toccasana per chi fa SEO copywriting.

Ma in cosa consiste esattamente questo tool? Ci sono tanti strumenti che forniscono buoni suggerimenti in termini di keyword, ma non tutti forniscono i numeri per prendere decisioni rispetto ai temi da affrontare e le landing page da creare.

Evernote Firefox, ricorda ogni dettaglio

Uno dei migliori plugin Firefox per blogger. Il motivo è semplice: con Evernote puoi ricordare tutto, e avere un archivio delle fonti sempre in cloud. Quindi online.

Evernote Firefox
Usa Evernote su Firefox.

Può essere importante avere la possibilità di riprendere ciò che hai visto ieri mentre navigavi, sai? E poi con l’applicazione di questo tool puoi fare screenshot e catturare lo schermo modificando l’immagine con grafiche e scritte. Bellissimo.

Da leggere: trucchi Firefox per usare questo tool al massimo

I migliori plugin firefox per fare blogging

Aspetto i tuoi commenti: quali sono le estensioni Firefox realmente indispensabili secondo te? Lascia il tuo contributo, aiutami a migliorare questa lista anche con consigli legati alla SEO o al web design. Senza dimenticare i plugin per la produttività.

6 COMMENTI

  1. Li provo. Ho creato da poco un blog e devo capire molte cose… ma se non provo! Anzi se vuoi darmi un tuo parere… Ciao

    • Bravo, questo è lo spirito giusto: provare e riprovare, magari sbagliare per poi fare il passo giusto.

      Il parere arriverà, stai tranquillo.

      A presto.

    • Sì, anche se nasce come applicazione online indipendente, è possibile utilizzarla tramite Firefox. Oggi però ho sostituito il link con quello di SEO Toolbar.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here