7 esperienze da trasformare in contenuti per il tuo blog

Ci sono tanti aspetti della scrittura che devi approfondire. Uno di questi porta il nome di esperienza. Proprio così, puoi trasformare ogni giorno la tua esperienza in contenuto del blog.

Il problema si ripete: mancano le idee per scrivere un articolo al giorno. Anzi, mancano le idee per scrivere un articolo ogni tre giorni o a settimana. In poche parole mancano le idee! Ma puoi sempre trovare esperienze da trasformare in contenuti.

esperienze da trasformare in contenuti
Molte idee possono diventare articoli.

È un problema comune, non ti preoccupare. Ci sono gli impegni di lavoro, la casa, la famiglia, e non riesci a studiare articoli ad hoc. Un blog non aggiornato non è un buon biglietto da visita, può essere un’arma a doppio taglio per la tuo brand.

A volte pensi che sia il caso di chiuderlo. Aspetta, prima di fare scelte azzardate prova a trasformare la tua esperienza personale in contenuti per il tuo blog. Ci sono 7 esempi in questo articolo che ti aiuteranno a trovare nuovi argomenti per il blog.

Descrivi i tuoi successi migliori

C’è stato un momento in cui hai ottenuto i risultati sperati? I tuoi sogni si sono avverati? I calcoli si sono sciolti senza intoppi?

Hai il materiale per i prossimi 10 articoli. I lettori amano scoprire i dettagli di un’operazione andata a buon fine (ad esempio io ho parlato di come ho guadagnato il featured snippet), ma non cadere nella vanagloria: diventerai antipatico.

Punta sul parallelismo famoso

Negli ultimi mesi mi sono divertito con i parallelismi famosi, ovvero articoli che trasformano artisti importanti per il tuo background culturale in esperti del settore.

Qualche esempio? Possiamo citare sicuramente le lezioni di blogging secondo Bukowski, Ben Harper o Quentin Tarantino. Vuoi lavorare seguendo i Ramones?

Da leggere: come cambiare argomento del blog

Twitter ti aiuta con le buone idee

Twitter è uno strumento indispensabili per ogni web writer che si rispetti. Nel flusso di tweet puoi trovare mille spunti per i tuoi articoli, ma a volte non è necessario cliccare sui link: anche dalle interazioni con gli utenti arrivano grandi idee.

Parla degli insuccessi interessanti

C’è sempre un altro lato della medaglia, anche (o soprattutto) nelle attività professionali. Gli insuccessi fanno parte della vita quotidiana di chi cerca una strada diversa, di chi vuole superare i propri limiti e quelli imposti dagli altri.

esperienze da trasformare in contenuti
Ecco le esperienze da trasformare in contenuti.

Il tuo pubblico ha un gran bisogno di leggere le tue esperienze negative per evitare di commettere gli stessi errori. Ed è sicuramente un buon modo, questo, per trovare nuove idee da pubblicare e migliorare il tuo calendario editoriale.

Inizia da un’immagine evocativa

Carica una foto nell’articolo del tuo blog, magari la scegli da Unsplash, e osservala per 5, 10, 15 minuti. Contempla le linee, i colori, le sfumature di questa immagine.

Quali emozioni ti trasmette? Qual è la prima idea che ti viene in mente? Scrivi senza pensare: in questo modo avrai le basi del prossimo articolo sul blog personale.

Problemi che diventano contenuti

La tua esperienza professionale è fatta di alti e bassi, ma soprattutto di problemi più o meno difficili da risolvere. Dalle mie parti c’è un proverbio: “Sono tutti marinai con il mare calmo”, questo per dire che il vero esperto si vede nelle difficoltà.

I lettori hanno problemi simili ai tuoi, senza meno. E cercano un punto di riferimento per risolverli: perché non racconti la tua esperienza – con immagini, grafici, testimonianze, esempi pratici – e ti candidi per diventare personaggio dell’anno?

Da leggere: come scegliere argomento del blog

Intervista i tuoi colleghi migliori

Intervistare gli esperti del web non è una novità, fa parte della buona gestione di un blog. Ma puoi proporre un format diverso: invece di mandare la solita email al solito blogger, perché non intervisti le persone con cui condividi l’ufficio?

In questo modo puoi puntare a un prodotto diverso dal solito botta e risposta: puoi approfondire un argomento specifico senza limiti di tempo, puoi sfruttare le competenze di un professionista e dare valore al tuo blog. Sei d’accordo?

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

8 COMMENTI

  1. Ciao Riccardo, ottimi i suggerimenti che dai nell’articolo di oggi.

    Di quelli che hai citato, trovo azzeccato il primo soprattutto: le esperienze professionali ci mettono ogni giorno faccia a faccia con problemi di ogni sorta, e condividere con i lettori del blog una soluzione originale ad un problema che ti si è presentato è un valore aggiunto.

    Mai dimenticarsi poi di valutare argomenti comuni sempre da prospettive diverse!

    😉

  2. Mi piace sempre leggere dei post nei quali si condividono generosamente i propri metodi di lavoro e trovo l’idea dei parallelismi davvero originale applicata a 6 lezioni di blogging firmate da Charles Bukowski.
    Aggiungo alla lista un altro piccolo stratagemma che trovo utile nella mia esperienza.
    Confezionare un post – in perenne stato di bozza – dove copincollare dei link che hanno attirato la nostra attenzione organizzati per argomento. Il mio l’ho chiamato tout court ‘suggerimenti’ ed è la mia borsa di Mary Poppins non solo quando sono a corto di idee ma anche quando cerco riferimenti, citazioni, fonti originali, infografiche, video e tutti gli annessi e connessi alla scrittura di un nuovo articolo : )

    • Grazie per il tuo consiglio Rachele! Continuo la tua opera e rilancio: hai già provato Evernote? Questa app ti permette di salvare con un semplice click tutto quello che leggi, ascolti e vedi.

  3. Evernote, Instapaper e tutta la famiglia dei ‘clicca, conserva e leggi’ solo che poi puntualmente non riguardavo mai il bendidio che conservavo e così ho escogitato il post in bozza a metà strada tra carta e pixel. Sarà per l’effetto ‘appunti sul quadernone’ ma finalmente leggo e (ri)uso quello che conservo : P

  4. Grazie Riccardo per i tuoi suggerimenti. Sto meditando di creare un mio blog, ma la paura di non identificarne il tema principale e magari smarrirmi nelle mie “infinite” curiosità mi sta un pò bloccando. Da ciò che scrivi mi sembra chiaro che il focus di un blog debba essere la leale condivisione con i lettori del proprio punto di vista e delle mille piccole avventure che possono capitare a chiunque e che facilmente offrono temi per scrivere ogni giorno! 😀

    • In effetti il discorso che hai intavolato è molto ampio. Diciamo che i punti elencati nel tuo commento sono importanti, ma c’è dell’altro: i problemi dei tuoi lettori, gli argomenti legati alla loro professione, notizie in primo piano.

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