Come cancellare follower Twitter e seguire solo persone interessanti

Vuoi fare la differenza e ottimizzare il profilo su Twitter? Perfetto, ecco cosa devi sapere per emergere veramente. E per eliminare follower inutili per seguire solo la qualità.

Seguire ed essere seguiti: questo è il gioco che si nasconde dietro i social quando vengono gestiti senza logica. Ma a lungo andare queste dinamiche possono portare a un appesantimento. Ecco perché devi capire come cancellare account Twitter.

come disattivare account Twitter
Elimina i follower che non ti meritano.

O meglio, come scegliere e fare selezione per eliminare rumore di fondo. Cancellare un account Twitter non vuol dire solo abbandonare il social network ed eliminare la propria presenza: significa anche fare pulizia di follower che non meritano.

Un profilo aziendale, infatti, non può essere gestito in modo approssimativo. Meglio seguire questa ottima lista di consigli e utility per alleggerire le tue liste di follower, ottimizzare il profilo, migliorare i tweet e rendere il tutto più performante.

Come cancellare un account Twitter

In realtà è facile non seguire più un utente su questo social network. Basta andare sul profilo, andare sul tasto Following e cliccare sul testo Smetti di Seguire. In questo modo puoi eliminare l’account dalla lista dei seguaci e non ricevere più i suoi aggiornamenti.

Ma prima di arrivare a questo puoi seguire una regola molto semplice: riflettere prima di aggiungere le persone a caso.

Quando ti iscrivi a Twitter, ad esempio, la piattaforma ti suggerisce degli account famosi. E quando clicchi su Follow ti porta verso altri profili collegati. Che non sono per forza quello che cerchi. Ecco perché la prima regola da seguire su Twitter è questa: non fermarti alle apparenze, studia i profili prima di cliccare su Follow.

Da leggere: come aumentare i follower su Instagram

Non seguire account Twitter inattivi

Tutti sentono parlare di Twitter e aprono account solo per seguire la massa. Cliccano sul pulsante follow di 2-300 contatti (tra i quali ci sei anche tu) mandano qualche tweet e poi abbandonano tutto perché non capiscono come funziona Twitter. Quindi è molto probabile che stai seguendo diversi account abbandonati da mesi.

frequenza di tweet
Gente che non twitta da oltre un anno.

Twitonomy.com è uno strumento semplice e gratuito che ti consente di individuare gli utenti inattivi da un periodo di tempo (90, 60 o 30 giorni se proprio vuoi essere severo nelle tue pulizie di primavera) e ti darà la possibilità di non seguirli più.

Puoi fare molto di più, si presenta quasi come un sostituto di Hootsuite e Tweetdeck. In ogni caso per sfruttare questa funzione basta andare nella sezione following e individuare chi ha fatto passare troppo tempo dall’ultimo tweet. Così puoi prendere una decisione per capire perché e come cancellare un account Twitter.

Smettere di seguire chi non ti segue

Twitter non vuol dire seguire solo i contatti che ricambiano il tuo follow ma può essere utile sapere chi è interessato ai tuoi update. Soprattutto perché siamo pieni di contatti che un giorno ti seguono, incassano il follow e poi ti abbandonano.

come scoprire chi non ti segue su twitter
App per vedere chi smette di seguirti su Twitter.

Per scoprire chi toglie il follow e vedere chi ha smesso di seguirti su Twitter puoi utilizzare sempre Twitonomy. Nella sezione Following di questo tool (cioè quelle che tu segui) oltre a vedere la frequenza di tweet hai un indicatore che ti mostra i rapporti che intercorrono tra il tuo account e quello delle persone che segui.

Ecco come cancellare account Twitter che hanno deciso di non seguirmi. Dal menu a tendina posso scegliere di vedere solo quelli che non mi followano così ho l’informazione che mi serve. E posso vedere chi ha deciso di non seguirmi.

Valuta chi manda messaggi privati

Una brutta abitudine quella di mandare direct message senza un bisogno concreto. Voglio dire, in questo modo il rischio di fare spam è evidente. Usa questa funzione solo per necessità concrete. Io cancello rapidamente chi abusa dei messaggi diretti, soprattutto quando usa applicazioni Twitter che automatizzano il contenuto.

Ferma il rumore di account Twitter

Se desideri disattivare ciò che un utente dice, o sei stanco di una discussione su un determinato argomento, allora puoi prendere il controllo del flusso mediante l’applicazione di filtri. Non sempre è possibile abbandonare o cancellare un account.

come non seguire un account twitter
Silenzia un account Twitter molesto.

Su Twitter ci sono relazioni da mantenere. Ma la soluzione per limitare il rumore dei tweet sconvenienti è a tua disposizione: vai sul profilo di una persona che non vuoi seguire, senza fare unfollow, e clicca su silenzia. In questo modo puoi smettere di seguire quell’account mantenendolo sempre tra i seguaci del tuo profilo.

Usare le Twitter List per filtrare

Le Twitter list possono dare un buon contributo all’organizzazione degli update perché spezzano lo streaming del microblogging in porzioni più gestibili, ma ciò non significa che devi seguire tutto ciò che ti passa sotto il naso. Altrimenti rischi di ritrovarti di nuovo in un turbine di informazioni senza senso. Hootsuite e Tweetdeck sono perfetti per organizzare le liste e seguire solo quello che ti interessa.

Da leggere: come scrivere su Instagram

Vuoi eliminare un account Twitter?

Non sempre devi eliminare follower per gestire le informazioni che si addensano su questo social network. Ma un passaggio è chiaro: se vuoi informarti su Twitter devi selezionare. Prenditi il lusso di seguire e poi cancellare un account. Sei d’accordo con questo punto di vista? Questa è la strada per diventare famosi su Twitter?

Ultimo aggiornamento: 13 agosto 2019.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here