Scribd: cos’è, come funziona e a cosa serve questo tool

Quali sono i dettagli per usare al massimo questo strumento per caricare, gestire e leggere PDF online? Ecco cosa devi sapere per usare e ottimizzare un tool così importante.

In un recente post sulla valorizzazione dei contenuti multimediali ho già indicato Scribd, piattaforma online per la condivisione e archiviazione dei documenti, come una delle risorse fondamentali per studiare e portare alla ribalta i tuoi contenuti.

scribd

Dopo l’upload del tuo PDF puoi scegliere una categoria, una sottocategoria e numerose etichette in aggiunta al titolo e descrizione, ma forse per innamorarti definitivamente di Scribd hai bisogno di qualche motivo in più.

Cos’è Scribd e a cosa serve

Scribd è una piattaforma che consente di trovare e leggere documenti da leggere online. Su questo sito web puoi pagare un abbonamento per diventare membro: puoi leggere e ascoltare con audiolibri, ebook, riviste senza alcun limite. Tutto questo a 8,99 dollari al mese.

La biblioteca di Scribd comprende oltre un milione di libri e audiolibri. Per leggerli basta accedere dal computer, ma anche dalle app su iPhone, iPad, Android o Kindle Fire per continuare le tue letture. C’è da dire che hai a disposizione tutto gli strumenti per facilitare la lettura: puoi salvare i tuoi preferiti, creare collezioni, salvare i titoli nei segnalibri e creare la libreria di letture.

Da leggere: come modificare un PDF

Come funziona Scribd

Per iniziare a usare Scribd al massimo delle sue funzionalità devi iscriverti al servizio gratuito per 30 giorni. A questo punto puoi sfogliare e ascoltare tutto quello che c’è su questa piattaforma di condivisione dei contenuti a pagamento:

  • Libri.
  • Riviste.
  • Audiolibri.
  • Documenti.
  • Spartiti.

Nella sezione Overview hai a disposizione, appunto, una panoramica di tutto ciò che puoi leggere, ma puoi scegliere il tuo contenuto facendo una ricerca interna oppure cliccando sul link Explore che ti porta verso un menu di navigazione ricco.

bestseller scribd
La sezione dedicata ai bestseller.

In alternativa puoi andare nella sezione Top Charts con i bestseller e i contenuti più letti. Qui puoi trovare tutto ciò che ti serve rispetto ai contenuti che hanno maggior successo. E che hanno incontrato i favori del pubblico su Scribd.

Condivisioni e risorse per il PDF

Non devi dimenticare che Scribd è anche una via di mezzo tra social network e un ottimo modo per condividere i documenti PDF. Rimani in contatto con le persone che condividono i tuoi stessi contenuti, segui i contatti che ti interessano.

Puoi anche scaricare e stampare i contenuti che le persone mettono a disposizione. Scribd è, prima di tutto, un buon content marketing tool.

Pubblica i tuoi contenuti

Una delle caratteristiche di Scribd è la possibilità di diventare publisher e di inserire contenuti sul sito. L’interfaccia desktop per l’upload è professionale, opera velocemente e consente di caricare i documenti senza problemi. Basta fare clic sul sito, entrare con la propria password, selezionare i documenti e assegnare titoli.

Pubblica i contenuti con scribd
Qui puoi caricare i tuoi contenuti.

Ovviamente le keyword che userai in questi campi sono fondamentali per acquistare visibilità sui motori di ricerca, ma non ti devi preoccupare se sbagli:

Infatti i dettagli sono modificabili in qualsiasi momento. Anche i canali di condivisione trovano la mia approvazione. Puoi far viaggiare i tuoi documenti via email, muoverti attraverso i più noti Social Network (Twitter, Facebook, Pinterest).

Da leggere: come ottimizzare un PDF per la SEO

Tu hai già usato Scribd?

Esistono altre piattaforme in grado di competere con Scribd? Non so… Issuu e Docstoc offrono un servizio molto simile. Non sono molto popolari e le community non sono sviluppate come quella di Scribd, ma sono sono comunque delle alternative valide e, soprattutto, facili da usare. Sei d’accordo? Tu usi questo tool?

4 COMMENTI

  1. Scusate, io mi sono registrato alcuni giorni fa, ma non ho capito se ci sono dei vincoli. Ad esempio se nei primi 30 giorni scarico qualche spartito musicale, dopo, dal mese successivo sono obbligato a versare la quota mensile di 8,99 dollari?

    • Ciao, di sicuro c’è un pagamento per accedere a contenuti extra. Hai dato uno sguardo alle linee guida?

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here