Libri da regalare a Natale? I titoli per chi lavora nel web marketing

Quali sono i migliori testi da regalare a Natale se i tuoi amici o parenti si occupano di web marketing? Ecco una buona lista di titoli per avere una scelta chiara nel momento dell'acquisto online.

Inutile nasconderci dietro un dito: tutti stiamo cercando qualche buona idea per un dono super. La mia idea? scegliere tra i migliori libri da regalare a Natale.

libri da regalare a Natale
Regala i libri e non solo i biscotti.

Perché siamo stanchi di mandar giù quei sorrisi di circostanza, quelle maschere di falsa soddisfazione quando i nostri amici/parenti/partner scoprono che gli abbiamo regalato l’ennesimo profumo. Peggio ancora se si tratta di cravatte o pantofole…

Posso darti un consiglio? Quest’anno se devi fare un regalo a un blogger buttati sulla formazione! Cerchi i libri da regalare a Natale adatti a chi lavora nel mondo del web marketing? Ecco qualche consiglio per avere sempre una risorsa in più.

SEO e SEM, il web marketing è tutto qui

Cosa c’è di meglio di un bel libro SEO curato da Marco Maltraversi fresco di stampa – seconda edizione – da sfogliare davanti al caminetto?

Qui si parla di ottimizzazione per i motori di ricerca, posizionamento Google, usabilità e link building a livelli altissimi. Tutto questo va oltre la gestione di un sito web.

Un motivo in più per scegliere questo libro? Si tratta di un vero manuale, una guida SEO che ti può aiutare a chiarire i punti base del buon ranking, senza dimenticare la base che dovrebbe essere chiara a tutti. Vuoi approfondire?

SEO e SEM: guida avanzata al web marketing

Web usability 2.0, un faro per migliorare

Ecco la web usability che fa la differenza, parola di Jakob Nielsen. Anche in questo caso ci allontaniamo un po’ dagli argomenti strettamente legati al blogging ma ti assicuro che qui c’è la base per costruire una buona user experience.

Web usability 2.0. L’usabilità che conta di Jakob Nielsen

Personal branding: fai di te stesso un brand

Un libro che ha fatto storia. Il lavoro di Riccardo Scandellari ha superato diverse edizioni, e oggi è sicuramente uno dei titoli da prendere come riferimento per i tuoi cari. Tra i libri da regalare a Natale suggerisco anche questo, senza mezzi termini.

Fai di te stesso un brand. Personal branding e reputazione online

Fare blogging: come scrivere i contenuti

Stai cercando il testo magico del blogging? Non esiste, ovvio, ma il prodotto che si avvicina alla mia idea di libro per lavorare in questo modo si trova qui.

Come si ottimizza il piano editoriale, quali sono gli ingredienti speciali per un articolo, la scelta delle nicchie… Insomma, c’è tanto da studiare per emergere. Io ho lasciato la mia esperienza nelle pagine di Fare Blogging, seconda edizione.

Fare blogging. Il mio metodo per scrivere contenuti vincenti

Web Analytics, guida per capire cosa fare

Ho avuto modo di sfogliare (purtroppo non di leggere per ora) questo libro firmato Avinash Kaushik e mi sembra veramente ben fatto, scritto con un linguaggio semplice. E non è poco quando parliamo di web e Google Analytics.

Web Analytics 2.0: Misurare il successo online nell’era del Web 2.0

Il mestiere di scrivere di Luisa Carrada

Uno dei migliori libri di copywriting che consiglio con grande piacere perché qui si parla di scrittura, una scrittura declinata intorno al web che oscilla tra anche verso la carta. Proprio come piace a me: lo consiglio a tutti gli amici copywriter.

Il mestiere di scrivere: le parole al lavoro, tra carta e web

Cerca il tuo Oceano Blu: ecco il libro

Un testo storico per chi si occupa non solo del proprio brand, ma di ogni attività legata alla promozione online. Dai una marcia in più alla tua azienda, metti tra i regali di Natale questo libro che può fare tanto: passa all’Oceano Blu ora.

Strategia oceano blu. Vincere senza competere

Mucca viola: come farsi notare oggi

Onestamente non riesco a suggerirtene uno in particolare. Fai una piccola indagine, chiedi al tuo amico blogger se ha già qualche libro di Seth Godin e regolati.

Seth godin lavoro
Una citazione storica di Seth Godin.

Ok, ne devo scegliere uno? “La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone”. Se invece vuoi suggerirne uno tu lascia pure il titolo nei commenti.

La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone

Libri da regalare a Natale: consigli?

Penso di aver coperto più o meno tutti gli argomenti, e ho lasciato volontariamente qualche buco tra i migliori libri di web marketing: vuoi suggerirmi qualche titolo SEO e Social Media Marketing da aggiungere a questa lista? Ti aspetto nei commenti.

9 COMMENTI

  1. Bellissima idea i libri di formazione, sempre un regalo sicuro!
    Personalmente consiglio anche AdWords Agile, per chi si dovesse trovare a gestire campagne Google Ads. Per me è stato molto valido soprattutto per la gestione delle Display ma, per chi inizia, offre davvero un’ottima traccia.
    In alternativa corsi, che Udemy non delude mai 😉

  2. Grazie mille dei consigli! Assolutamente da provare “Fai di te stesso un brand. Personal branding e reputazione online” 🙂

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here