8 competenze essenziali di un blogger che sa il fatto suo

Quali sono le sfumature che fanno la differenza quando si parla di blogger? Ecco cosa deve saper fare chi scrive ogni giorno su una piattaforma come WordPress.

Quante volte ti hanno detto come devi essere? Questa storia va avanti da tempo e vale anche quando si elencano le competenze di un blogger ferrato in materia.

competenze di un bloggger
Cosa deve saper fare un autore di blog.

Nella maggior parte dei casi è una condizione fastidiosa, ma a volte può essere utile seguire qualche  indicazione. Per questo ho creato un piccolo vademecum per ricordarti le caratteristiche essenziali di un blogger in grado di scrivere tanto e bene.

Il blogger competente non perde ritmo

Quanti articoli scrivere a settimana? E in un mese? Il ritmo di pubblicazione per un progetto di blogging è importante perché definisce la tua presenza online. Il crawler del motore di ricerca ama i siti web che si aggiornano con costanza.

Scrivere tanto e bene rientra tra le competenze di un blogger. Fa crescere il progetto che diventa ogni giorno più appetibile a quello dei lettori. Inoltre con la pratica migliorerai anche il tuo stile.

Poi non annoia con chiacchiere inutili

I lettori cercano qualcosa di specifico dal tuo blog: una soluzione semplice ed efficace a un problema, un’indicazione valida, un supporto tecnico o di altra natura.

Non cercano giri di parole inutili. Le competenze di un blogger accolgono con piacere il dono della sintesi: devi scrivere con il coltello, togliere ciò che non serve.

Competenze di un blogger: attenzione

Quella per i dettagli. I proprietari dei blog di successo non vivono con la testa tra le nuvole. Sono attenti alle esigenze dei lettori, alle ultime novità del proprio settore, alle statistiche, alle fonti di ingresso, al layout, alle immagini gratis usate nei post.

Il bravo blogger scrive senza annoiare

Tra le competenze del blogger c’è la precisione. Conosce il mestiere, individua argomenti, li porta avanti con precisione. Li affronta senza andare fuori tema. Si concede tutti gli approfondimenti, ma non annoia con argomenti fuori luogo.

Inoltre è sempre pronto ad apprendere

Per scrivere bene devi essere disposto a imparare, studiare, approfondire i migliori libri di web marketing. E non solo. Un blogger assennato ha il dovere di conoscere tutto quello che lo riguarda da vicino. Deve conoscere e continuare a di imparare.

Competenze di un blogger: è continuo

Chi si aspetta di raggiungere il successo dopo pochi mesi è destinato a rimanere deluso. Ogni blogger che si rispetti conosce questa semplice regola e non si arrende, ovviamente senza ignorare completamente i segnali che gli indicano strade differenti.

Procede con un piano editoriale definito

Tutto rientra all’interno di un progetto ben preciso, che va ben oltre il singolo giorno. Un blog che conta ha alle spalle una persona (o più persone) che sanno dove stanno andando. E ogni variazione rientra sempre in una cornice ben definita.

Questo avviene grazie alla definizione di un piano editoriale pensato per gestire un progetto nel tempo puntando verso obiettivi di qualità. E raggiungibili.

Non ha bisogno d’altro, solo di un blog

Benvenuto nella giungla, dove nessuno ti dirà mai che hai scritto una headline poco efficace o un contenuto di scarsa qualità. I blogger devono sapersela cavare da soli, imparare dai più bravi e mettere a frutto la propria esperienza online.

Da leggere: come scrivere un articolo del blog

Le tue competenze di un bravo blogger

Ce ne sono tante, queste sono le mie. Vuoi lasciare la tua esperienza nei commenti? Ti aspetto, descrivi quelle che sono le capacità essenziali chi di scrive sul web per mestiere o piacere. Non per forza su un progetto di blogging aziendale.

Ultimo aggiornamento: 20 luglio 2019.

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

2 COMMENTI

  1. Hai tracciato il profilo ideale.
    Ogni punto concorre al successo del blog: in particolare qualità e sintesi degli articoli.
    Sul web vogliamo contenuti intriganti e di rapida fruizione!

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